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Messaggio  skp85 - admin Gio Nov 24, 2016 7:53 pm

Ciao a tutti.. ho scaricato l'olio delle forcelle ed è uscito poco liquido pieno di limatura, grigiastro. Volendo aumentare il freno in compressione e in ritorno ho provato a mettere un olio più denso. Il libretto indica olio per motori (non specificato il tipo) miscelato con olio per ammortizzatori per un totale di 140 cc per stelo. Ho provato a mettere 150 cc per stelo di olio 85w90 per cambio. La forcella è molto più frenata e pastosa, ho un'ottima stabilità e tenuta, fin troppo, non ammortizza abbastanza bene le buche. Volevo provare a toglierlo e mettere un 10w50 sintetico che è meno viscoso. Qualcuno ha esperienze in merito? Ha senso mettere un olio per forcelle tipo Motul fork es. 20w?

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Messaggio  Korma Ven Nov 25, 2016 2:30 am

mm non saprei dirti , ora che ci penso non credo di aver mai controllato l'olio delle forcelle Embarassed Embarassed

Korma

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Messaggio  skp85 - admin Mar Ott 10, 2017 10:18 am

Messo un 20w minerale della Castrol....va benone!!

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Messaggio  2101mirco Mar Ott 10, 2017 2:18 pm

puoi essere più preciso su che tipo di olio hai messo per la forcella??
voglio fare anche io cambio olio

grazie mille

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Messaggio  skp85 - admin Mar Ott 10, 2017 3:24 pm

Castrol fork oil dovrebbe essere il nome. Gradazione 20w. Mi pare ci vadano 160 cc per stelo. Eventualmente posso spiegare come fare (ricavato dal manuale uso in francese)

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Messaggio  2101mirco Mar Ott 10, 2017 3:33 pm

spettacolo!!!
se puoi mandare come fare e ben accetto!!..

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Messaggio  skp85 - admin Mar Ott 10, 2017 3:58 pm

Dunque... primo passo, moto sul cavalletto centrale. Sviti i due grossi dadi alla sommità degli steli e li estrai assieme alla parte in plastica. Successivamente prendi una piccola vaschetta e la metti sotto a uno stelo. Togli la ruota anteriore per lavorare meglio. Sviti la vite e avviti di 4 o 5 giri una nuova vite dello stesso diametro (m6) ma più lunga (5 cm); tenendo la bacinella sotto, spingi la vite dentro e fuori più volte finché tutto l'olio sarà uscito. Se esce molto sporco e con limatura, puoi introdurre dai buchi superiori (da dove hai tolto i tappi) dell'olio per motori 4t e rifare la procedura tirando e spingendo il bullone su e giù finché esce pulito. Lo scarichi tutto ovviamente...Poi rimetti alla base dello stelo la sua vite originale, magari cambi la guarnizione, al termine non stringere eccessivamente ma stringi. Rimonta la ruota e tira bene il dado dell'asse. La procedura vale anche dall'altro lato. Poi introduci, al termine, 160 cc di olio per forcelle sae 15 o sae 20, e richiudi i tappi in alto. Tira giù la moto dal cavalletto e dai 4 o 5 pompate di forcella fino a fondo corsa. Fine

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