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Milano-Amsterdam con una 638
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Milano-Amsterdam con una 638
Buongiorno,
in questo periodo sono ad Amsterdam a lavorare, e con l'arrivo della bella stagione mi piacerebbe portare qui la 638 dall'italia. Sono circa 1100 km di viaggio, volendo tutti in autostrada. Considerando che avrei a disposizione non più di un we per il viaggio, ritenete che sia un viaggio fattibile? Sarebbe una bella tirata, visto che prevederei 80/90 Km/h di crociera, ma ciò che mi preoccupa è l'affidabilità del mezzo, oramai con un bel po' di km sulle spalle.
Voi avete mai fatto viaggi lunghi con una Jawa? Avete particolari suggerimenti, ritenete sia fattibile?
ciao ciao
in questo periodo sono ad Amsterdam a lavorare, e con l'arrivo della bella stagione mi piacerebbe portare qui la 638 dall'italia. Sono circa 1100 km di viaggio, volendo tutti in autostrada. Considerando che avrei a disposizione non più di un we per il viaggio, ritenete che sia un viaggio fattibile? Sarebbe una bella tirata, visto che prevederei 80/90 Km/h di crociera, ma ciò che mi preoccupa è l'affidabilità del mezzo, oramai con un bel po' di km sulle spalle.
Voi avete mai fatto viaggi lunghi con una Jawa? Avete particolari suggerimenti, ritenete sia fattibile?
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08
Re: Milano-Amsterdam con una 638
Ciao! Bell'idea per una bella impresa!
Ti riferisci a una 638 solo o sidecar? Credo che non ci siano particolari problemi purchè la moto sia in ordine. Fondamentale, non tirarle il collo, niente sorpassoni, viaggia ad andatura costante, (100-105 all'ora per la solo); ogni tanto falla "riposare" riducendo la velocità, e riaccelerando in seguito, come scritto sul manuale di istruzioni. Lubrificare bene la catena...Sostituire o rabboccare l'olio del cambio... Verificare in giro che non ci siano perdite, montare delle candele nuove. E una bella controllata gnenerale a tutto il resto. Io con la 634 sono arrivato a 600 km in 2 mezze giornate, viaggiando tranquillo, per strade tortuose...e con 35-37 gradi!! Zero problemi.
Ti riferisci a una 638 solo o sidecar? Credo che non ci siano particolari problemi purchè la moto sia in ordine. Fondamentale, non tirarle il collo, niente sorpassoni, viaggia ad andatura costante, (100-105 all'ora per la solo); ogni tanto falla "riposare" riducendo la velocità, e riaccelerando in seguito, come scritto sul manuale di istruzioni. Lubrificare bene la catena...Sostituire o rabboccare l'olio del cambio... Verificare in giro che non ci siano perdite, montare delle candele nuove. E una bella controllata gnenerale a tutto il resto. Io con la 634 sono arrivato a 600 km in 2 mezze giornate, viaggiando tranquillo, per strade tortuose...e con 35-37 gradi!! Zero problemi.
Milano-Amsterdam con una 638
Ciao.
Io ho fatto un bel viaggetto con la mia 639 sidecar 562.
Fucecchio - lago di Como e ritorno, ho fatto sui 1000 Km circa fra andare tornare e fare un pò di giri.
Non ho avuto problemi, la cosa più dura è stato affrontare l'appennino con curve e pendenze che non ci sei abituato, classici problemi di sidecar, e la cosa forse ancora più difficile quando ti passano accanto i TIR, un bello sbandamento.
Mi sono fermato un paio di volte sia all'andata che al ritorno a fare benzia e a sgranchirmi, ma sono stato molto soddisfatto della moto e come si è comportata, veramenete OK.
Controlla i livelli candele nuove sopra e di scorta, controlla catena e organizzati per le forature, è importante in quanto non so se sai quanto è dura smontare una gomma e poi riparala sul posto, comprati dei buoni ferri e Vai !
Ciao, Fernando.
A dimenticavo, una decina di anni fa conoscevo uno, ci si trovava ogni tanto al bar la mattina a colazione era un tipo un pò particolare ma in gamba, lui aveva una Jawa non sò il mod. in quanto all'ora non le conoscevo, ma lui andava e tornava dalla cecoslovacchia dalle 2- 3 volte l'anno eppure tutto Ok, forse non era riposato, ma non ha mai avuto problermi.
Io ho fatto un bel viaggetto con la mia 639 sidecar 562.
Fucecchio - lago di Como e ritorno, ho fatto sui 1000 Km circa fra andare tornare e fare un pò di giri.
Non ho avuto problemi, la cosa più dura è stato affrontare l'appennino con curve e pendenze che non ci sei abituato, classici problemi di sidecar, e la cosa forse ancora più difficile quando ti passano accanto i TIR, un bello sbandamento.
Mi sono fermato un paio di volte sia all'andata che al ritorno a fare benzia e a sgranchirmi, ma sono stato molto soddisfatto della moto e come si è comportata, veramenete OK.
Controlla i livelli candele nuove sopra e di scorta, controlla catena e organizzati per le forature, è importante in quanto non so se sai quanto è dura smontare una gomma e poi riparala sul posto, comprati dei buoni ferri e Vai !
Ciao, Fernando.
A dimenticavo, una decina di anni fa conoscevo uno, ci si trovava ogni tanto al bar la mattina a colazione era un tipo un pò particolare ma in gamba, lui aveva una Jawa non sò il mod. in quanto all'ora non le conoscevo, ma lui andava e tornava dalla cecoslovacchia dalle 2- 3 volte l'anno eppure tutto Ok, forse non era riposato, ma non ha mai avuto problermi.
Re: Milano-Amsterdam con una 638
Grazie per i commenti; la mia è una 638 senza sidecar.
Una delle cose che devo considerare è la velocità di crociera: non intenderei infatti superare i 90km/h, anche perchè altrimenti mi toccherebbe visitare tutti i distributori sulla strada (non so le vostre, ma sopra i 90 la mia 638 succhia da spavento, e soprattutto devo aprire a più di 3/4 per arrivarci). Quindi per forza di cose direi di suddividere il viaggio in due tappe. Un paio di bombolette di fast nello zaino e un buon set di attrezzi mi sembrano una buona base di partenza.
E.. sperare che non piova
ciao ciao
Una delle cose che devo considerare è la velocità di crociera: non intenderei infatti superare i 90km/h, anche perchè altrimenti mi toccherebbe visitare tutti i distributori sulla strada (non so le vostre, ma sopra i 90 la mia 638 succhia da spavento, e soprattutto devo aprire a più di 3/4 per arrivarci). Quindi per forza di cose direi di suddividere il viaggio in due tappe. Un paio di bombolette di fast nello zaino e un buon set di attrezzi mi sembrano una buona base di partenza.
E.. sperare che non piova
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08
Re: Milano-Amsterdam con una 638
Mah, io con la mia stavo sempre sui 100 abbondanti e non avevo consumi eccessivi.... diciamo 18 con un litro circa... in 2 e a pieno carico, in autostrada. A manetta arrivo, da solo, a 140 indicati. Meglio evitare, perchè in quel caso beve davvero tanto...
Re: Milano-Amsterdam con una 638
Mm.. queste info che mi dai mi confermano che ho qualcosa che non va nel motore, il che mi fa abbastanza arrabbiare visto che ci ho speso un sacco di tempo nei mesi precedenti a procedere con la messa a punto. Non so quante volte mi sono messo a regolare l'anticipo e/o a manovrare sul carburatore per cercare di migliorare prestazioni, gas di scarico e consumi.. ma senza mai ottenere risultati apprezzabili.
Avevo anche aperto i cilindri per vedere se c'erano delle grippature.. niente di niente.
Se devo essere sincero sono un po' timoroso dell'idea di portarla da un meccanico.. più che altro perchè ne servirebbe uno bravo, uno che non affronti i problemi con la forza bruta e che sappia dove mettere le mani anche quando non ci sono le centraline che ti dicono la composizione della miscela in ingresso nei cilindri..
ciao ciao
Avevo anche aperto i cilindri per vedere se c'erano delle grippature.. niente di niente.
Se devo essere sincero sono un po' timoroso dell'idea di portarla da un meccanico.. più che altro perchè ne servirebbe uno bravo, uno che non affronti i problemi con la forza bruta e che sappia dove mettere le mani anche quando non ci sono le centraline che ti dicono la composizione della miscela in ingresso nei cilindri..
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08
Re: Milano-Amsterdam con una 638
Già..la 638 poi, dovrebbe essere più performante della 634, anche perchè è un po' più leggera.... Fatti fare la fase da un meccanico vecchio stile, con la stroboscopica. Il carburatore non dovrebbe avere bisogno di eccessive regolazioni, gli Jikov sono molto semplici. Smonta gli scarichi e puliscili bene dai depositi carboniosi...vedrai quanto ci guadagni in prestazioni e consumi!
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