Galleria


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin

» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin

» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin

» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin

» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca

» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco

» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma

» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin

» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti

» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma

» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma

» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin

» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven

» TECNICA: come mettere in fase la moto (a puntine) senza attrezzi speciali
Lun Nov 28, 2016 6:38 pm Da skp85 - admin

» Mahindra-Jawa
Dom Nov 27, 2016 2:09 am Da Korma

» Finalmente la mia
Mer Nov 23, 2016 2:15 am Da Korma

» Modifica sulla 634: carburatore Dell'Orto
Mer Nov 23, 2016 2:07 am Da skp85 - admin

» Vi presento l'ultima arrivata!
Mer Nov 23, 2016 1:48 am Da skp85 - admin

Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 50 il Ven Mar 20, 2015 12:06 am
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di JAWA sul tuo sito sociale bookmarking

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Andare in basso

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 1:50 pm

Già prima del 1989 furono proposti vari prototipi di jawa sportive (enduro e stradali).
La crisi è la cattiva gestione delle risorse (che continua anche oggi) ha portato alla non produzione (o alla miniserie) di queste motociclette formidabili. Oltre a le moto di cui oggi scriverò furno proposti anche dei 500 boxer 4t e dei motori 4t (660 e 1100). Purtroppo l'odierna svendita del marchio e, mi ripeto, la cattiva gestione dell'azienda non hanno portato alla produzione. Se non alla produzione di modelli proposti anni addietro e oramai "vecchi" (es 125/810).
Dicevo, durante la fine del comunismo e l'inizio del capitalismo furono proposti dei modelli 250 2t, 280 2t e 300 2t.
Con potenza rispettivamente di 36 cv, 40 cv e c.ca 45 cv.
Mentre i 250 e 300 erano destinati all'enduro:
300

250

250 ad aria

Il 280 era destinato ad un uso stradale:


La validità dei prototipi da enduro è confermata dal fatto che la praga produsse, dopo aver comprato il progetto jawa, la praga 250 ed, che ha partecipato a vari campionati mondiali, la 430 e la 610 cd (arrivata 7ma al campionato mondiale enduro), la praga è stata usata da un team che nel 199 arrivò secondo al "Motorcycle Cross Country Series" in usa, era equipaggiata col motore jawa 250. Purtroppo anche questa volta le difficoltà economiche hanno fatto si che la praga producesse solo pochi esemplari della 250, e pochissimi esemplari delle altre cilindrate (erano previsti anche modelli supermoto).
Ancora oggi vi sono team che gareggiano nel campionato ceco con la 250ed, il cui motore è esattamente il "vecchio" prototipo jawa.

L'imporre ai progettisti il telaio della 350 e soluzioni economiche (freno a disco posteriore come optional, successivamente nemmeno come optional ma come fuoriserie da montare autonomamente con nullaosta) ha poi fatto "partorire" questi modelli:
master


sportstyle (praticamente uguale al master tranne che nello scarico, nel pannello etc.)


La jawa no ha poi investito nulla nella ricerca, tanto che nel 2005 ripresentò il prototipo enduro, questa volta con motore 280.


Questa panoramica poco tecnica la ho scritta per farvi comprendere quante possibilità ci fossero nella jawa.
Possibilità "uccise" dalla gestione (i vertici sono praticamente gli stessi, hanno una visione preistorica del mercato delle moto) che è più interessata ai fondi statali rispetto al vendere e progettare modelli nuovi (e realizzati in rep.ceca).
La gestione per trovare denaro (denaro utilizzato non per l'azienda....) ha svenduto progetti di modelli vecchi (es.: perak) ai cinesi.
Oggi l'unica jawa a cui credo ancora (e degna di questo nome) è la jawa divisov; azienda che è l'unica portavoce dell'eredità del passato.


Ultima modifica di vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 4:55 pm, modificato 2 volte

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 2:38 pm

allego qui una 250 di serie con la modifica al freno posteriore
http://jawagallery.net/images/dvepade_new/Jawa_250_typ_593_master_16.jpg

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 4:18 pm

Ecco qui un prototip stradale, motore 420 4 t. Il primo progetto del motore praga 430 cd era di modificare questo motore; le modifiche al progetto hanno poi creato un motore totalmente diverso.
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_01.jpg
Anche qui la cattiva gestione non ha saputo sfruttare l'idea. Nel 2005 ripresentò questo modello (vecchio quasi di 20 anni).
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_03.jpg

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum