Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
Apertura del forum...un caloroso benvenuto a tutti!
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Apertura del forum...un caloroso benvenuto a tutti!
Una foto aerea della fabbrica.... dal sito Autosoviet.
La Jawa è la più antica marca di motociclette ceca ancora in funzione. Fu fondata nel 1929 dall'ing. František Janeček; il suo nome deriva infatti dalle iniziali di Janeček e di Wanderer, azienda che cedette la licenza alla Jawa per alcuni tipi di motore. La prima sede fu una fabbrica nel quartire Pankrác di Praga, e nel 1931 venne costruita una fabbrica anche a Týnec nad Sázavou....
Ultima modifica di skp85 - admin il Ven Apr 11, 2008 12:20 am - modificato 1 volta.
Re: Apertura del forum...un caloroso benvenuto a tutti!
ciao skp!!! nn sei più solo
mario- Numero di messaggi : 1
hey
ciao spippatore solitario. notte
orkilrosso- Numero di messaggi : 15
grazie ragazzi!!! Avete rotto il ghiaccio.... Speriamo si facciano avanti altri!!!
ci sono ci sono.....hehe.... allora quando te la compri una moto "col sole che sorge"??
eheheh
che sorge? ce l'ho! tra poche ore risorgerà il sole per la mia morini(e anche per me finalmente), che tornerà completamente in vita, in tutte le sue parti! è un gran giorno, atteso da tempo! l'ultimo dei v2 valentini interceptor sta per tornare, un mostro!
eh
nulla, è sempre rimasta con impianto elettrico bruciato. ora, visto che il buon gem che avrebbe dovuto aiutarmi da novembre, ancor non si è visto, metterò mano da solo anche all'impianto, posso farlo(e non posso più aspettare) e sarà ancor più un piacere farla tornare in vita avendo contato solo su me stesso!
rettifica
l'altro giorno, mi son espresso in modo errato! intendevo dire che: un qualsiasi sidecar di qualsiasi marca, non mi piace ne interessa assolutamente, come tipologia di veicolo(non lo concepisco proprio)! diverso invece è il discorso della jawa come moto(con 2 ruote) solamente, che potrebbe anche interessarmi!
orkilrosso ha scritto:nulla, è sempre rimasta con impianto elettrico bruciato. ora, visto che il buon gem che avrebbe dovuto aiutarmi da novembre, ancor non si è visto, metterò mano da solo anche all'impianto, posso farlo(e non posso più aspettare) e sarà ancor più un piacere farla tornare in vita avendo contato solo su me stesso!
Beh certo è sempre una grande soddisfazione riuscire a risolvere da soli! buon lavoro!
provare..
orkilrosso ha scritto:l'altro giorno, mi son espresso in modo errato! intendevo dire che: un qualsiasi sidecar di qualsiasi marca, non mi piace ne interessa assolutamente, come tipologia di veicolo(non lo concepisco proprio)! diverso invece è il discorso della jawa come moto(con 2 ruote) solamente, che potrebbe anche interessarmi!
Ok!! Ma hai mai provato a guidare un sidecar, di qualsiasi tipo? Apprezzo l'interessamento x la jawa, infatti io ce l'ho come moto singola!!
ah
ma come, tu non avevi il sidecar? si l'ho provata e la prova ha confermato quel che già pensavo, non mi piace il sidecar, davvero non offre una guida efficace su nessun percorso, non è ne una moto ne una macchina, raggruppando però i difetti(amplificati) di entrambe. è come succede per tutti i veicoli atipici, vedi quad(o ATV), gli scooter con 2 ruote davanti, quelli con 2 ruote dietro, nessuno di questi veicoli offre una guida efficace quanto una moto e soprattutto affascinante quanto una moto e non sono neppure paragonabili alla guida di una macchina(a mio avviso sempre più piacevole)! poi cmq, a me, le vie di mezzo, le cose ne carne ne pesce, non sono mai piaciute, preferisco le cose ben definite, magari anche agli opposti!
ok
si, me lo avevi detto che tuo papà ha la ural, ricordo. mio papà aveva la suzuki gt 380, ma io ero troppo piccolo per guidarla, a me aveva comprato italjet cross, con rotelle , prima lui aveva avuto ducati scrambler e vespa gs 160, beato lui! io ho avuto, dopo italjet, piaggio si, fantic raider 125, villa 350 cross, honda cr 480, scooter peugeot geo, sh 50 new, kawa klr 600, ktm 300 enduro, xl 125, morini kanguro(le ultime 2 sono quelle che ho attualmente).
si?
beh, dai non esagerare, non mi pare un gran campionario(come quantità). se calcoli che la prima 2 ruote(+ 2) l'ho avuta 35anni fa.
ah
approposito di jawa: quel mio amico(conoscente), si è inventato una specie di freno di stazionamento, collegato a mezzo tiranti e rinvii alla leva del cambio, ovviamente con anche una staffa fatta da lui al tornio dentata come quella del freno a mano auto. ottima idea, però è anche vero che lui ha il sidecar. però mi ha dato spunto, perchè è utile anche su 2 ruote: ora anche la mia xl ha freno di stazionamento che agisce sul tamburo post , ovviamente più semplificato e di facile realizzazione, in pratica abbasso pedale freno e incastro tra lui e la sua battuta di ritorno una barretta di ferro spessa circa 7mm e lunga 4cm, è la prima cosa che mi capitò in mano buttata in un angolo del mio garage. la moto rimane perfettamente frenata e ferma su terreno in pendenza. invece per il morini mi sarebbe utile un freno di stazionamento sull'anteriore, un giorno mi ci metto, credo che basta sempre una semplice cosa, tipo una cinghietta che tiene tirata la leva.
ecco tynec oggi!
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
tynec
che bella cittadina immersa nel verde!!! si vedono ancora i capannoni della fabbrica... c'è ancora qualcosa in funzione? La produzione attuale è sempre lì?
sisi dal 1929, areal jawa è la fabbrica delle jawa (areal=area), areal metaz è invece una fonderia (mi sa altrettanto vecchia).
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
dove?
scusate la mia ignoranza, ma non ricordo, dove si trova la jawa, polonia o cecoslovacchia?
cecoslovacchia
orkilrosso ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma non ricordo, dove si trova la jawa, polonia o cecoslovacchia?
potresti essere bannato per questo!! Cecoslovacchia, anzi oramai Repubblica Ceca...
ah
ma scusa, non era la cz nella rep ceca e la jawa in polonia? vabbè, si vede che mi ricordavo male. ok.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ciao mi presento
» Presentazione
» Ciao a tutti...
» Buona sera e buone feste a tutti!
» 350 634.5 sidecar - buona giornata
» Presentazione
» Ciao a tutti...
» Buona sera e buone feste a tutti!
» 350 634.5 sidecar - buona giornata