Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
JAWA A 2 TEMPI
Pagina 1 di 1
Re: JAWA A 2 TEMPI
Che belle righe
Io amo le moto a due tempi. Ritengo che sia un peccato la loro scomparsa. Anche perché ci sono versioni euro 3, quindi volendo possono rispettare le norme anti-inquinamento.
La jawa 350 è una moto molto particolare, che purtroppo (causa ditta jawa che ha abbandonato tutti i prototipi, è entrata in crisi, ha avuto ed ha una cattivissima gestione) non è stata fatta evolvere.
Però ci sono dei piccolo accorgimenti tecnici sul progetto di alcuni prototipi, che gli danno una maggiore carica.
Io amo le moto a due tempi. Ritengo che sia un peccato la loro scomparsa. Anche perché ci sono versioni euro 3, quindi volendo possono rispettare le norme anti-inquinamento.
La jawa 350 è una moto molto particolare, che purtroppo (causa ditta jawa che ha abbandonato tutti i prototipi, è entrata in crisi, ha avuto ed ha una cattivissima gestione) non è stata fatta evolvere.
Però ci sono dei piccolo accorgimenti tecnici sul progetto di alcuni prototipi, che gli danno una maggiore carica.
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: JAWA A 2 TEMPI
Certo 80 anni è tanto, ma bisognerebbe riformarla.
E per riformarla intendo puntare, come in passato, sull'agonismo.
Cosa fattibile anche senza grossi capitali, lo ha dimostrato la Praga che, usando un progetto ABBANDONATO dalla Jawa, ha partecipato con successo a vari campionati enduro.
Bisogna poi aggiornare la 350 con un motore, magari sempre due tempi, semplice, da 30 cv ed euro 3. Anche questo è possibile farlo in rep. Ceca: ci sono tanti ingegneri che non solo sanno farlo, ma a cui farebbe piacere.
Poi si potrebbe rispolverare qualche 4t prototipo, un 60.70 cv sempre da rendere euro 3.
Ma ci vuole volontà e testa
E per riformarla intendo puntare, come in passato, sull'agonismo.
Cosa fattibile anche senza grossi capitali, lo ha dimostrato la Praga che, usando un progetto ABBANDONATO dalla Jawa, ha partecipato con successo a vari campionati enduro.
Bisogna poi aggiornare la 350 con un motore, magari sempre due tempi, semplice, da 30 cv ed euro 3. Anche questo è possibile farlo in rep. Ceca: ci sono tanti ingegneri che non solo sanno farlo, ma a cui farebbe piacere.
Poi si potrebbe rispolverare qualche 4t prototipo, un 60.70 cv sempre da rendere euro 3.
Ma ci vuole volontà e testa
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: JAWA A 2 TEMPI
ci vado in media due volte all'anno a Tynec. Ho i parenti lagolem ha scritto:ALLORA! Amici ,sono tornato propio oggi da TYNEC nad SAZAVOU e piu' precisamente dalla JAWA,io ed il mio amico PAOLO,che vi posso assicurare e' un tecnico con i fiocchi,propio dal vecchio stabilimento DA DOVE USCIVANO PIU' DI 100.000 PEZZI ALL'ANNO,abbiamo parlato con chi ha molta piu' testa di quello che uno potrebbe pensare,visionato qualche bel prototipo anche del passato,portato in ITALY un po' di materiale,per me veramente piacevole da riguardare e ...e un po' di moto.
Vi saranno delle importanti novita' alle quali forse ne seguiranno altre.
Le voglie sarebbero tante ma esistono anche i costi e il mercato e vi posso garantire che tutti conosciamo queste realta'.
Se volete anche qualche 650 con motore ROTAX non vi sono problemi,basta chiedere che almeno avrete per sempre qualcosa di esclusivo.
Vi terro' sicuramente aggiornati e vi faro' vedere sicuramente qualcosa di cui rimarrete soddisfatti.
Per intanto al prossimo aggiornamento
Conosco la situazione della Jawa e, se giri per il forum, vedi foto anche dei prototipi che prima o dopo (forse) sostituiranno i rotax attuali.
Sei stato al museo di netvorice? E a quello di konopiste?
Aspetto nuovi aggiornamenti
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: JAWA A 2 TEMPI
Hai una tatra613? Quale versione.
Le Tatra sono la mia passione In ogni caso la Tatra è una delle pochissime (quasi l'unica) azienda ceca che è sopravvissuta al 1989 mantenendosi ai vertici mondiali (camion offroad e forniture di camion ai militari, pompieri, reparti speciali).
Al momento stanno progettando una nuova macchina. Non dimentichiamoci che la tatra ha sfornato macchine di qualità elevatissime e tecnicamente molto avanzate.
beato te che hai i soldini, in ogni caso la 650 rotax è una bella moto.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa della 250 travel, che è una mezza anti jawa.
La jawa si è (è stata) praticamente svenduta (come marchio) e mal gestita (lo è ancora) come azienda.
Intendo la jawa tynec, la jawa divisov sta ancora bene
In ogni caso la jawa deve essere jawa per me. Considero come ultima 250 jawa la 593, dalla quale la praga ha evoluto la famosa enduro praga 250 ed.
Io mi sarei preso qualcosa altro, non due travel (597). In ogni caso de gustibus. facci sapere come va...
I motori che sostituiscono i rotax dovevano essere già usciti...
Eh i musei sono bellissimi, nel forum ho messo delle foto del boxer, uno spettacolo. Quanto darei per averlo!
Ma l'altra moto quale è? In ogni caso la jawa, per orma comnitaria, dovrebbe dare i documenti validi per tutta la ue, non ci dovrebbero essere problemi...
Le Tatra sono la mia passione In ogni caso la Tatra è una delle pochissime (quasi l'unica) azienda ceca che è sopravvissuta al 1989 mantenendosi ai vertici mondiali (camion offroad e forniture di camion ai militari, pompieri, reparti speciali).
Al momento stanno progettando una nuova macchina. Non dimentichiamoci che la tatra ha sfornato macchine di qualità elevatissime e tecnicamente molto avanzate.
beato te che hai i soldini, in ogni caso la 650 rotax è una bella moto.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa della 250 travel, che è una mezza anti jawa.
La jawa si è (è stata) praticamente svenduta (come marchio) e mal gestita (lo è ancora) come azienda.
Intendo la jawa tynec, la jawa divisov sta ancora bene
In ogni caso la jawa deve essere jawa per me. Considero come ultima 250 jawa la 593, dalla quale la praga ha evoluto la famosa enduro praga 250 ed.
Io mi sarei preso qualcosa altro, non due travel (597). In ogni caso de gustibus. facci sapere come va...
I motori che sostituiscono i rotax dovevano essere già usciti...
Eh i musei sono bellissimi, nel forum ho messo delle foto del boxer, uno spettacolo. Quanto darei per averlo!
Ma l'altra moto quale è? In ogni caso la jawa, per orma comnitaria, dovrebbe dare i documenti validi per tutta la ue, non ci dovrebbero essere problemi...
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: JAWA A 2 TEMPI
e che me lo dici a me?golem ha scritto:Allora ,la TATRA 613 e' una 3,non e' l'unica che nel 1996 talvolta ero ancora da quelle parti e poi meglio non parlare ma vi posso garantire che la 700 e' una vera SUPER-SUPERCAR ed ora che il vento e' cambiato e' dura lasciarle ferme e lontane.
Conta che ho in progetto (soldi permettendo) di prendere una 700.
IO AMO LE TATRA. Miluju Tatry! Il motore (tra l'altro, la versione per camion e mezzi speciali è stata portata ad euro 5)! La carrozzeria!
Lo sai che due 613-3 furono modificate da Scioneri? Correva l'anno 1989.
Lo sai che la carrozzeria era, a suo tempo, tra le più sicure? Lo sai che sulla t700 stavano per montare airbag honda e ABS Wabco? Lo sai che una tatra mtx sta in Italia (a sapere chi ce la ha)? La conosci la ecorra?
Lo sai che condividiamo già due amori (tatra e jawa)?
Bisognerebbe fondare un tatra club italia anche perché è in progetto una nuova tatra.
In ogni caso mi raccomando posta le foto della jawa (e pure della tatra, se mi contatti via mp ti do la mia mail)
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: JAWA A 2 TEMPI
Per me le auto e moto migliori sono quelle senza fronzoli, senza elettronica (fuorché l'indispensabile).golem ha scritto:Pensando a cosa altro portare penso che presto portero' anche una 350 base,oggi si chiamano naked,io la definirei una motocicletta normale e qui veramente credo che da noi sia impossibile da immatricolare.
Abbiamo deciso quest'anno di partecipare al GIRO dell'UMBRIA e ci saro' sicuramente anch'io con una JAWA,non so pero' ancora se ne portero' una nuova,come ospite,o se partecipero' con una storica.
Sicuramente la nuova TATRA sara' bellissima,almeno come la 700,l'unico problema e' che oggi il mercato richiede un insieme di cose,alcune indispensabili e alcune no ,che fanno si che le auto divengano talmente complicate,come le moto del resto,da renderle onerosissime da tenere a posto e quasi impossibili da ripristinare dopo lunghe fermate,come le mie,che magari richiedono pochissime operazioni per ritornare in pista.Pensate alla attuale 350 2 tempi,non piu' immatricolabile,un 2 tempi con l'accensione elettronica e il miscelatore automatico,un calcio e via,anche dopo anni,ogni tanto un paio di candele.Quando uno ha una moto cosi' che magari ne ha altre con tecnologia attuale,usa sempre quella,anche solo per sentirne la bella voce argentina.
Ancora oggi preferisco, come te, le vecchie moto senza specchietti per allodole. Una moto di quel tipo è per sempre, anche dal punto di vista meccanico e pratico.
Le auto moderne, e anche le moto, se noti non sono fatte per durare. Si rompono cose che di solito non si rompevano, un po' perché non c'erano, un po' perché la qualità cala. Il consumatore non guarda al pratico, ma al marketing.
Prendi le moto bmw: la qualità scende e riscende, l'affidabilità pure. Per non parlare delle macchine nostrane, lancia in primis.
Io in ogni caso un bocca al lupo alla Tatra non lo risparmio, magari farà qualcosa di ottimo (la perfezione è stata raggiunta con la 700 ) e anche alla Jawa divisov, a cui tocca tener alto il nome.
Alla Tatra di Tynec auguro di esser comprata da qualcuno che ami le Jawa e che investa in sviluppo e innovazione, ma tutto "in Jawa". Per esempio il boxer venderebbe ancor oggi, ne sono certo. Per non parlare dei 600 enduro/motard.
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
Sab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando
» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
Lun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid
» VAPE 12V per 350 sidecar
Lun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco
» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
Mar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin
» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin
» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin
» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin
» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca
» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco
» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma
» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin
» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti
» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma
» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma
» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin
» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven