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fumosità scarico Jawa Californian 350 1972
3 partecipanti
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fumosità scarico Jawa Californian 350 1972
Ciao, ho una Californian 350 cc del '72 . Purtroppo il dispositivo oilmaster non c'e' piu', e faccio miscela al 4%. Purtroppo fuma da far paura. Ho saputo che il problema puo' essere dovuto al paraolio del motore che risucchia l' olio del cambio. Sapere se per cambiare il paraolio bisogna smontare solo il carter sinistro , oppure aprire il motore ??
Che olio bisogna mettere poi nel cambio ?? E quanto (1kg ??).
Ciao e grazie.
Flavio
Che olio bisogna mettere poi nel cambio ?? E quanto (1kg ??).
Ciao e grazie.
Flavio
Flavio- Numero di messaggi : 2
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 14.12.09
Re: fumosità scarico Jawa Californian 350 1972
Ciao.
Prima di fasciarti la testa per smontare il motore fai alcuni controlli.
Primo smonta le marmitte e cerca di pulirle il meglio possibile in quanto se ci sono e ci saranno certamente delle vecchie incrostazioni, scaldandosi fumano come una ciminiera.
Allo stesso tempo svita la vite di controllo livello olio e guarda se è a livello se non fosse cambialo e mettici ( 1 dm3 )
di olio tipo OO PP 90 ( olio da cambi da sae 80 meglio 90, loro dicono un castrol ST 90, un Mobil 6X 80 sae 80, oppure uno Shell spirax EP 90, comunque un olio da cambi0 da 90.
Dopo di chè mettilo in moto e fallo viaggiare e controlla se ti scende il livello dell'olio, perche se non ti scende non te lo prende dal famoso paraolio, naturalmente la miscela falla con un buon olio e non dozzinale in quanto anche dall'olio che usi per fare la miscela può dipendere la fumosità.
Queste sono le prime cose da fare.
Se poi la moto ti va bene io non andrei a cercare tante cose, quelle moto fumano di suo ed è quasi impossibile toglierlo, ma a motore caldo e specie dopo che ha viaggiato un poco, se hai la fortuna di poter fare un pò di superstrada che lo tiri un poco, a motore caldo vedi esattamente se fuma e come fuma e se fuma da tutte e due le marmitte.
Pulisci il collettore del carburatore perchè se è sporco anche quella è una ragione, il carb. deve esserepulito e ben regolatao, filtro pulito.
Se dopo tutto questo il motore non ti pare che vada per il verso giusto, a quel punto secondo me, puoi pensare a togliere le teste, controllare i cilindri e vedere se le fasce sono incollate ( se è stato tanto fermo può succedere ), puoi vedere se ci sono grippature, se è tutto a posto e i cilindri non sono male prova a cambiare le fasce e riprova.
Io ti ho scritto solo quello che penso e come agirei prima di pensare di smontare tutto il motore che per me è l'ultima cosa da fare, fallo viaggiare e poi controlla.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Fernando.
http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm
Prima di fasciarti la testa per smontare il motore fai alcuni controlli.
Primo smonta le marmitte e cerca di pulirle il meglio possibile in quanto se ci sono e ci saranno certamente delle vecchie incrostazioni, scaldandosi fumano come una ciminiera.
Allo stesso tempo svita la vite di controllo livello olio e guarda se è a livello se non fosse cambialo e mettici ( 1 dm3 )
di olio tipo OO PP 90 ( olio da cambi da sae 80 meglio 90, loro dicono un castrol ST 90, un Mobil 6X 80 sae 80, oppure uno Shell spirax EP 90, comunque un olio da cambi0 da 90.
Dopo di chè mettilo in moto e fallo viaggiare e controlla se ti scende il livello dell'olio, perche se non ti scende non te lo prende dal famoso paraolio, naturalmente la miscela falla con un buon olio e non dozzinale in quanto anche dall'olio che usi per fare la miscela può dipendere la fumosità.
Queste sono le prime cose da fare.
Se poi la moto ti va bene io non andrei a cercare tante cose, quelle moto fumano di suo ed è quasi impossibile toglierlo, ma a motore caldo e specie dopo che ha viaggiato un poco, se hai la fortuna di poter fare un pò di superstrada che lo tiri un poco, a motore caldo vedi esattamente se fuma e come fuma e se fuma da tutte e due le marmitte.
Pulisci il collettore del carburatore perchè se è sporco anche quella è una ragione, il carb. deve esserepulito e ben regolatao, filtro pulito.
Se dopo tutto questo il motore non ti pare che vada per il verso giusto, a quel punto secondo me, puoi pensare a togliere le teste, controllare i cilindri e vedere se le fasce sono incollate ( se è stato tanto fermo può succedere ), puoi vedere se ci sono grippature, se è tutto a posto e i cilindri non sono male prova a cambiare le fasce e riprova.
Io ti ho scritto solo quello che penso e come agirei prima di pensare di smontare tutto il motore che per me è l'ultima cosa da fare, fallo viaggiare e poi controlla.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Fernando.
http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm
jawa californian 1972 fumosità scarico
OK grazie , faro' sapere !!!
Flavio- Numero di messaggi : 2
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 14.12.09
Re: fumosità scarico Jawa Californian 350 1972
Fernando ti ha dato un'ottima risposta! Aggiungo una considerazione, la mia tende a bersi l'olio del cambio dal paraolio...Accadeva con l'ottimo motul 80w90 al bisolfuro di molibdeno che uso anche nel Guzzi...ho risolto il problema usando un olio unigrado sae 90 per cambi e differenziali della INA. 1,2-1,3 litri circa, da sostituire ogni anno. Se non dovesse bastare, azzarderei un 85w140, che rimanendo bello viscoso a caldo, può essere l'ultima soluzione prima di dover per forza aprire tutto...
Re: fumosità scarico Jawa Californian 350 1972
Aggiungo, la miscela falla pure al 3% con olio 2T semisint. oppure al 2% con quello totalmente sintetico...vedrai che fuma meno e rende di più! E non usare miscela più vecchia di 2 settimane...
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