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accelero e rallento x_X

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Messaggio  michele Mer Giu 02, 2010 8:40 pm

Ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente esperto.
Ho nuovamente un problema con la mia jawa 634: Va e ad un certo punto accelerando sembra che il motore si strozzi...come se entrasse troppa miscela o insomma, non so perchè ma da quel momento in poi sono fregato perchè o devo andare a 20km/h fino a trovare il primo garage o la devo lasciare li e tornare il giorno dopo sperando che arrivi a destinazione. La miscela è stata fatta "con il contagoccie", quindi è perfetta. L'impianto elettrico ha ancora qualche problema in quanto la batteria non si carica ma il problema postato è sopraggiunto a batteria appena caricata.
Le candele sono ok. La moto ha 2600km ed è stata ferma per un po...ma da qualche mese ha ripreso a vivere e da un mese la uso regolarmente tutti giorni. Tutte le volte che cambio olio o che devo comunque fare miscela succede qualcosa. All'inizio sbagliavo la miscela, poi, una volta capito come farla è andato tutto bene. Un ultimo dettaglio: l'ultima miscela che ho fatto, l'ho fatta cambiando l'olio da completamente sintetico e semi sintetico. Di conseguenza come consigliatomi ho fatto una miscela leggermente più grassa (3%). Cos'è che mi sfugge?
AIUTO...voglio usare la mia jawaaaaa!!!
confused
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Messaggio  skp85 - admin Mar Giu 08, 2010 12:12 am

Io scommetto che ti si è svitato il getto di massima dal carburatore ed è caduto sul fondo. O si è otturato. A me è successo...è una cazzata, svita i due dadi che tengono ancorato il carburatore alla flangia sui cilindri, sfilalo, così puoi lavorarci meglio, poi togli la vite grossa esagonale che sta sul fondo, e sotto ci troverai il getto di massima (un 115 mi pare). Svitalo, lavalo con benzina e dagli una soffiata, rimonta tutto stando attento a non rovinare le parti e vedrai che poi va. Sarebbe meglio, se te la senti, smontare tutto il carburatore pezzo per pezzo e lavarlo in un bagno di benzina, asciugarlo e rimontarlo. Non è per niente difficile, ci si impiega 10 minuti e viene un lavoro completo. Spesso infatti si accumulano morchie sul fondo della vaschetta laterale e stanno un attimo a passare di là ed otturare il getto di massima. Lo stato dell'arte sarebbe montare un filtro tra il rubinetto e il carburatore. Costa tipo 3-4 euro. Cool
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Messaggio  michele Mar Giu 29, 2010 7:07 pm

Il problema era la solita puntina. Solo da un cilindro si smolla non avendo più la molla o la vite, ora non ricordo, originale. Solo che una volta ritirata la moto dal meccanico (io non sono esperto), fatti 2km i problemi si ripresentano tali e quali. Il meccanico mi ha detto che sarebbero anche da pulire gli scarichi ma sinceramente avendo fatto 2800km credo sia ancora presto. La moto adesso non parte neppure e ho scoperto che perde, non so da dove, miscela. Il rubinetto è nuovo ed è stato avvitato con forza, ho notato la chiazza d'olio esattamente vicino al piedino destro del cavalletto. Io non so più cosa fare mi metto sempre le mani nei capelli tutte le volte che la prendo. Mad
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Messaggio  michele Mar Giu 29, 2010 7:08 pm

ah il carburatore era perfetto ma l'ha pulito ugualmente di conseguenza è tuttora perfetto.
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Messaggio  fernando Mar Giu 29, 2010 11:58 pm

Ciao.

Molto probabilmente avevi sporco il foro dove ti entra aria all' uscita del carburatore, ed allora può succedere quello che ti accadeva,praticamente era come se tu viaggiassi sempre ad aria chiusa.

Consiglio, interponi un filtrino al tubo della benzina potresti avere dei residui nel serbatoio.
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Messaggio  michele Mar Ago 10, 2010 6:02 pm

Dunque il massimo esperto di jawa (importatore italiano -drdmoto.it) che conosco mi ha vietato categoricamente di interporre il filtrino che mi hai suggerito. Questo perchè quando gliel'ho portata l'avevo messo e Lui si è messo le mani nei capielli e ha subito detto di non applicarlo.

vi pongo un altro dilemma:
Ho fatto 90 km con la mia jawa fermandomi due volte: una per piacere (pausa caffè) e l'altra per necessità: la moto mi ha incominciato (dopo 90km di cui pochissimi in salita) a fare come sopra cioè accellerando rallentava -probabilmente andava solo un cilindro.
Ho contattato altri esperti i quali mi hanno suggerito di fare delle prove grazie alle quali sono giunto alla conclusione che una bobina potrebbe essere andata (o è sempre la solita puntina???): la miscela è stata fatta al milligrammo, la batteria carica, il carburatore praticamente nuovo, niente filtrino sul tubo benzina, candele nuove o cmq pulite....l'unica è che non arrivi abb elettricità alla candela del cilindro che non va (Dx)...causato dalla bobina. Ho provato ad invertire le bobine ma siccome c'era già troppa miscela nel cilindro fermo non è partita per niente ma sono quasi sicuro che sia la bobina. Prima di installare la nuova bobina provvederò a rifare questo check
GIà trovato il pezzo di ricambio in settimana provvedo e vi so dire ma se nel frattempo avete suggerimenti ditemi ditemi!! bounce
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Messaggio  fernando Gio Ago 12, 2010 12:41 am

Ciao.

Scusa ma ti ha spiegato il perchè no del filtrino ?

Sai io l' ho messo e lo tengo in quanto scende un pò di sporco dal serbatoio e rischierei di fermarmi per la strada per l' otturazione di un jiglè, cosa già successa, non capisco come mai si è così scandaliuzzato, se pensi che ci sono moto moderne che lo montano regolarmente, se lo sai fammi sapere.

Grazie Fernando.
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accelero e rallento x_X Empty Filtro benzina

Messaggio  Luca Gio Ago 12, 2010 2:53 pm

Nemmeno io capisco l'avversione al filtro benzina. Prima del trattamento al serbatoio dentro c'era parecchia ruggine che mi finiva nel carburatore otturandolo e facendomi impazzire. Col filtro il problema non si è mai più presentato. Una sosta indesiderata l'ho avuta per lo stesso motivo con l'altra moto che avevo (una Kawasaki EL 125);probabilmente mi hanno vuotato nel serbatoio il fondo di qualche cisterna e l'ha moto si è fermata per mancanza di benzina. Lo credo bene che di benzina non ne passava:il carburatore era pieno di sudiciume! Se comunque montate il filtro,mi raccomando di controllare periodicamente che i tubi e le relative fascette,o il sistema di fissaggio usato,siano ben salde! 15 giorni fa mi sono fermato da un amico distante 50 km da casa (meno male che mi sono fermato!!!),lui mi guarda e mi dice: "Perdi benzina!". Io lo guardo stupito,poi guardo in basso e vedo che la moto piscia benzina a tutto andare! Si era smollata la vite di una fascetta che teneva il tubo proprio sopra il filtrino(le mitiche vibrazione della Jawa!!). Io non mi ero accorto di nulla e se non mi fossi fermato,sarei rimasto a piedi in mezzo alla campagna più desolata col serbatoio vuoto! L'amico in questione,che è anche un meccanico di moto,mi ha detto di non usare il filtrino in quanto "inutile", ma non per questo dannoso,a parte il guaio che mi è capitato,ma di certo non imputabile alla presenza del filtrino, quanto alle fascette che si erano smollate.

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accelero e rallento x_X Empty Carburazione

Messaggio  Luca Gio Ago 12, 2010 2:57 pm

Aggiungo un'altra possibilità datami dall'esperienza personale. Se la moto dopo una certa velocità ad una ulteriore apertura del gas sembra "mancare" e decellera invece di accellerare,ciò può essere dato da una carburazione troppo magra(troppa aria a fronte di troppo poca benzina).Nel mio caso il problema si è manifestato versoi 100 km/h:cercando di aumentare la velocità,il motore perdeva giri e la velocità diminuiva di colpo. E' bastato un mezzo giro di vite sul carburatore e il problema è scomparso.

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Messaggio  michele Mar Ago 24, 2010 2:25 pm

Ragazzi non lo so perchè mi ha vietato categoricamente l'uso del filtrino, ma io mi fido: credo che fosse per un discorso di flusso di benzina...penso che fosse rallentato.
Per continuare sul mio topico: ho cambiato la bobina ma non è affatto quella il problema. non arriva corrente alla bobina quindi il problema è a monte e, ovviamente, non so spegarmi dove. Ho pensato potesse essere la puntina che non avendo la vite originale potrebbe smollarsi con le vibrazioni ma cmq non essendo capace io di metterci le mani, dovò aspettare che torni il meccanico dalle ferie. Voi avete idee?? Belin la moto mi ha fatto 90km e poi ha incominciato a fare i capricci, lasciadomi con un cilindro solo in piena campagna....fortuna che ero a 3km dalla meta...
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Messaggio  Job75 Mar Giu 21, 2011 7:33 pm

Approfitto della discussione in cui mi sono imbattuto per un mio dubbio per presentarmi, sono Giorgio e viaggio in sidecar uno jawa 634 velorex da molti anni. Adoro il genietto jawa.
Il Sig. Da Ronch lo conobbi molto tempo fa' quando appena comprata la jawa da un vecchietto simpatico e arzillo mi misi in sella (forte della mia esperienza motociclistica anche in agonismo) e partii per Milano da Lecce. Eravamo in tre!
La prima cosa che feci nel revisionarla, ma ero digiuno della geniale tecnica esteuropea avendo sempre usato italiane e giapponesi, fu mettere il filtrino a campana tra serbatoio e carburatore perchè sapevo che il serbatoio aveva ruggine...che non va bene nei cilindri!!!
Arrivato a Milano andai alla drd e il Da Ronch mi disse, indicando il filtro, quello non va bene proprio. Lo tolse il suo meccanico, che tra le altre cose mi rimise in quadro la campanatura del sidecar. Poi comprai anche un numero di motociclismo di molti anni prima perchè c'era la prova del mio sidecar e chi ti trovo in foto sulla pista di prova? Lui il mitico Da Ronch, certo più giovane, mitico già allora secondo me.
Il carburatore è un regolatore, è una pompa di benzina e aria, il galleggiante nella vaschetta laterale del jikov come di qualsiasi altro carburatore è un regolatore del flusso della benzina che entra nel motore, quindi il filtro è un ostacolo al libero fluire della benzina. Tutte le tubazioni del carburante devono essere il più grosse possibile tanto comunque sarà il galleggiante a regolare la quantità necessaria di benzina che entra nel carburatore, non ne entra più di quella che serve in base al regime di giri e non può essere diversamente. In poche parole tubi grossi e niente strozzature specie per un motore che ha un solo carburatore per due cilindri come quello jawa (altra genialata per un due tempi). Varrebbe la pena comunque di eliminare alla radice il problema delle puntine, che sono affascinanti ma decisamente poco affidabili specie per i climi a volte torridi delle mie zone. Ho trovato in Germania un kit elettronico che sostituisce ogni componente elettrico dell'accensione della jawa con nuovi componenti super affidabili. Niente più fasature e bobine o regolatori meccanici o pistole stroboscopiche. Odio l'elettronica sui mezzi ma da quando ho montato questo kit con il sidecar ci cammino senza alcun pensiero. Batteria carica, stop che si accendono, frecce, luci con le quali vedere e non farsi solo vedere etc. Per i puristi del restauro forse è una bestemmia ma potete credermi con la moto ci cammini veramente sempre ed esteticamente non si nota assolutamente nulla di diverso.
Per quel difetto, mentre lo fa dovresti controllare anche da fermo sul piedistallo con la mano se senti aria calda o scarico che esce dalle marmitte. Se una delle due marmitte non scoppia come l'altra, cioè con meno forza e a temperatura visibilmente più bassa forse un cilindro sta andando per inerzia a presso all'altro e non sta lavorando. Si spiegherebbe il calo di potenza e la mancanza di spinta. Poi si possono controllare le cause.

Mi sono dilungato e forse ho fatto brutta figura ma mi piace parlare della jawa e se le innumerevoli ore passate sul mio sidecar possono essere utili a qualcuno sono contento.

A presto!

Job75

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Messaggio  michele Mar Giu 28, 2011 11:31 pm

Ciao,
grazie per il tuo intervento. Piacere di sentire le tue esperienze ed effettivamente mi interessa questo metodo per ovviare a tutti i miei problemi. sala custa? vale a dire: quanto costa? Smile Sapete, non parlo da amatore lo so, però ho speso davvero una fortuna fino ad ora...e non riesco a venderla: è troppo affascinante.

Comunque colgo l'occasione per dire che la moto rimase ferma dove mi ha lasciato per un bel po, fino a quando, proprio di recente, l'ho rimessa a posto (l'ho fatta rimettere a posto da Diego). Per ora va.... e finchè va....
Però vorrei avere queste info.. grazie,
Michele
michele
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Messaggio  Job75 Mer Giu 29, 2011 10:35 am

Ciao,
se ti piace veramente la jawa, devi montare questo kit che ti ho detto:
risolverà ogni tipo di problema e ti permetterà di risolvere qualunque altro problema si dovesse presentare (o lo permetterà a chi se ne occupa per te) perchè escludi una delle principali cause che fanno perdere la testa, l'elettricità.
Quando la moto non va e non se ne riesce ad interpretare bene il sintomo, si va per esclusione e servono dei punti fissi (parti e sistemi che funzionino bene senza dubbi) per potersi concentrare sulle eventuali cause:l'alimentazione, organi meccanici interni etc.
Essere certi che la "corrente arriva" come e dove deve nel modo giusto, senza cercare fasi, controllare puntine, condensatori, bobine che sono strumenti affascinanti se hai giornate intere per dedicartici, significa escludere più del 70% delle cause di malfunzionamenti del motore dovute ad uso costante, quindi ti può restare da cambiare le candele, pulire il carburatore, la cassa filtro ma null'altro!!!!!!!!!!
Torno a dire hai luci che si accendono, clacson che suona, accensioni a colpo anche dopo mesi, batteria che si ricarica davvero, scintilla nei cilindri sempre e al momento giusto.
Il kit costa circa 240 euro che sicuramente avrai già speso dal meccanico o dall'elettrauto, senza lo stesso risultato. Esiste da 6v o da 12v (se monti già l'impianto da 12v altrimenti, e te lo consiglio, dovrai cambiare anche tutte le lampadine, la batteria, e il clacson per ulteriori 60 euro- tra l'altro rompi una lampada o interrompi la batteria, e sei lì ancora a cercare la 6v!!!!). Lo trovi su questo sito, per ogni marca e modello di moto storica o quasi: http://www.dynamo.mz-b.de (sezione moto esteuropee) .

E' una figata!

p.s. il sito www.mz-b.com è il non plus ultra dei ricambi per le adorate jawa, sono precisi hanno quasi tutto, nuovo, e veloci nelle spedizioni . Il mercatino tra gli utenti italiani credo non ne subisca la concorrenza perchè il pezzo usato o introvabile è sempre conveniente se lo acquisti da un amatore.

Job75

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