Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 0 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
alternatore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
alternatore
ciao a tutti.chiedevo come fare usando eventualmente il tester per verificare se l alternatore della mia jawa ricarica la batteria?perche se accendo le luci resto a piedi poiche le puntine non son piu alimentate...
ciao grazie
ciao grazie
andrecocco- Numero di messaggi : 6
Re: alternatore
Ciao! In che senso le puntine non sono più alimentate? Per verificare se la batteria si carica: misura il voltaggio a moto spenta, poi fai un giretto, spegnila, e misura di nuovo... dovresti verificare un aumento del voltaggio, magari di poco. Se c'è un calo invece significa che non carica. Il vecchio impianto a 6 volt non è progettato per viaggiare con le luci accese di giorno...Sono rimasto a piedi anch'io, le prime volte. Ti consiglio di tenere tutte le luci spente di giorno, metti fuori la mano al posto di usare le frecce...e vedrai che la batteria ti durerà anche 5 anni, come è capitato a me.
Inoltre la luce rossa "dynamo" deve spegnersi sopra i 1500 giri circa a caldo. In caso contrario c'è qualcosa che non va e non arriva corrente alla batteria, controlla anche che le puntine siano pulite e ben spianate e che non sfiammino... Un'altra cosa da controllare, magari in un secondo momento, sono i carboni della dinamo.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Inoltre la luce rossa "dynamo" deve spegnersi sopra i 1500 giri circa a caldo. In caso contrario c'è qualcosa che non va e non arriva corrente alla batteria, controlla anche che le puntine siano pulite e ben spianate e che non sfiammino... Un'altra cosa da controllare, magari in un secondo momento, sono i carboni della dinamo.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ho avuto anche io rogne con il sistema di ricarica della batteria (vedi QUI).
due cose da controllare:
- la spia rossa sul quadro rimane accesa quando il motore gira?
- se hai un tester, collegalo alla batteria in modalità misura di tensione e a motore spento guarda quanto misura. Poi accendi il motore: quanto leggi sul tester ora? Dovresti leggere un valore superiore a quello che leggevi a motore spento, intorno ai 14/15 volt.
Se così non è, hai un problema all'impianto elettrico, che non significa per forza che l'alternatore è rotto, le cause possono essere molteplici.
ciao ciao
due cose da controllare:
- la spia rossa sul quadro rimane accesa quando il motore gira?
- se hai un tester, collegalo alla batteria in modalità misura di tensione e a motore spento guarda quanto misura. Poi accendi il motore: quanto leggi sul tester ora? Dovresti leggere un valore superiore a quello che leggevi a motore spento, intorno ai 14/15 volt.
Se così non è, hai un problema all'impianto elettrico, che non significa per forza che l'alternatore è rotto, le cause possono essere molteplici.
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
alternatore
scusate il ritardo.intendevo ke da quel ho capito la jawa non puo accndersi senza batteria(come alcune guzzi)perche le puntine devono essre sempre alimentate,ma ne vorrei avere la conferma...comunque io uso la moto 3/4 volte l anno smonto la batteria dopo ogni giro e la ricarico prima del successivo,ma niente dura al max 3 anni(max15giri effettivi) e guai se accendo le luci perche resto a piedi in pochi secondi...a proposito ke batteria devo usare?la prima era 11ah la seconda 8ah
grazie a tutti
grazie a tutti
Mi pare che vada montata una batteria 6 volt e 14 Ah...forse la tua è troppo debole. Controlla che arrivi la corrente dalla dinamo...
grazie.stamattina ne ho comprata una da 10 ah senza manutenzione a 2o euro.forse quella di prima era un po debole ma si accendeva finche si e' caricata e quella precedente come ho detto era a 11.dorinavanti le prendero sempre il piu grande possibile anche se mi sembra che le puntine assorbano 4/5A.per vedere se carica dici di far la prova misurando prima a motore spento e poi a motore acceso immagino...spero tanto si riesca a modificare l impianto in modo che si accenda senza batteria.....
Esatto...misuri prima, e ritorni a misurare dopo che il motore ha girato un po' (fatti una decina di km..). Meglio di tutto sarebbe misurare la tensione in arrivo col motore acceso... Se metti in carica la batteria ogni 15 gg (non usando la moto) vedrai che ti durerà a lungo...controlla anche che ci sia sempre acqua se no va in solfatazione e a quel punto muore lentamente
infatti pensavo di misurarla propio mentre la lascio accesa sul cavalletto senza neanke dover girare?se poi conoscete un buon elettrauto per far la modifica sarebbe ottimo.appena gliene faccio una cmq posto la foto della mia jawa sembra uscita dalla fabbrica...
grazie mille
grazie mille
Ho trovato questo: accensione elettronica 6V 100W senza batteria
e Precauzioni per guida senza batteria
e Precauzioni per guida senza batteria
La batteria giusta è quella che ha detto skp85: 6V 14Ah. Non prenderne con amperaggio minore altrimenti potrebbe darti seccature.
Prendine una di marca buona.La mia costa 37 euro e ancora non è delle migliori in assoluto(è una FIAMM),per cui fai i tuoi calcoli.
Secondo l'articolo 152 del codice stradale tutte le moto iscritte ai registri storici(come la mia) sono esentate dall'obbligo di tenere le luci accese. In caso contrario si prende la multa.
Quando stai fermo ai semafori non stare troppo tempo al minimo,perchè la dinamo non carica la batteria e potresti restare a piedi.Io tengo sempre leggermente accellerato quel tanto che basta a non fare accendere la spia rossa.
Quando parti,se la moto fa i capricci,non insistere con la pedivella perchè butti giù la batteria(e rischi pure di rompere la molla della pedivella),ma metti la seconda e parti a spinta(con la Jawa 350 non si fa la minima fatica ed è anche divertente):così salvi ancora un po' la batteria(e la pedivella).
Purtroppo l'impianto elettrico è un po' il tallone d'achille delle Jawa (e dell'intera produzione motoristica est-europea), per cui tienici sempre un occhio di riguardo.
Prendine una di marca buona.La mia costa 37 euro e ancora non è delle migliori in assoluto(è una FIAMM),per cui fai i tuoi calcoli.
Secondo l'articolo 152 del codice stradale tutte le moto iscritte ai registri storici(come la mia) sono esentate dall'obbligo di tenere le luci accese. In caso contrario si prende la multa.
Quando stai fermo ai semafori non stare troppo tempo al minimo,perchè la dinamo non carica la batteria e potresti restare a piedi.Io tengo sempre leggermente accellerato quel tanto che basta a non fare accendere la spia rossa.
Quando parti,se la moto fa i capricci,non insistere con la pedivella perchè butti giù la batteria(e rischi pure di rompere la molla della pedivella),ma metti la seconda e parti a spinta(con la Jawa 350 non si fa la minima fatica ed è anche divertente):così salvi ancora un po' la batteria(e la pedivella).
Purtroppo l'impianto elettrico è un po' il tallone d'achille delle Jawa (e dell'intera produzione motoristica est-europea), per cui tienici sempre un occhio di riguardo.
Luca- Numero di messaggi : 101
Pagina 1 di 1