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Ciao a tutti,
Mi sono iscritto stamattina. Postavo assiduamentein Sidecarforun ( e lo leggo con assiduità). Oa i miei post sono estemporanei.
Possego, oltre all'URAL 650/750 (modello 650, motore 750) una Jawa 638 con sidecar 700 (quello con lo schienale alto). Lo scorso anno recandomi in montagna dopo aver registrato (probabilmente male) le puntine, ho grippato un paio di volte un pistone per cui si è resa necessaria la rettifica.
Il meccanico di qui non trovava i pistoni per cui li ho comprati via e-bay in Deutschtland e dovrei andare a ritirare a giorni i cilindri rettificati sui nuovi pistoni. Poi monterò il tutto per godermela ancora per qualche passegiata, ma credo che poi la venderò e terrò solo l'URAL.
Tra l'altro (la moto è del 1987) ho un'amtra Jawa senza targa, acquistata lo scorso anno, più recente e che ho preso per i ricambi, ma non mi sembrava giusto sostituire i cilindri mettendone di usati (dovrenne avere circa 7000 Km. per cui ho optato per la rettifica.
Presto dovrò rimontare il tutto, ma accidenti, ste Jawa hanno il cuscinetto della bella (testa) senza la gabbia e credo che faticherò non poco nel montaggio. Se troverò difficoltà le posterò per avere aiuto.
Ciao a tutti.
Mi sono iscritto stamattina. Postavo assiduamentein Sidecarforun ( e lo leggo con assiduità). Oa i miei post sono estemporanei.
Possego, oltre all'URAL 650/750 (modello 650, motore 750) una Jawa 638 con sidecar 700 (quello con lo schienale alto). Lo scorso anno recandomi in montagna dopo aver registrato (probabilmente male) le puntine, ho grippato un paio di volte un pistone per cui si è resa necessaria la rettifica.
Il meccanico di qui non trovava i pistoni per cui li ho comprati via e-bay in Deutschtland e dovrei andare a ritirare a giorni i cilindri rettificati sui nuovi pistoni. Poi monterò il tutto per godermela ancora per qualche passegiata, ma credo che poi la venderò e terrò solo l'URAL.
Tra l'altro (la moto è del 1987) ho un'amtra Jawa senza targa, acquistata lo scorso anno, più recente e che ho preso per i ricambi, ma non mi sembrava giusto sostituire i cilindri mettendone di usati (dovrenne avere circa 7000 Km. per cui ho optato per la rettifica.
Presto dovrò rimontare il tutto, ma accidenti, ste Jawa hanno il cuscinetto della bella (testa) senza la gabbia e credo che faticherò non poco nel montaggio. Se troverò difficoltà le posterò per avere aiuto.
Ciao a tutti.
brumm- Numero di messaggi : 9
Località : rivalta di torino
Data d'iscrizione : 17.04.08
ciao!
Benvenuto! Per eventuali problemi (speriamo di no) nel rimontaggio, posta pure nella sezione officina 350! Come mai pensavi di venderla? Ma la 638 ha ancora l'impianto a puntine, come la mia? credevo montasse già l'accensione elettronica.... quella mod. jawa oppure per alcuni anni hanno montato centraline ducati energia, ora introvabili....
Come ti trovi in generale con il tuo Jawa? A parte il grippaggio...
La mia ha 24.000 km e ho solo cambiato le guarnizioni di base e di testa a causa di alcuni trafilaggi.
Poi ci farai sapere di che qualità sono i ricambi tedeschi!
Ciao a presto!
Come ti trovi in generale con il tuo Jawa? A parte il grippaggio...
La mia ha 24.000 km e ho solo cambiato le guarnizioni di base e di testa a causa di alcuni trafilaggi.
Poi ci farai sapere di che qualità sono i ricambi tedeschi!
Ciao a presto!
Re: Nuovo iscritto
Ne go due mod. 638.
La più vecchia, che è quella con il sidear, ha le puntine (è del 1987) e va a miscela.
La più recente invece (1994) , ha l'accensione elettronica e va a benzina (la il miscelatore dell'olio/benzina a ompa che inietta direttamente nel carburatore).
Ho dovuto ricorrere ai pistoni acquistati in germania perchè il meccanico di cui mi sono servito, non li ha reperiti in Italia. (L'ho trovato strano).
Viaggiare un Jawa mi piaceva moltissimo: leggera, estremamente maneggevole, fortemente instabile nelle curve a causa della leggerezza del carrozzino, vieggia su due ruote che è un piacere (con l'ural non ne sono capace se non per pochissimi metri).
Ha però il difetto della poca potenza, scarsa velocità (meno dell'Ural che già non eccelle) e poi, almeno nel mio caso, scarsa affidabilità (in pianura ve bene (ho fatto lago di Garda - Valle di Susa in un giorno) ma in salite lunghe è una pena.
La più vecchia, che è quella con il sidear, ha le puntine (è del 1987) e va a miscela.
La più recente invece (1994) , ha l'accensione elettronica e va a benzina (la il miscelatore dell'olio/benzina a ompa che inietta direttamente nel carburatore).
Ho dovuto ricorrere ai pistoni acquistati in germania perchè il meccanico di cui mi sono servito, non li ha reperiti in Italia. (L'ho trovato strano).
Viaggiare un Jawa mi piaceva moltissimo: leggera, estremamente maneggevole, fortemente instabile nelle curve a causa della leggerezza del carrozzino, vieggia su due ruote che è un piacere (con l'ural non ne sono capace se non per pochissimi metri).
Ha però il difetto della poca potenza, scarsa velocità (meno dell'Ural che già non eccelle) e poi, almeno nel mio caso, scarsa affidabilità (in pianura ve bene (ho fatto lago di Garda - Valle di Susa in un giorno) ma in salite lunghe è una pena.
brumm- Numero di messaggi : 9
Località : rivalta di torino
Data d'iscrizione : 17.04.08
Re: Nuovo iscritto
Eh già in salita, con il sidecar è dura!! Il motore 350 non è abbastanza potente... bisogna andare con calma! E' probabile che non ti abbia trovato i pistoni in italia. Però interpellano vecchi concessionari o direttamente l'importatore di quegli anni (D.R.D moto, milano) avresti trovato sicuramente tutto il necessario... Che olio usi per la miscela (marca, tipo) e che percentuale?
Re: Nuovo iscritto
Ho usato un olio per motori marini 2T.
Non è l'ideale ma ha funzionato abbastanza bene.
Quando ho grippato, non ricordo se era ancora quello o un Castrol 2T
Non è l'ideale ma ha funzionato abbastanza bene.
Quando ho grippato, non ricordo se era ancora quello o un Castrol 2T
brumm- Numero di messaggi : 9
Località : rivalta di torino
Data d'iscrizione : 17.04.08
hehe
mah in teoria si bevono di tutto, quei motori... venivano giù, negli anni 70, con l'olio Motokov che...il catrame...lasciamo perdere... Quindi credo che a meno di non richiedere chissà quali sforzi al motore, e rispettando le percentuali, qualsiasi olio 2T non crei problemi! Ti andrebbe di spostare la discussione alla sezione officina per le 350? apri pure un topic....sui grippaggi o sull'anticipo o come preferisci!
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