Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
complimenti!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
complimenti!
complimenti davvero!io ho una jawa 638 twin-sport rossa fiammante con la scritta grande "jawa" di traverso sul serbatoio e con il sidecar velorex 562 del 96.pensa, che quando l'ho trovata era ferma da una decina di anni (praticamente non aveva mai girato) in un cortile all'aperto con il serbatoio pieno di acqua e foglie morte e chissa' cos'altro.aveva pure un pistone bucato ed era li abbandonata in un angolo in condizioni pessime.(cavoli ,ma come si fa a tenere le cose cosi!?)eppure me la sono portata a casa lo stesso e lo restaurata completamente(tutta,fino all'ultima vite).ed aveva solo 2000km.adesso e' bellissima ,e lo salvata da una sicura rottamazione,sono quasi 5 anni che ce l'ho,adesso ha 11000km e ne faccio un uso quotidiano ed e' una belva!inoltre ho una ural 650 sidecar del 99 ,ed un ural 750 del 2009.se puo' interssarti ,io ho un motore nuovissimo(1000 km) di una 640 del 2001.era di una jawa senza documenti.ho scoperto solo dopo che con la mia non era compatibile.ciao
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: complimenti!
Ciao.
Innazi tutto complimenti a te, ma ti inviterei a non aprire un topic nuovo ogni commento che fai, altrimenti ti disperdi, continua su uno.
Come mai non è compatibile il motore della 640 con la tua, la mia pure è del 1996 è quella sull' avatar, ma dai doc in mio possesso mi pare che sia il motore uguale, la mia ho il miscelatore è l' accensione elettronica, ma nei doc. in mio possesso il manuale d' officina è uguale per la 638-639 e 640, dimmi dove è la differenza perchè mi interessa.
http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm
Innazi tutto complimenti a te, ma ti inviterei a non aprire un topic nuovo ogni commento che fai, altrimenti ti disperdi, continua su uno.
Come mai non è compatibile il motore della 640 con la tua, la mia pure è del 1996 è quella sull' avatar, ma dai doc in mio possesso mi pare che sia il motore uguale, la mia ho il miscelatore è l' accensione elettronica, ma nei doc. in mio possesso il manuale d' officina è uguale per la 638-639 e 640, dimmi dove è la differenza perchè mi interessa.
http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm
Re: complimenti!
Ragazzi buonasera. Mi permetto di dire che i motori 638, 639 e 640 sono identici meccanicamente tranne che per il tipo di alimentazione ed impianto elettrico, con quanto ovviamente ne consegue. Io personalmente ho una 640 con miscelatore e puntine ed un'altra priva di miscelatore ma elettronica. I cilindri, pistoni, cambio, e quant'altro non attinente a miscelatore e accenzione e' identico e quindi intercanbiabile. Devo aggiungere pero' che ho fatto diventare, e la cosa e' molto semplice, elettronica quella a puntine. Un grosso vantaggio del motore elettronico e' che parte anche in assenza di batteria, cosa impossibile per i motori con le puntine.
Pierino Biocca- Numero di messaggi : 13
Località : Bellona (CE)
Data d'iscrizione : 04.11.10
Re: complimenti!
ciao fernando,hai ragione riguardo al topic e ti chiedo scusa ,e che ancora ho poca dimestichezza ed ogni tanto mi confondo.faro' piu' attenzione.riguardo al motore 640,scopro solo adesso che e' compatibile con il 638-9.all'epoca ,quando trovai quel motore ed io ero appena entrato nel mondo jawa,un meccanico di torino che in passato gli era capitato di restaurare delle jawa mi disse che non potevo montarlo perche era diverso .apparentemente uguale ,ma poi ma poi non compatibile con l'impianto elettrico della mia moto.adesso non mi ricordo esattamente,ma insomma,qualcosa del genere.ed alla fine me lo sono tenuto in box e francamente non mi sono piu' interessato.
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: complimenti!
Ciao.
Sarebbe interessante che tu spiegassi per filo e per segno la modifica fatta da te per trasformarla in acc. elettronica con possibili dati e costi, interesserebbe certo a molti ( magari postala nella sezione officina 2 tempi ), se possibile con qualche foto.
La mia per esempio sul libretto è una 639, ma in effetti è una 638 con acc. elettronica, ma ha bisogno della batt. per partire se non c' è quella non parte, molto probabilmente è uno dei primi esperimenti che facevano per trasformare i modelli e non si trova neanche in rete un circuito elettrico che si rifà ad essa.
Posta il lavoro che se la cosa fosse fattibile la trasformerei subito, in quanto la mia acc. non mi piace tanto perchè mi ha sempre dato l' impressione che su un cilindro lavori leggermente in ritardo.
Pierino Biocca ha scritto:Ragazzi buonasera. Mi permetto di dire che i motori 638, 639 e 640 sono identici meccanicamente tranne che per il tipo di alimentazione ed impianto elettrico, con quanto ovviamente ne consegue. Io personalmente ho una 640 con miscelatore e puntine ed un'altra priva di miscelatore ma elettronica. I cilindri, pistoni, cambio, e quant'altro non attinente a miscelatore e accenzione e' identico e quindi intercanbiabile. Devo aggiungere pero' che ho fatto diventare, e la cosa e' molto semplice, elettronica quella a puntine. Un grosso vantaggio del motore elettronico e' che parte anche in assenza di batteria, cosa impossibile per i motori con le puntine.
Sarebbe interessante che tu spiegassi per filo e per segno la modifica fatta da te per trasformarla in acc. elettronica con possibili dati e costi, interesserebbe certo a molti ( magari postala nella sezione officina 2 tempi ), se possibile con qualche foto.
La mia per esempio sul libretto è una 639, ma in effetti è una 638 con acc. elettronica, ma ha bisogno della batt. per partire se non c' è quella non parte, molto probabilmente è uno dei primi esperimenti che facevano per trasformare i modelli e non si trova neanche in rete un circuito elettrico che si rifà ad essa.
Posta il lavoro che se la cosa fosse fattibile la trasformerei subito, in quanto la mia acc. non mi piace tanto perchè mi ha sempre dato l' impressione che su un cilindro lavori leggermente in ritardo.
Re: complimenti!
Ciao.
Anche tu se puoi postare delle foto del 640, magari anche dal carter aperto dalla parte elettrica si potrebbero capire diverse cose, perche come scritto più sopra nella risposta precedente da quello che ho visto ritengo che ci siano diverse moto con accensioni di prova che poi non corrispondono a circuiti elettrici che si trovano in rete ed allora si potrebbe davvero arrivare a capirci qualcosa.
Per la parte elettrica tua non compatibile molto probabilmente si dovrebbe fare delle modifiche, ma se cerchi in rete troverai tanti circuiti che vanno dal 638- 638/9 - 639 - 639/40 - 640, tutti scritti così, ma che alla fine pochi corrispondono al vero di quello che abbiamo sotto.
tantè vero che qualcuno per semplicità ha tolto eventuali acc. elettriniche e ripristinato le puntine, si con i vecchi problemi, ma almeno poi sappiamo dove mettere le mani.
Forza ragazzi guardiamo se postiamo qualcosa nella sezione JAWA TECNICA - Officina per le 350 2 tempi almeno potremmo farci del materiale che sempre più con il passar del tempo ci potrà servire.
motorcycleman ha scritto:ciao fernando,hai ragione riguardo al topic e ti chiedo scusa ,e che ancora ho poca dimestichezza ed ogni tanto mi confondo.faro' piu' attenzione.riguardo al motore 640,scopro solo adesso che e' compatibile con il 638-9.all'epoca ,quando trovai quel motore ed io ero appena entrato nel mondo jawa,un meccanico di torino che in passato gli era capitato di restaurare delle jawa mi disse che non potevo montarlo perche era diverso .apparentemente uguale ,ma poi ma poi non compatibile con l'impianto elettrico della mia moto.adesso non mi ricordo esattamente,ma insomma,qualcosa del genere.ed alla fine me lo sono tenuto in box e francamente non mi sono piu' interessato.
Anche tu se puoi postare delle foto del 640, magari anche dal carter aperto dalla parte elettrica si potrebbero capire diverse cose, perche come scritto più sopra nella risposta precedente da quello che ho visto ritengo che ci siano diverse moto con accensioni di prova che poi non corrispondono a circuiti elettrici che si trovano in rete ed allora si potrebbe davvero arrivare a capirci qualcosa.
Per la parte elettrica tua non compatibile molto probabilmente si dovrebbe fare delle modifiche, ma se cerchi in rete troverai tanti circuiti che vanno dal 638- 638/9 - 639 - 639/40 - 640, tutti scritti così, ma che alla fine pochi corrispondono al vero di quello che abbiamo sotto.
tantè vero che qualcuno per semplicità ha tolto eventuali acc. elettriniche e ripristinato le puntine, si con i vecchi problemi, ma almeno poi sappiamo dove mettere le mani.
Forza ragazzi guardiamo se postiamo qualcosa nella sezione JAWA TECNICA - Officina per le 350 2 tempi almeno potremmo farci del materiale che sempre più con il passar del tempo ci potrà servire.
accensione elettronica
anche la mia ha l'accensione elettronica,e se la batteria non e' carica non si accende.anchio sarei curioso di sapere come e' stato possibile trasformare da acc. elettronica in puntine
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: complimenti!
In realta' mi sono limitato ad acquistare ed installare un sistema completo Powerdinamo. Troverai tutte le informazioni, comprese le foto del sistema, in http://www.powerdynamo.biz/eng/systems/7150/638main.htm Il costo attuale per un sistema Jawa 638/639 e' 240 euro.
L'installazione e' stata molto semplice: si tratta di sostituire tutto l'impianto con i pezzi forniti, seguendo le istruzioni allegate nel kit, molto semplici e corredate di foto esplicative. Io, con l'aiuto di un amico meccanico/elettrauto/tuttofare esperto ma non professionista, ci ho messo 3 ore e mezza ad installare il tutto. L'impianto e' veramente eccellente, il motore migliora moltissimo nella risposta ai bassi e sotto sforzo, ma soprattutto ... non bisogna piu' disassemblare il sidecar per verificare/sostituire le punte.
L'installazione e' stata molto semplice: si tratta di sostituire tutto l'impianto con i pezzi forniti, seguendo le istruzioni allegate nel kit, molto semplici e corredate di foto esplicative. Io, con l'aiuto di un amico meccanico/elettrauto/tuttofare esperto ma non professionista, ci ho messo 3 ore e mezza ad installare il tutto. L'impianto e' veramente eccellente, il motore migliora moltissimo nella risposta ai bassi e sotto sforzo, ma soprattutto ... non bisogna piu' disassemblare il sidecar per verificare/sostituire le punte.
Pierino Biocca- Numero di messaggi : 13
Località : Bellona (CE)
Data d'iscrizione : 04.11.10
Re: complimenti!
Ciao.
capito il tutto, la mia invece ha questo: Che poi dovrebbe essere anche quelo di motorcycleman
http://www.powerdynamo.biz/eng/systems/7150/300main.htm
Prelevato il link da qui:
http://www.powerdynamo.biz/deu/systems/lists/jawa.php
che poi c' è anche il tuo sistema Pierino.
capito il tutto, la mia invece ha questo: Che poi dovrebbe essere anche quelo di motorcycleman
http://www.powerdynamo.biz/eng/systems/7150/300main.htm
Prelevato il link da qui:
http://www.powerdynamo.biz/deu/systems/lists/jawa.php
che poi c' è anche il tuo sistema Pierino.
Re: complimenti!
Ed infatti .... tutto torna. L'accenzione da voi installata non sotituisce il generatore originale, che infatti continua ed essere presente sulla moto. Io ho acquistato l'impianto completo con generatore ed accenzione integrati, che fra i tanti pregi, elimina la batteria.
Pierino Biocca- Numero di messaggi : 13
Località : Bellona (CE)
Data d'iscrizione : 04.11.10
Re: complimenti!
Ciao.
Non la ho installata io quella accensione, ho conosciuto il proprietario precedente che era il primo proprietario della moto e ti posso assicurare che assieme alla moto oltre a piccoli ricambi mi ha dato una coppia di puntine che teneva di scorta, lui non sapeva di avere quella accensione, pertanto o è arrivata così dalla Jawa ed è possibile perchè in quei tempi hanno messo in vendita motori con piccole modifiche che poi non trovi nei suoi schemi di circuiti, oppure pè stato l' importatore, ma non credo che l' importatore abbia messo di suo una spesa che nessuno gli ha richiesto.
Non la ho installata io quella accensione, ho conosciuto il proprietario precedente che era il primo proprietario della moto e ti posso assicurare che assieme alla moto oltre a piccoli ricambi mi ha dato una coppia di puntine che teneva di scorta, lui non sapeva di avere quella accensione, pertanto o è arrivata così dalla Jawa ed è possibile perchè in quei tempi hanno messo in vendita motori con piccole modifiche che poi non trovi nei suoi schemi di circuiti, oppure pè stato l' importatore, ma non credo che l' importatore abbia messo di suo una spesa che nessuno gli ha richiesto.
acc.elettronica
confermo.la mia e' cme quella di fernando.
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
Sab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando
» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
Lun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid
» VAPE 12V per 350 sidecar
Lun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco
» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
Mar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin
» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin
» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin
» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin
» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca
» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco
» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma
» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin
» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti
» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma
» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma
» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin
» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven