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Pulire la JAWA

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Messaggio  Shabbatai Ven Apr 09, 2010 5:00 pm

Buongiorno,
risolti i problemi meccanici più significativi, ora vorrei passare al make up.
ricordate sempre che io sono un dummy (imbecille) per cui posso fare domande da mentecatto e voi rispondermi come merito.
le alette dei pistoni sono tutte arrugginite. cosa uso e come per ripulirle?
grazie

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Messaggio  skp85 - admin Ven Apr 09, 2010 9:44 pm

Io ho smontato teste e cilindri, sabbiato in modo leggero, riverniciato i cilindri con nero termico, sostituito le guanizioni e rimontato il tutto. E' il lavoro più completo che si possa fare...
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Messaggio  skp85 - admin Sab Apr 10, 2010 10:22 am

quoto golem...se funziona, meglio non smontare! Rolling Eyes
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Messaggio  Shabbatai Sab Apr 10, 2010 9:20 pm

portate pazienza, prendetemi per manina se ne avete voglia:
1) non smonto nulla
2) prendo un panno umido e do una prima pulita
3) prendo uno scovolino per pulire tra le alette? avete qualche suggerimento sugli strumenti migliori da usare?
4) sgrasso. uso la trielina? su un panno? alternative?
5) uso una vernice termica spray. rispetto a quanto scritto da golem, non ho capito se l'isolamento è la conseguenza o se è una condizione che devo generare prima di usare la vernice spray. isolare significa coprire con carta, plastica o altro le parti che non intendo verniciare? avete consigli sulla vernice da usare? cosa devo cercare?
6) non ho capito poi se dopo aver pulito, sgrassato con la trielina e usato la vernice termica, devo usare un'altra vernice (colorante? nel caso quale?)
grazie e se volete bannarmi dal forum per manifesta inferiorità e scassamento indotto lo capisco.
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Messaggio  Shabbatai Sab Apr 10, 2010 9:21 pm

ah scusate...seguo la stessa procedura anche per il carter e le altre parti metalliche (marmitte e silenziatori ad es?)
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Messaggio  Luca Sab Apr 10, 2010 9:52 pm

Concordo anche io con golem.Io ho fatto esattamente come lui.Un bello straccetto arrotolato impregnato di un buon prodotto detergente non troppo aggresivo,olio di gomito e niente di più.Poi una bella verniciata ai cilindri con la vernice nera per alte calorie e vedrai che bel risultato! Attento a non verniciare la parte bassa dei cilindri perchè fa parte del basamento e va lasciata color alluminio!

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Messaggio  Luca Sab Apr 10, 2010 10:02 pm

Prima di passarci lo straccio,dai magari una bella spazzolata con una spazzola metallica al tutto,meglio se con le setole di ottone e poi soffia con il compressore per disperdere la polvere e la sporcizia che hai smosso durante lo spazzolamento.
Per pulire le altre parti metalliche lucide(non cromate!!) io ho usato un disco di feltro apposito e della pasta abrasiva. Il disco dispone al centro di un bullone che permette di fissarlo al mandrino di un trapano.Tu accendi il trapano,fai girare il disco sopra la pasta abrasiva,così si impregna bene e poi lo fai girare sopra la parte da pulire così lucida bene tutto. Se non disponi dell'attrezzatura di cui sopra,usa semplicemente una straccio e una buona pasta abrasiva e l'olio di gomito che ci vuole sempre. Per le parti cromate(parafanghi,scarichi,fiancatine serbatoio) usa una pasta apposita per le cromature,la trova in tutti gli autoricambi o negozi di accessori moto,il solito straccio e strofina! Per le parti verniciate usa un polish,vanno bene quelli per la carrozzeria della macchina,magari non troppo aggressivi.
Se hai bisogno chiedi pure che il forum l'hanno fatto apposta per gli appassionati.

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Messaggio  Luca Sab Apr 10, 2010 10:08 pm

Come sgrassanti ce ne sono una marea.Io ti consiglio il Fulcron di Arexons o l'Acquazero della stessa marca. La vernice termica fa già da vernice definitiva.Usa quella e basta.Non usarne nessun altra perchè con il calore potrebbe anche prendere fuoco.Per verniciare copri le teste e il basamento dei cilindri con abbondante carta gommata (praticamente lo scotch di carta).Per rimuovere le eventuali tracce di vernice finite sul posto sbagliato usa il diluente nitro.

Luca

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Messaggio  Shabbatai Sab Apr 10, 2010 10:36 pm

grazie ancora Luca, che František Janeček vi benedica tutti!
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Messaggio  Shabbatai Mer Apr 28, 2010 12:39 pm

dunque cambiate le puntine e le bobine ed attaccato alla bellemeglio il fondello di fortuna. la moto parte regolarmente e va che è un gioiellino, fuma molto meno ed anche il runore è calato drasticamente; ancora qualche durezza sul cambio (direi i dischi) e i freni su cui aprirò un capitolo a parte. ora sto ripulendo la moto come mi avete gentilmente suggerito. mi chiedevo se potete darmi qualche suggerimento anche sulla verniciatura. cosa avete usato? io intanto gratterei via tutta la vernice con una spazzola metallica, poi cosa usereste per fare un lavoro decente? grazie
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Messaggio  Shabbatai Mer Apr 28, 2010 5:15 pm

giusto scusa, intendo le parti colorate (serbatoio, forcelle, etc.). io immagino, dove manca proprio la vernice e c'è della ruggine, di dover levigare per bene con la carta vetrata fino ad assottigliare lo scalino tra metalo e vernice il più possibile e poi dargli una prima mano di fondo (bianco o grigio?) e poi il colore.
mi hanno consigliato di levigare per bene e poi di andare da un carrozziere che con un 100 euri il serbatoio ci viene fuori. che dite? mi sembra assai.

per la pulizia delle parti metalliche ho comprato il "All Metal Polish" della Meguiar's (12,95), per le cromature il "chromecare" della arexons (5,95), per la vernice termica il "Supertherm" della Duplicolor (16,95). poi (credo d'averlo fatto in un illogico raptus) ho preso della Meguiar's un prodotto che si chiama "scratch x2.0" che credo sia una pasta abrasiva o un polish, per sistemare i graffi o piccoli problemi di vernice (16,50). valutazioni?
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