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Forcella 634
3 partecipanti
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Forcella 634
Ciao a tutti.. ho scaricato l'olio delle forcelle ed è uscito poco liquido pieno di limatura, grigiastro. Volendo aumentare il freno in compressione e in ritorno ho provato a mettere un olio più denso. Il libretto indica olio per motori (non specificato il tipo) miscelato con olio per ammortizzatori per un totale di 140 cc per stelo. Ho provato a mettere 150 cc per stelo di olio 85w90 per cambio. La forcella è molto più frenata e pastosa, ho un'ottima stabilità e tenuta, fin troppo, non ammortizza abbastanza bene le buche. Volevo provare a toglierlo e mettere un 10w50 sintetico che è meno viscoso. Qualcuno ha esperienze in merito? Ha senso mettere un olio per forcelle tipo Motul fork es. 20w?
Re: Forcella 634
mm non saprei dirti , ora che ci penso non credo di aver mai controllato l'olio delle forcelle
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Re: Forcella 634
puoi essere più preciso su che tipo di olio hai messo per la forcella??
voglio fare anche io cambio olio
grazie mille
voglio fare anche io cambio olio
grazie mille
2101mirco- Numero di messaggi : 18
Età : 47
Località : RIMINI
Data d'iscrizione : 05.12.16
Re: Forcella 634
Castrol fork oil dovrebbe essere il nome. Gradazione 20w. Mi pare ci vadano 160 cc per stelo. Eventualmente posso spiegare come fare (ricavato dal manuale uso in francese)
Re: Forcella 634
spettacolo!!!
se puoi mandare come fare e ben accetto!!..
se puoi mandare come fare e ben accetto!!..
2101mirco- Numero di messaggi : 18
Età : 47
Località : RIMINI
Data d'iscrizione : 05.12.16
Re: Forcella 634
Dunque... primo passo, moto sul cavalletto centrale. Sviti i due grossi dadi alla sommità degli steli e li estrai assieme alla parte in plastica. Successivamente prendi una piccola vaschetta e la metti sotto a uno stelo. Togli la ruota anteriore per lavorare meglio. Sviti la vite e avviti di 4 o 5 giri una nuova vite dello stesso diametro (m6) ma più lunga (5 cm); tenendo la bacinella sotto, spingi la vite dentro e fuori più volte finché tutto l'olio sarà uscito. Se esce molto sporco e con limatura, puoi introdurre dai buchi superiori (da dove hai tolto i tappi) dell'olio per motori 4t e rifare la procedura tirando e spingendo il bullone su e giù finché esce pulito. Lo scarichi tutto ovviamente...Poi rimetti alla base dello stelo la sua vite originale, magari cambi la guarnizione, al termine non stringere eccessivamente ma stringi. Rimonta la ruota e tira bene il dado dell'asse. La procedura vale anche dall'altro lato. Poi introduci, al termine, 160 cc di olio per forcelle sae 15 o sae 20, e richiudi i tappi in alto. Tira giù la moto dal cavalletto e dai 4 o 5 pompate di forcella fino a fondo corsa. Fine
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