Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
Nuovo arrivato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo arrivato
Da ormai un mesetto anch'io sono un felice possessore di una Jawa 350, per la precisione una 634 con sidecar Velorex 562. Una moto quasi perfetta, ho anche richiesto l'iscrizione al registro storico FMI.
Dopo i primi giorni di panico, causa assoluta inesperienza con sidecar, ora mi diverto da matti.
Gli unici problemi riscontrati finora sono una tendenza ad ingolfarsi (ho il carburatore jikov) e la frizione che non stacca più quando si surriscalda. Ma supererò anche quelli!
Dopo i primi giorni di panico, causa assoluta inesperienza con sidecar, ora mi diverto da matti.
Gli unici problemi riscontrati finora sono una tendenza ad ingolfarsi (ho il carburatore jikov) e la frizione che non stacca più quando si surriscalda. Ma supererò anche quelli!
xfabio- Numero di messaggi : 20
Re: Nuovo arrivato
ciao e benvenuto.
cambia il carburatore con un dell'orto e risolvi tutti i problemi.
pero' considera che un due tempi di vecchia concezione come il jawa un po si ingolfera' sempre.evita strade trafficose di citta' il piu' possibile.
riguardo la frizione ,credo sia da rifare
cambia il carburatore con un dell'orto e risolvi tutti i problemi.
pero' considera che un due tempi di vecchia concezione come il jawa un po si ingolfera' sempre.evita strade trafficose di citta' il piu' possibile.
riguardo la frizione ,credo sia da rifare
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Grazie per il benvenuto. Io punterei a mantenere il jikov, penso che una volta "capita" la moto non ci siano più problemi. Con i 2T di vecchia concezione ho una discreta esperienza (sono anch'io "di vecchia concezione", ahimè...), quindi la cosa non mi spaventa.
Per la frizione, appena sospendo l'assicurazione gli darò un'occhiata, per ora voglio solo accumulare esperienza con la guida del sidecar prima dell'inverno.
Per la frizione, appena sospendo l'assicurazione gli darò un'occhiata, per ora voglio solo accumulare esperienza con la guida del sidecar prima dell'inverno.
benvenuto xfabio , la tua Jawa immagino sia quella del tuo avatar , sembra veramente in forma
la puoi guidare anche senza carrozzino?
la puoi guidare anche senza carrozzino?
Korma- Numero di messaggi : 89
Grazie anche a te per il benvenuto. Esatto, la mia Jawa è quella dell'avatar. E sì, può essere usata anche senza carrozzino: sul libretto c'è scritto "staccabile". Ma francamente non so neanche come si fa a staccarlo...
Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda la frizione, anche la mia fa un po' di capricci... lo scorso anno volevo sostituire i dischi, ma quelli che avevo comprato in rete si sono rivelati sbagliati, purtroppo me ne sono accorto dopo averla aperta. Mi sono quindi limitato a scollare e carteggiare un pochino i vecchi dischi, per un po' ha funzionato meglio ma ora siamo al punto di partenza. Appena avrò un po' di tempo vedrò di procurare quelli giusti e sostituirli.
Ah, se ti venisse voglia di staccare il carrozzino, sappi che è un'operazione abbastanza semplice, con un po' di pratica si fa in una manciata di minuti!
Per quanto riguarda la frizione, anche la mia fa un po' di capricci... lo scorso anno volevo sostituire i dischi, ma quelli che avevo comprato in rete si sono rivelati sbagliati, purtroppo me ne sono accorto dopo averla aperta. Mi sono quindi limitato a scollare e carteggiare un pochino i vecchi dischi, per un po' ha funzionato meglio ma ora siamo al punto di partenza. Appena avrò un po' di tempo vedrò di procurare quelli giusti e sostituirli.
Ah, se ti venisse voglia di staccare il carrozzino, sappi che è un'operazione abbastanza semplice, con un po' di pratica si fa in una manciata di minuti!
Mah, durante l'inverno proverò a rifare la frizione. E ne approfitterò anche per vedere come si fa a togliere il carrozzino, anche se ho altre moto sono un po' curioso di vedere come va la mia Jawa "da sola".
Nel frattempo, magari a qualcuno interessa, ho ottenuto l'iscrizione al registro storico FMI nel tempo record di tre giorni! Ho mandato con la procedura online documenti e foto la domenica, lunedì il tutto risultava all'esame della commissione e mercoledì la mia Jawa era iscritta al registro. Ora attendo il documento via posta, ma immagino che arriverà in un paio di settimane. Non male, rispetto ai mesi che servivano prima...
Nel frattempo, magari a qualcuno interessa, ho ottenuto l'iscrizione al registro storico FMI nel tempo record di tre giorni! Ho mandato con la procedura online documenti e foto la domenica, lunedì il tutto risultava all'esame della commissione e mercoledì la mia Jawa era iscritta al registro. Ora attendo il documento via posta, ma immagino che arriverà in un paio di settimane. Non male, rispetto ai mesi che servivano prima...
Come è possibile? Sono anche io in Lombardia, siamo circa assestati sui 6 mesi di attesa per ottenere l'iscrizione al registro storico... ma forse la moto era già iscritta e hai fatto solo la trascrizione a tuo nome? In quel caso capisco, ma una nuova iscrizione in 3 giorni purtroppo è impossibile.xfabio ha scritto:Nel frattempo, magari a qualcuno interessa, ho ottenuto l'iscrizione al registro storico FMI nel tempo record di tre giorni! Ho mandato con la procedura online documenti e foto la domenica, lunedì il tutto risultava all'esame della commissione e mercoledì la mia Jawa era iscritta al registro. Ora attendo il documento via posta, ma immagino che arriverà in un paio di settimane. Non male, rispetto ai mesi che servivano prima...
Per quanto riguarda l'utilizzo della moto da sola, vedrai che è davvero divertente, anche se ovviamente non ha grandi prestazioni.
No, no, non era già iscritta, garantisco. Sono sorpreso anch'io, eppure dopo tre giorni c'era scritto "Stato della pratica: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico", con il relativo numero di iscrizione.
Ma sei mesi mi sembrano comunque tanti, parli di FMI o di ASI? Io FMI e ho scelto l'esaminatore Belli, di Milano.
Magari nel mio caso sono stati così veloci perché la 634 ha già più di 30 anni ed è nel loro "Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico"...
Ma sei mesi mi sembrano comunque tanti, parli di FMI o di ASI? Io FMI e ho scelto l'esaminatore Belli, di Milano.
Magari nel mio caso sono stati così veloci perché la 634 ha già più di 30 anni ed è nel loro "Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico"...
Parlo di F.M.I., io di pratiche ne seguo parecchie, come dirigente di un Moto Club assisto spesso i soci in questa operazione. Noi le richieste le mandiamo sempre tutte a Belli, è davvero in gamba. Concordo con te sul fatto che sia un tempo infinito, ma purtroppo 6 mesi ormai sono una costante per l'attesa. Comunque, che dire... sono sorpreso ma molto felice per te, una gran bella botta di fortuna!xfabio ha scritto:No, no, non era già iscritta, garantisco. Sono sorpreso anch'io, eppure dopo tre giorni c'era scritto "Stato della pratica: Motoveicolo Iscritto al Registro Storico", con il relativo numero di iscrizione.
Re: nuovo arrivato
Ciao, piacere di conoscerti! A quanto pare siamo sempre di più che riscoprono il piacere ed il valore delle Jawa, nuove e vecchie! Io sono Luca e vivo in provincia di Bergamo. La tua moto è bellissima, complimenti!!! Sarà, perchè è uguale alla mia... , sidecar a parte. La mia è iscritta ASI. Per avere l'iscrizione ci sono voluti sei mesi. Mi fa piacere che ci hai messo così poco tempo.
Luca- Numero di messaggi : 101
Re: nuovo arrivato
Ah, riguardo al carburatore Jikov, molti ne parlano male, ma sulla mia funziona benissimo e non ho mai avuto problemi.
Se si invasa, più che il carburatore, è da incolpare l'impianto elettrico, che, specie a basso regime, non fornisce un'accensione di buona qualità, facendo imbrattare le candele. Se queste sono troppo fredde, il problema accade spesso. Sulle versioni sidecar si deve usare una candela più calda, che si pulisce più rapidamente, rispetto alle moto sciolte, poichè il sidecar viaggia generalmente a velocità più bassa e a regimi inferiori. Io ti consiglio le Bosch W7AC oppure le NGK (meglio, secondo me) B6HS, che tra l'altro uso pure io. Nel caso va data una controllatina all'accensione. A parte i problemi, che comunque rispetto a molte altre moto, anche più moderne e sofisticate, sono minori e più facilmente risolvibili, vedrai che ti divertirai un mondo con la tua Jawa.
Se si invasa, più che il carburatore, è da incolpare l'impianto elettrico, che, specie a basso regime, non fornisce un'accensione di buona qualità, facendo imbrattare le candele. Se queste sono troppo fredde, il problema accade spesso. Sulle versioni sidecar si deve usare una candela più calda, che si pulisce più rapidamente, rispetto alle moto sciolte, poichè il sidecar viaggia generalmente a velocità più bassa e a regimi inferiori. Io ti consiglio le Bosch W7AC oppure le NGK (meglio, secondo me) B6HS, che tra l'altro uso pure io. Nel caso va data una controllatina all'accensione. A parte i problemi, che comunque rispetto a molte altre moto, anche più moderne e sofisticate, sono minori e più facilmente risolvibili, vedrai che ti divertirai un mondo con la tua Jawa.
Luca- Numero di messaggi : 101
Luca ha scritto:Ah, riguardo al carburatore Jikov, molti ne parlano male, ma sulla mia funziona benissimo e non ho mai avuto problemi.
Sto iniziando a capire come usarlo, e così va molto meglio. Prima di spegnerla chiudo il rubinetto della benzina per un minutino, e così non mi dà problemi. Quando è in moto e calda in effetti va benone anche con lo Jikov, bisogna un po' imparare a conoscerlo, da quanto sto capendo.
In ogni caso, viaggio sempre con un paio di candele di scorta...
Oggi ho ricevuto il certificato di rilevanza storica. Domanda inviata via Web il il 25/10, totale 10 giorni netti. E io che ero già pronto ad aspettare almeno tre mesi...Filippo ha scritto:Parlo di F.M.I., io di pratiche ne seguo parecchie, come dirigente di un Moto Club assisto spesso i soci in questa operazione. Noi le richieste le mandiamo sempre tutte a Belli, è davvero in gamba. Concordo con te sul fatto che sia un tempo infinito, ma purtroppo 6 mesi ormai sono una costante per l'attesa. Comunque, che dire... sono sorpreso ma molto felice per te, una gran bella botta di fortuna!
xfabio ha scritto:Luca ha scritto:Ah, riguardo al carburatore Jikov, molti ne parlano male, ma sulla mia funziona benissimo e non ho mai avuto problemi.
Sto iniziando a capire come usarlo, e così va molto meglio. Prima di spegnerla chiudo il rubinetto della benzina per un minutino, e così non mi dà problemi. Quando è in moto e calda in effetti va benone anche con lo Jikov, bisogna un po' imparare a conoscerlo, da quanto sto capendo.
In ogni caso, viaggio sempre con un paio di candele di scorta...
io l'jikov l'ho tenuto su qualche anno,ed e' vero ,se capisci come funziona vai avanti abbastanza bene.il fatto e' che spesso la moto si scarburava.a freddo mi teneva il minimo,ed a caldo a volte no.poi un giorno mi sono deciso ed ho messo un dell'orto.fidati,e' un altro mondo.poi,bravo a chiudere.io quando la poso in box chiudo e faccio svuotare la vaschetta.riguardo le candele,io uso fda sempre le ngk b7hs,e li anche dipende;puoi andare avanti mesi con delle candele,o cambiarne 4 in una giornata.dipende dal traffico,se la moto gira tanto quasi da ferma ecc.pero' noto che quando la metto in moto,se la scaldo bene allora difficilmente poi imbratto le candele.in ogni caso io me ne porto anche piu' di due di scorta.
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Pagina 1 di 1