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Superare la revisione

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Messaggio  nembokid Mar Apr 14, 2009 3:01 pm

Buongiorno a tutti,
sempre nell'ottica di fare Milano-Amsterdam con la 638, devo passare la revisione. Ci sono tre punti sui quali sono molto dubbioso in merito:

  • Freni: A tamburo entrambi, sono molto lunghi anche quando ben regolati. Non ha mai avuto una frenata pronta.
  • Stop: si accende solo con il freno posteriore, quello anteriore non è proprio previsto che accenda lo stop.
  • Scarichi: è noto che un 350 due tempi a miscela non è propriamente ecologico

Detto questo, vorrei conoscere il vostro parere a riguardo. A me piacerebbe evitare di dichiarare la mia 638 d'epoca.. pensate che con queste condizioni sia verosimile ritenere di passare una revisione? Sapete se nelle officine autorizzate sono un po' più "morbidi" che in motorizzazione? Voi come vi siete regolati?

Ciao e grazie
daniele
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Messaggio  fernando Mar Apr 14, 2009 3:27 pm

Ciao,
non ci sono problemi perchè tutto va come da carta di circolazione.
Il freno anteriore se non ti fa, puoi provare ad aprire il tamburo e rastremarlo con un poca di carta abrasiva grossa.
( questo per sicurezza tua )
Ma se ti frena poco ma regolare va bene così, per lo stop va bene agisce sull'interruttore dello stop al freno posteriore, soltanto quelli che hanno il freno a disco anteriore hanno anche l' interruttore sul freno davanti.
Per lo scarico ricordati che è una euro 0 e 2 tempi pertanto non ci sono problemi, magari fai la revisione a motore caldo e ben sgassato che attenui la fumosità.
Comunque ti consiglio di non andare alla motorizzazione, ma ad una oficina che fa le revisioni e chiedendo se ci sono problemi per l'euro 0 e attenerti di conseguenza, questo perchè sei nella zona di Milano.
Io ho fatto la mia revisione pochi mesi fa senza problemi eppure anche se è una 639 sidecar le cose sono come le tue a parte il freno a disco anteriore, poi ho altri mezzi vecchi, ma tutto va come da carta di circolazione.
L' unica cosa ricordati che senza revisione sei anche senza assicurazione, pertanto ti consiglierei di farti dare o la targa prova per portarcela oppure caricarla su un furgone, perchè se ti fermano senza revisione sono problemi.
Spero di esserti stato di aiuto Fernando.
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Messaggio  nembokid Mar Apr 14, 2009 4:02 pm

Ottimo.. grazie mille Fernando per le informazioni. Da quanto capisco dal punto di vista meccanico non dovrei quindi avere (troppi) problemi. Un punto però mi sono scordato: la moto è immatricolata come sidecar, e così è scritto sul libretto. Per motivi vari abbiamo poi deciso di staccare il sidecar, e ora temo di dover rifare il collaudo in motorizzazione (per il quale non ho idea di tempi/modi). Qualcuno ne sa di più a riguardo?

ciao ciao
daniele
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Messaggio  vlk4r0 Mar Apr 14, 2009 6:19 pm

guarda, non so cosa dica la legge sul sidecar staccato...al limite riattaccalo per la revisione.
riguardo le emissioni: no problem. le vedi le fiat 500...
per la luce stop non esiste il problema. dovrebbe essere cosi di fabbrica.

vlk4r0
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Messaggio  fernando Mar Apr 14, 2009 9:21 pm

Ciao.
Se è scritto motocarrezzetta devi vedere se è staccabile, comunque le Jawa nate sidecar il n. di telaio lo hanno mezzo sul telaio moto e mezzo sul telaio sidecar, controlla. In quel caso devi riattacare il side per fare la revisione.
Importante, prima di recarti alla revisione da chi le fa informati se sono in grado di farle, perchè non tutti lo possono
fare, oppure se ti possono dare una (mano).
Vedi il side della Jawa non ha le ruote sullo stesso asse e questo può essere un problema per trovare chi può farti la revisione, in quanto i macchinari non sempre supportano tale mezzo. Per esempio con il side attaccato tante volte è più basso del coperchio macchina revisione e non entri.
Comunque prima di tutto informati dal tuo meccanico se conosce qualche centro revisioni che ti può dare una mano, non è una cosa facile trovare chi può fartela.
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Messaggio  skp85 - admin Dom Apr 19, 2009 1:41 pm

La mia ha l'interruttore di stop anche sul freno anteriore... ma tanto in sede di revisione non se ne accorge nessuno. Basta dire che per l'anteriore non era previsto. Comunque l'interruttore dovrebbe essere a doppio cavetto, sotto il serbatoio. Prova a controllare che non si sia rotto il cavetto, a me era successo...
Per evitare problemi in sede di revisione, vai prima a parlare con i responsabili dell'officina, se ti fanno storie, allora ci vorrebbe un meccanico che ti facesse la revisione "sul libretto", non so se mi spiego... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Ricorda che la migliore revisione la facciamo noi proprietari ogni volta prima di partire e tutte le volte che ci facciamo la manutenzione...il resto è solo burocrazia.. Rolling Eyes
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Messaggio  Luca Dom Apr 19, 2009 9:39 pm

Per i freni:è noto che la frenata non è mai stata il punto forte delle Jawa,ma lo stesso valeva per molte altre moto coetanee o più vecchie con i freni a tamburo,per cui non credo che chi ti farà la revisione abbia chissà che pretese.
Ad ogni modo,anche per la tua sicurezza personale,se i freni non ti soddisfano fai ricoprire di nuovo le ganasce con materiale d'attrito nuovo.Io l'ho fatto con la mia sia davanti che dietro e la situazione è molto migliorata.

Per la luce di stop:ribadisco quanto già detto dall'amministratore del forum:anche la mia ha la luce di stop che si accende sia con il freno posteriore che con l'anteriore,ma anche a me all'inizio con l'anteriore non andava perchè il meccanismo di azionamento era un po' sballato.Ad ogni modo se la moto è stata omologata così non possono farti storie.

Per "gli effluvi" allo scarico:è noto,come hai detto tu,che questo motore non è il massimo dal punto di vista ecologico e quindi vale quanto detto per i freni,cioè che se uno se intende appena appena di moto non può certo aspettarsi le emissioni di un 4T Euro 4.Comunque se sei preoccupato regola bene la carburazione con le apposite viti sul carburatore (operazione da farsi a motore caldo) e non esagerare con l'olio nella miscela.Assicurati poi magari che non vi siano residui oleosi nelle marmitte e scaldala bene prima di fare la revisione.Molto meglio fare la revisione in un'officina;la cosa migliore è se vai in una il cui titolare è un appassionato di moto o veicoli d'epoca:io faccio proprio così.Per fare di meglio bisogna chiamare in causa il Padre Eterno.
Poi un mio consiglio personale:io ho dovuto farla per forza d'epoca ed iscriverla all'ASI perchè in Lombardia gli Euro Zero a due tempi non possono più circolare,però hai parecchie agevolazioni fiscali ed assicurative.La pecca è che devi fare la revisione ogni anno anzichè due a causa delle assurde leggi italiane(un veicolo iscritto ad un registro storico viene classificato come "veicolo atipico" e questi veicoli vanno sottoposti a revisione annuale).

Luca

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Messaggio  nembokid Gio Mag 07, 2009 6:29 pm

Grazie a tutti per le abbondanti spiegazioni! Verificherò i dettagli sul telaio sperando di non dover riattaccare il sidecar solo per revisionare. Inoltre sono d'accordo con skp85.. l'importante è trovare il sistema di essere a posto con la burocrazia, dato che una revisione passata dice ben poco sullo stato effettivo del mezzo.

ciao ciao
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Messaggio  fernando Lun Giu 22, 2009 7:32 pm

Ciao,
ma poi come è andata l'hai fatta mo no la revisione, dacci notizie.
fernando
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Messaggio  nembokid Lun Giu 22, 2009 8:09 pm

Non ancora; per motivi vari l'idea di portare la Jawa qui ad Amsterdam è saltata, anche perchè tra non molto tornerò in italia. Ho commissionato delle indagini presso officine e controllato i documenti, e pare che per il mio caso non si possa far nulla se non rimontare il sidecar prima di revisionare. In quelle condizioni, ho già un paio di nomi di officine che mi hanno detto che se il libretto è in regola e il mezzo è in codizioni decenti "non ci sono motivi per non passare una revisione" Laughing

Spero di riuscire a fare il tutto entro un paio di mesi.

ciao ciao
nembokid
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Messaggio  fernando Mar Giu 23, 2009 1:22 am

Ciao,
Ok, facci poi sapere.
Salutoni Fernando.
fernando
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