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Messaggio  davide.a il Dom Dic 02, 2012 11:24 pm

Salve, mi chiamo Davide e ho appena acquistato una moto jawa 350 del 1993 con un velorex 562, approfitto della vostra esperienza sul mondo jawa per capire esattamente che modello è, sul libretto (pagina destra) c'è riportata la dicitura FABBRICA/TIPO - JAWA 639 O VELOREX 562 mentre nella pagina di sinistra coi i dati tecnici c'è scritto sotto la voce MOTORE jawa 638. Quindi è una 638 o 639? che differenza c'è tra i due modelli? il libretto riportando due diciture diverse è sbagliato o è giusto cosi? io so solo che sul fianchetto è riportata la scritta TS 350, se riesco allego la foto migliore che ho, spero che mi siate d'aiuto dandomi più informazioni possibili
Grazie
Davide
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davide.a

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Re: identificazione modello

Messaggio  motorcycleman il Mer Dic 05, 2012 10:03 am

ciao davide e benvenuto,la tua jawa e' uguale isentica alla mia.se vai su "le nostre jawa"la vedi.la differenza che c'e' tra una 638 ed una 639 e' nel fatto che una ha il freno a disco e l'altra no.pero' di fatto e' una 638.
p.s.,l'hai presa per caso a firenze o da quelle parti?se e' quella che ho visto io su internet e' bella ,complimenti.ero quasi interessato per usarla come ricambi,ma poi ho lasciato perdere proprio perche' troppo bella da essere smontata tutta.di dove sei?io torino

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Re: identificazione modello

Messaggio  davide.a il Mer Dic 05, 2012 10:58 pm

esatto, la moto è prorio quella che era in vendita a firenze, non è male, il motore gira bene e anche l estetica è in buone condizioni, l'unica pecca è che non ho nessun libretto d'uso e manutenzione. ho trovato gli schemi elettrici (che sono quelli della 638) ma altro no (in italiano). da quanto ho capito è la stessa moto tua quindi mi permetto di chiederti aiuto per entrare in questo mondo per me nuovo. sono motociclista da molti anni ma di sidecar proprio.... ho riscontrato uno sfarfallio della forcella anteriore a certe velocità, so che c'è un registro sotto il canotto dello sterzo ma non so come si registra e quanto, e poi ho un dubbio sugli ammortizzatori posteriori, quando mi siedo la moto si inclina abbastanza verso sinistra, non so se è dovuto al fatto che gli ammortizzatori sono scarichi o se è una cosa calcolata per bilanciare il peso del passeggiero nel carrozzino, finche non prendo mano non mi fido a portar qualcuno con me. Spero che tu mi possa esser d'aiuto per risolvere questi problemi, accetto anche molto volentieri qualsiasi consiglio tu (o qualcun altro) voglia darmi. la mia idea è di andare ell Elefantentreffen.... chissa se la sistemo in tempo. Grazie e ciao

davide.a

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Re: identificazione modello

Messaggio  motorcycleman il Gio Dic 06, 2012 10:25 am

quindi primo sidecar?dunque,rigurardo allo sfarfallio davanti e' normale,lo fa anche la mia pur avendo sostituito il il canotto di sterzo,che basta pero' solo stringere.ma non preoccuparti,io vado tranquillamente pure a moto sciolta.riguardo all'inclinazione ,deve essere un po verso l'esterno,altrimenti il carrozzino tirerebbe troppo verso la propria parte(cmq ci sono dei registri e li regoli a tuo piacimento di guida).appena puoi cambia il carburatore,quello originale fa cacare ,ed avrai sempre problemi di carburazione a lungo e andare.io ho messo un dell'orto e ti garantisco che e' tutta un'altra cosa.candele ,uso delle ngk b7hs,ma se devi fare lunghi tragitti autostradali d'estate soprattutto uso le ngk b8hs cosi' sono sicuro di non grippare.perche' e' una due tempi,e si rischia.quindi,miscela grassa e fregatene del fumo(io la faccio al 4 per cento) ,e usa l'olio buono.la moto consuma un po ,per andare fino all'elephant ti serve un benzinaio portatile pero' e' figa la destinazione ,complimenti,io ho freddo solo al pensiero.in ogni caso ecco il mio cell per ogni chiarimento dal vivo
3466656684 ed il mio nome e' Fedele,ciao

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Re: identificazione modello

Messaggio  davide.a il Ven Dic 07, 2012 1:25 am

all elefantentreffen ci vado con un amico e ci dividiamo la guida un po in sidecar un po in furgone perchè di dormire in tenda non se ne parla, grazie per i tuoi consigli, ora la moto è ferma perchè senza assicurazione ma appena la rimetto in strada ti faccio sapere come procede, i ricambi dove li posso trovare?

davide.a

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Re: identificazione modello

Messaggio  fernando il Sab Dic 08, 2012 1:21 am

Ciao.
La mia sul libretto è come la tua, la puoi vedere qui:
http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm
La mia ha il miscelatore, mi potresti dire quanto la hai pagata, per curiosità ?
Se vai nella sessione di questo forum
materiale cartaceo, schemi, dati, libretti, manuali...
trovi tutto quello che ti serve, non sarà in italiano ma lo comprendi al 90x100.
Io sono 5 anni che ce la ho e ne sono contento, mi son divertito molto, ho
dovuto rifare il motore perchè me l' avevano venduta grippata, ma girava lo stesso senza problemi,
un vero mulo, l' unico problema che ho e che mi mangia le candele per colpa dell' accensione
che non è a puntine, ma nel complesso ne sono contento, ciao e complimenti Fernando.

fernando

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Messaggio  davide.a il Sab Dic 08, 2012 12:10 pm

l'ho pagata circa 2500 € compresa di gomme nuove, 3 freni appena fatti, frizione sospensioni anteriori recenti...sembra un prezzo ragionevole dato che sembra funzionar tutto, l'ho provata, portata a casa, fatto il giro della casa con la carrozzetta attaccata e per il momento è ferma li. sono motociclista da sempre ma la mia passione è la mia harley. il sidecar è stato un colpo di matto, vedremo come andrà a finire. per il momento devo risolvere alcuni dubbi è il principale è : a che pressione gonfio le 3 gomme? qui ognuno dice la sua ma non ho ancora capito bene. devo trovare la capotte per chiudere l'ingresso della carrozzina come nelle vostre foto e il tubo di protezione del muso sempre della carrozzina come hai tu fernando, sono cose che potrei costruirmi ma ho visto che il costo dei ricambi non è elevato, il problema è che non so dove cercarli. su ebay c'è roba ma no quella che serve a me

davide.a

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Re: identificazione modello

Messaggio  fernando il Sab Dic 08, 2012 5:13 pm

Ciao.

Sono andato a cercare dei link per darti informazioni.
In questi link troverai molte informazioni sulla tua moto,
nel secondo puoi vedere il libretto del sidecar con tutti i pezzi e impianti
così se vuoi autocostruirti la capote troverai il tutto:
Io la mia era nella bauliera dietro al sedile del side.
Vai sul forum dove ci sono i manuali, ne troverai uno
dove ci sono le pressioni sulle gomme, al momento non ricordo.

http://www.sesa-moto.cz/minulost/?c=5
http://www.sesa-moto.cz/minulost/velorex_sidecar/katalog/562

Io a suo tempo la pagai 1900 euro, il salasso fu il passaggio di proprietà che con
ipt mi venne a costare 380 euro in quanto era immatricolata come motocarrozzetta
fosse stata immatricolata in altro modo avrei speso la metà.
Ti saluto Fernando.

fernando

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Messaggio  fernando il Sab Dic 08, 2012 5:20 pm

Ciao.

Mi è venuto a mente una cosa importante, che già in questo forum qualcuno, non mi ricordo chi
non ne veniva a capo.
Quando dovrai fare la revisione ( almeno alla mia è così ) il numero del telaio è scritto in parte sul telaio della moto e in parte sul telaio del sidecar, uniti insieme fanno il numero del telaio che c'è scritto sul libretto di circolazione.

Anche il precedente proprietario della mia non ne riusciva a venirne a capo per questo motivo e alla motorizzazione lo rimandarono indietro, poi fù risolto l' arcano.
Ciao.

fernando

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