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canotto di sterzo
3 partecipanti
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canotto di sterzo
ciao ragazzi,purtroppo sempre per i miei soliti motivi lavorativi, ogni tanto e quindi per vera mancanza di tempo sono costretto a trascurare il forum.ma ......eccomi qua.spero voi possessori di jawa stiate tutti bene.
vorrei pero 'porvi una domanda tecnica.ultimamente la mia jawa 639 la sento sull'avantreno con un po di gioco.sono convinto che sia da stringere il canotto di sterzo.ma una volta smontato il manubrio non ho potuto fare nulla poiche' il canotto stesso e' bloccato .ne si svita e ne si avvita.a qualcuno di voi e' capitato per caso di avere gioco sulla forcella?e come avete risolto?ho inoltre sostituito il frena sterzo vecchio con uno nuovo, e cambiato l'olio agli ammortizzatori.la sutuazione e' migliorata ma rimane cmq il gioco che sono convintissimo sia dovuto al canotto di sterzo.ma purtroppo non riesco ad intervenire
vorrei pero 'porvi una domanda tecnica.ultimamente la mia jawa 639 la sento sull'avantreno con un po di gioco.sono convinto che sia da stringere il canotto di sterzo.ma una volta smontato il manubrio non ho potuto fare nulla poiche' il canotto stesso e' bloccato .ne si svita e ne si avvita.a qualcuno di voi e' capitato per caso di avere gioco sulla forcella?e come avete risolto?ho inoltre sostituito il frena sterzo vecchio con uno nuovo, e cambiato l'olio agli ammortizzatori.la sutuazione e' migliorata ma rimane cmq il gioco che sono convintissimo sia dovuto al canotto di sterzo.ma purtroppo non riesco ad intervenire
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Regolazione canotto sterzo
Puo' darsi che si sia allentato ma puo' anche darsi che le sfere abbiano preso gioco.
A me e' successo gia' dopo poche migliaia di chilometri in una BETA ALP 4.0.
Prima di intervenire devi essere sicuro di quello che fai,e' semplice ma e' sempre meglio farci guardare qualcuno che l'abbia gia' fatto,e' facile stringendolo che ti prenda l'andamento delle sfere,a quel punto guiderai a scatti.
Superiormente dovrebbebero esserci due ghiere,prima allenti quella di sopra,poi regoli la sottostante,ristringi poi la superiore e l'inferiore all'incontrario,ma ripeto facci guardare qualcuno.
A me e' successo gia' dopo poche migliaia di chilometri in una BETA ALP 4.0.
Prima di intervenire devi essere sicuro di quello che fai,e' semplice ma e' sempre meglio farci guardare qualcuno che l'abbia gia' fatto,e' facile stringendolo che ti prenda l'andamento delle sfere,a quel punto guiderai a scatti.
Superiormente dovrebbebero esserci due ghiere,prima allenti quella di sopra,poi regoli la sottostante,ristringi poi la superiore e l'inferiore all'incontrario,ma ripeto facci guardare qualcuno.
cannotto di sterzo
Salve,
sfilare le forcelle con tutto l'asse centrale del cannotto di sterzo è una faticaccia.
Il dado posto sulla piastra superiore può stringere fino a un certo punto poi non tira più in due casi:
1. il cannotto è a posto nessun puntamento in sterzata e gioco in frenata
2. le sfere della parte inferiore del cannotto, piastra inferiore sono usurate o sporche.
Nel secondo caso insistere con la chiave crea danni, se c'è un dentino o una deformazione della guida delle sfere, per capirci la sede in cui le sfere girano quando la forcella gira, la peggiori accentuandola con l'uso seguente e la moto incomincia a puntare in sterzata, come se avesse un momento di attrito uno scatto. Dovresti smontare il cannotto e verificare la sede delle sfere e sostituirle, si trovano presso i ricambisti auto in pacchetti da pochissimi euro e di tutte le misure. In più potresti sostituirle con sferette di mezzo millimetro più grosse se ritieni che ormai la sede è troppo usurata oltre alle sfere stesse.
Per smontare devi allentare i dadi laterali delle piastre e togliere il dado superiore completamente, poi con mazzola di gomma puoi battere su ogni forcella due colpi per ognuna alternando in modo che venga via tutto l'avantreno, ci metti un pomeriggio se non sono mai state smontate.
sfilare le forcelle con tutto l'asse centrale del cannotto di sterzo è una faticaccia.
Il dado posto sulla piastra superiore può stringere fino a un certo punto poi non tira più in due casi:
1. il cannotto è a posto nessun puntamento in sterzata e gioco in frenata
2. le sfere della parte inferiore del cannotto, piastra inferiore sono usurate o sporche.
Nel secondo caso insistere con la chiave crea danni, se c'è un dentino o una deformazione della guida delle sfere, per capirci la sede in cui le sfere girano quando la forcella gira, la peggiori accentuandola con l'uso seguente e la moto incomincia a puntare in sterzata, come se avesse un momento di attrito uno scatto. Dovresti smontare il cannotto e verificare la sede delle sfere e sostituirle, si trovano presso i ricambisti auto in pacchetti da pochissimi euro e di tutte le misure. In più potresti sostituirle con sferette di mezzo millimetro più grosse se ritieni che ormai la sede è troppo usurata oltre alle sfere stesse.
Per smontare devi allentare i dadi laterali delle piastre e togliere il dado superiore completamente, poi con mazzola di gomma puoi battere su ogni forcella due colpi per ognuna alternando in modo che venga via tutto l'avantreno, ci metti un pomeriggio se non sono mai state smontate.
Job75- Numero di messaggi : 3
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 21.06.11
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