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Carburatore e dintorni
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Carburatore e dintorni
Ciao a tutti. Possiede una Jawa 634/5 del 1981 dotata del carburatore Jikov SBDb 2926 da 26mm con vaschetta laterale. Il manuale per la carburazione indica di porre lo spillo conico alla 3 tacca partendo dall'alto e di ruotare la vite dell'aria di un giro e mezzo dalla posizione di "tutto avvitato". Stando al manuale,se non vado sbagliando(è in francese),
più si va sulle tacche poste in basso dello spillo conico più si arricchisce la miscela,mentre più si va in alto più la si smagrisce,mentre per la vite avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce. (Parliamo sempre di miscela intesa come aria/carburante).
Ora,la mia moto aveva lo spillo conico posizionato sulla tacca più in alto di tutte (massima magrezza),quindi ho provveduto a metter tutto come da manuale,ma la situazione si è rivelata pessima: all'inizio la moto andava bene, teneva un buon minimo e progrediva bene accellerando,ma quando si è scaldata e sembrava tutto a posto sono iniziati i guai sotto forma di continui e violenti sbuffi dal carburatore (sbuffi di carburante misti a fumo di carburante bruciato). Un mio amico,esperto, mi ha detto che è dovuto ad un eccesso di benzina che il motore "rifiuta",quindi ho provato la seconda tacca dello spillo conico:la situazione è migliorata leggermente,ma ancora faceva questi sbuffi. Così l'ho rimesso alla prima tacca e regolato con l'aiuto del mio amico la carburazione mediante la vite al meglio. Ora funziona in modo accettabile,ma ogni tanto da ancora questi sbuffi. Sempre lui ,mi ha detto che lo spillo conico interviene da 1/4 di manopola del gas girata fino a 3/4, da 0 ad 1/4 il getto del minimo. Da 3/4 a 4/4 il getto del massimo. Ora noto che questi sbuffi avvengono(non sempre) proprio sulle due soglie di intervento dello spillo conico,ossia quando la manopola e girata di un quarto e tre quarti. Invece va regolare prima,nel mezzo, e dopo. A voi è mai capitato? Avete consigli da dare in merito? Intanto provo a cambiare lo spillo conico con uno prelevato da un altro Jikov analogo.
più si va sulle tacche poste in basso dello spillo conico più si arricchisce la miscela,mentre più si va in alto più la si smagrisce,mentre per la vite avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce. (Parliamo sempre di miscela intesa come aria/carburante).
Ora,la mia moto aveva lo spillo conico posizionato sulla tacca più in alto di tutte (massima magrezza),quindi ho provveduto a metter tutto come da manuale,ma la situazione si è rivelata pessima: all'inizio la moto andava bene, teneva un buon minimo e progrediva bene accellerando,ma quando si è scaldata e sembrava tutto a posto sono iniziati i guai sotto forma di continui e violenti sbuffi dal carburatore (sbuffi di carburante misti a fumo di carburante bruciato). Un mio amico,esperto, mi ha detto che è dovuto ad un eccesso di benzina che il motore "rifiuta",quindi ho provato la seconda tacca dello spillo conico:la situazione è migliorata leggermente,ma ancora faceva questi sbuffi. Così l'ho rimesso alla prima tacca e regolato con l'aiuto del mio amico la carburazione mediante la vite al meglio. Ora funziona in modo accettabile,ma ogni tanto da ancora questi sbuffi. Sempre lui ,mi ha detto che lo spillo conico interviene da 1/4 di manopola del gas girata fino a 3/4, da 0 ad 1/4 il getto del minimo. Da 3/4 a 4/4 il getto del massimo. Ora noto che questi sbuffi avvengono(non sempre) proprio sulle due soglie di intervento dello spillo conico,ossia quando la manopola e girata di un quarto e tre quarti. Invece va regolare prima,nel mezzo, e dopo. A voi è mai capitato? Avete consigli da dare in merito? Intanto provo a cambiare lo spillo conico con uno prelevato da un altro Jikov analogo.
Luca- Numero di messaggi : 101
Età : 37
Località : Calusco d'Adda(Bergamo)
Data d'iscrizione : 28.01.09
Lo spillo conico
Capita spesso di peggiorare le cose quando si mettono le mani in cose che magari vanno gia' bene.
E' probabile che lo spillo conico sia usurato e oltretutto non sempre rispettando le altezze indicate si ottiene il miglior funzionamento,a questo punto dovrai andare un po' a tentativi.
L'altro giorno rileggevo propio un vecchio Motociclismo che trattava sulle carburazioni,mi pare che vi fossero le prove delle prime Vespe PX.
E' probabile che lo spillo conico sia usurato e oltretutto non sempre rispettando le altezze indicate si ottiene il miglior funzionamento,a questo punto dovrai andare un po' a tentativi.
L'altro giorno rileggevo propio un vecchio Motociclismo che trattava sulle carburazioni,mi pare che vi fossero le prove delle prime Vespe PX.
Intervento
Non è che prima funzionasse perfettamente. E' da qualche mese che dà questo problema. Per quello sono intervenuto.
La cosa strana è che l'altro Jikov monta uno spillo a cinque tacche,mentre quello montato sulla mia moto è a tre tacche.
Lo spillo a cinque tacche montato sul carburatore della mia moto ha dato pessimi risultati. Praticamente "soffoca" la moto che non riesce nemmeno a prendere i giri. Rimesso il suo spillo a tre tacche va uguale a prima,abbastanza regolare tranne che nei due punti critici quando dà gli sbuffi. Tra l'altro mio zio,meccanico moto, dice che il rifiuto al carburatore si ha quando c'è un difetto di benzina rispetto all'aria dovuto a qualche getto sporco. Bene! L'esatto contrario che diceva l'altra persona di cui sopra:uno troppa benzina,questo troppa aria! Alla fine meglio arrangiarsi da soli. Procederò pulendo bene il suo carburatore originale,poi se non va proverò a montare l'altro e vedremo.
La cosa strana è che l'altro Jikov monta uno spillo a cinque tacche,mentre quello montato sulla mia moto è a tre tacche.
Lo spillo a cinque tacche montato sul carburatore della mia moto ha dato pessimi risultati. Praticamente "soffoca" la moto che non riesce nemmeno a prendere i giri. Rimesso il suo spillo a tre tacche va uguale a prima,abbastanza regolare tranne che nei due punti critici quando dà gli sbuffi. Tra l'altro mio zio,meccanico moto, dice che il rifiuto al carburatore si ha quando c'è un difetto di benzina rispetto all'aria dovuto a qualche getto sporco. Bene! L'esatto contrario che diceva l'altra persona di cui sopra:uno troppa benzina,questo troppa aria! Alla fine meglio arrangiarsi da soli. Procederò pulendo bene il suo carburatore originale,poi se non va proverò a montare l'altro e vedremo.
Luca- Numero di messaggi : 101
Età : 37
Località : Calusco d'Adda(Bergamo)
Data d'iscrizione : 28.01.09
CARBURATORE JIKOW
La pulizia del carburatore puo' essere fondamentale,prova a andare sul forum di Paolo Ciabini a www.ciabini.com,entra un attimo nel forum o inviagli direttamente una domanda,se e' in giornata sicuramente ti rispondera'.
A volte i passaggi sembrano puliti ma non lo sono.
Qui i carburatori vengono passati al setaccio e arrivano si puo' dire da tutta Italia .
A volte i passaggi sembrano puliti ma non lo sono.
Qui i carburatori vengono passati al setaccio e arrivano si puo' dire da tutta Italia .
Re: Carburatore e dintorni
golem ha scritto:La pulizia del carburatore puo' essere fondamentale,prova a andare sul forum di Paolo Ciabini a www.ciabini.com,entra un attimo nel forum o inviagli direttamente il quesito,se e' in giornata sicuramente ti rispondera'.
A volte i passaggi sembrano puliti ma non lo sono,qui addirittura vengono accuratamente lavati in una vaschetta per orafi e accuratamente sciacquati.
Qui i carburatori vengono passati al setaccio e arrivano si puo' dire da tutta Italia .
Problema all'accensione?
Grazie per il consiglio,amico! Comunque, dopo aver pulito i passaggi alla perfezione di entrambi i carburatori e averli provati entrambi,nulla è cambiato:resta sempre lo starnuto in prossimità di quel determinato regime di rotazione. Dopo consigli di un altro motoriparatore, ho controllato l'accensione. Infatti lo starnuto può essere dovuto ad una accensione fuori fase:in altre parole avviene lo scoppio quando la luce di aspirazione è ancora parzialmente aperta. In effetti dopo il controllo ho constatato che la vite di fissaggio della camma che apre le puntine si era allentata. Ho provveduto a stringerla,ma non ho ancora provato la moto. Ad ogni modo penso che sia leggermente fuori fase. Ne riparleremo dopo che avrò fatto vedere l'accensione ad un elettrauto di fiducia.
Ultima modifica di Luca il Sab Feb 12, 2011 4:34 pm - modificato 1 volta.
Luca- Numero di messaggi : 101
Età : 37
Località : Calusco d'Adda(Bergamo)
Data d'iscrizione : 28.01.09
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