Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
quale sidecar jawa mi consigliate?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
quale sidecar jawa mi consigliate?
Ho deciso che appena vendo la moto passo ad un sidecar Jawa ma mi chiedevo su quale orientarmi ,
meglio un 634 o una TS?
A livello di prestazioni e affidabilità credo non ci siano grandi differenze di certo una 634 potrei assicurarla come d'epoca ma la TS con miscelatore è certamente più pratica .
Considerando che la moto voglio usarla anche senza carrozzino , il fascino della 634 è decisamente migliore di quello della TS che però avrebbe dalla sua quel freno a disco che da più sicurezza.
Insomma amici miei qualcuno mi può darmi qualche consiglio ?
meglio un 634 o una TS?
A livello di prestazioni e affidabilità credo non ci siano grandi differenze di certo una 634 potrei assicurarla come d'epoca ma la TS con miscelatore è certamente più pratica .
Considerando che la moto voglio usarla anche senza carrozzino , il fascino della 634 è decisamente migliore di quello della TS che però avrebbe dalla sua quel freno a disco che da più sicurezza.
Insomma amici miei qualcuno mi può darmi qualche consiglio ?
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
ma perche' vuoi vendere la moto?compra una jawa ma tienila.la jawa e' ottima come seconda e come giretto della domenica,vuoi perche' e' sempre un due tempi,e i consumi non sono proprio parsimoniosi,e vuoi perche' sempre di moto ormai d'epoca si tratta(anche la ts)e come tale vanno trattate
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Ciao, sicuramente il miscelatore è molto comodo, calcola inoltre che le prime 639 stanno già compiendo i 20 anni, per cui potresti iscrivere al registro storico anche una di quelle. Detto questo, non è che il mercato delle Jawa in Italia sia così vivace da potersi addirittura permettere di scegliere il modello su cui orientarsi... a mio parere ti converrà scegliere la prima che troverai in buone condizioni, indipendentemente dal modello.
Per quanto riguarda il consiglio di motorcycleman, sono d'accordo con lui: se non hai problemi di spazio, tieniti anche una moto, non te ne pentirai!
Per quanto riguarda il consiglio di motorcycleman, sono d'accordo con lui: se non hai problemi di spazio, tieniti anche una moto, non te ne pentirai!
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Più che spazio è un problema economico le assicurazioni dalle mie parti non scherzano , per assicurare una 883 del 2003 mi han chiesto 360 euro
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Beh, certo, in quel caso ti conviene effettivamente ridurre il parco mezzi.Korma ha scritto:Più che spazio è un problema economico le assicurazioni dalle mie parti non scherzano , per assicurare una 883 del 2003 mi han chiesto 360 euro
Per quanto riguarda l'acquisto della Jawa, ne hai già vista qualcuna?
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
qualcosa ho visto ma per ora solo online su siti di compra vendita , la 634 2.500 -3000 euro la TS 2500 euro quelle a più buon mercato altrimenti si va oltre i 3000 e mi sembra esagerato.
Voi che ne pensate???
Voi che ne pensate???
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Moto d'epoca solo a 30 anni compiuti
Ragazzi vi do una brutta novità. La nuova legge di stabilità ha colpito anche il mondo dei veicoli d'epoca.
Oggi sono considerati tali solo quelli che hanno 30 anni di età, non più venti. In pratica è stata abrogata una legge del 2000 in cui si estendeva la qualifica di veicoli storico anche a quelli di 20 anni di età. Questo per quanto riguarda l'esenzione dal bollo. Stiamo a vedere, ma penso che anche tutto il resto si adeguerà, ossia iscrizione ASI/FMI e relativa assicurazione agevolata. L'ASI ha già protestato, ma dubito che servirà a qualcosa. Nel caso si voglia un mezzo d'epoca con i relativi vantaggi fiscali secondo me è meglio puntare su uno di 30 anni.
Per quanto riguarda la scelta tra 634 o 639, non facendo un discorso di gusti estetici, che sono soggettivi, secondo quanto diceva Diego da Ronch, le 634 dovrebbero essere meglio costruite e più affidabili, perchè il periodo 639 coincide con la crisi economica dei paesi del COMECON che ha influito notevolmente anche sulla produzione industriale. Sempre secondo Da Ronch, i modelli con il miscelatore sono meno brillanti e riscontrano spesso la rottura del cavo dell'acceleratore per l'intenso sforzo nell'aprire sia la valvola a farfalla che il condotto del miscelatore. Io mi sento di consigliare la 634, anche perchè ce l'ho ed è sempre andata bene. Sui prezzi, beh, sono alti, ma ormai viaggiano su quella cifra, però solo se sono tutte a posto. Se hanno lavori da fare, devono costare sui 1.500, altrimenti lascia perdere, perchè poi ne spendi altri mille per rimetterle in sesto.
Oggi sono considerati tali solo quelli che hanno 30 anni di età, non più venti. In pratica è stata abrogata una legge del 2000 in cui si estendeva la qualifica di veicoli storico anche a quelli di 20 anni di età. Questo per quanto riguarda l'esenzione dal bollo. Stiamo a vedere, ma penso che anche tutto il resto si adeguerà, ossia iscrizione ASI/FMI e relativa assicurazione agevolata. L'ASI ha già protestato, ma dubito che servirà a qualcosa. Nel caso si voglia un mezzo d'epoca con i relativi vantaggi fiscali secondo me è meglio puntare su uno di 30 anni.
Per quanto riguarda la scelta tra 634 o 639, non facendo un discorso di gusti estetici, che sono soggettivi, secondo quanto diceva Diego da Ronch, le 634 dovrebbero essere meglio costruite e più affidabili, perchè il periodo 639 coincide con la crisi economica dei paesi del COMECON che ha influito notevolmente anche sulla produzione industriale. Sempre secondo Da Ronch, i modelli con il miscelatore sono meno brillanti e riscontrano spesso la rottura del cavo dell'acceleratore per l'intenso sforzo nell'aprire sia la valvola a farfalla che il condotto del miscelatore. Io mi sento di consigliare la 634, anche perchè ce l'ho ed è sempre andata bene. Sui prezzi, beh, sono alti, ma ormai viaggiano su quella cifra, però solo se sono tutte a posto. Se hanno lavori da fare, devono costare sui 1.500, altrimenti lascia perdere, perchè poi ne spendi altri mille per rimetterle in sesto.
Luca- Numero di messaggi : 101
Età : 37
Località : Calusco d'Adda(Bergamo)
Data d'iscrizione : 28.01.09
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Ho sentito anchio delle novità sulla nuova legge che colpisce anche i veicoli d'epoca e la prima cosa a cui ho pensato .." e te pareva propio ora che mi son deciso"
comunque continuo a guardarmi in giro e cercherò di portarmi a casa il mezzo migliore che troverò sul mercato
comunque continuo a guardarmi in giro e cercherò di portarmi a casa il mezzo migliore che troverò sul mercato
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
E' giusto però precisare che si tratta della una bozza della nuova legge di stabilità, che ancora non è arrivata in parlamento... non c'è ancora nulla di fatto, quindi.Luca ha scritto:Ragazzi vi do una brutta novità. La nuova legge di stabilità ha colpito anche il mondo dei veicoli d'epoca.
Oggi sono considerati tali solo quelli che hanno 30 anni di età, non più venti. In pratica è stata abrogata una legge del 2000 in cui si estendeva la qualifica di veicoli storico anche a quelli di 20 anni di età. Questo per quanto riguarda l'esenzione dal bollo.
In realtà non si è mai parlato di negare la possibilità di iscrivere una moto di 20 anni al registro storico, quello potrà ancora essere fatto. La proposta di legge riguarda solo l'annullamento dell'esenzione dalla tassa di proprietà per i mezzi inseriti nell'elenco di veicoli di rilevanza storica ma non iscritti ad un registro storico che non abbiano compiuto i 30 anni.Luca ha scritto:Stiamo a vedere, ma penso che anche tutto il resto si adeguerà, ossia iscrizione ASI/FMI e relativa assicurazione agevolata. L'ASI ha già protestato, ma dubito che servirà a qualcosa. Nel caso si voglia un mezzo d'epoca con i relativi vantaggi fiscali secondo me è meglio puntare su uno di 30 anni.
Anche ammesso che venga poi approvato questo testo, riguarderebbe solo quei mezzi che non sono abbastanza in ordine o abbastanza originali da poter essere iscritti al registro FMI... il che consentirebbe anche di scremare un po' di furbetti dai veri appassionati di moto d'epoca.
Giusto una precisazione, anche l'FMI si è subito mossa, non solo l'ASI.
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Grazie Filippo per le precisazioni. Sono partito troppo pessimista. Più che altro perché ho una moto in attesa di iscrizione ASI (la pratica é in corso), e qualche progetto per il futuro. Quando ho sentito la notizia mi sono proprio arrabbiato. Se é come dici sto più tranquillo. Bene che sia ASI che FMI si siano mosse subito. Stiamo a vedere come evolverà la cosa.
Luca- Numero di messaggi : 101
Età : 37
Località : Calusco d'Adda(Bergamo)
Data d'iscrizione : 28.01.09
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Tu sei comunque a posto, se non sbaglio, visto che la tua Jawa i trent'anni li dovrebbe già avere. La mia è del 1996, per cui... spero non cambino ulteriormente le cose nei prossimi anni. Però, come dicevo prima "tra le righe", anche se va in parte contro il mio interesse credo che sia ora di dare una regolata al sistema. Un conto è tutelare il parco dei veicoli storici per impedire che un patrimonio vada perso, un altro consentire di sfruttare delle agevolazioni riservate ai veicoli d'epoca a chiunque guidi un mezzo che abbia almeno vent'anni.
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
anche la mia e' del 96.e trovo cmq giusto che un veicolo di 20anni paghi ancora il bollo.di fatto e' un veicolo vecchio.d'epoca e' dai 30 anni in poi,allora e' giusto conservare un patrimonio storico,se almeno un buon conservato
poi,insomma la jawa nonostante sia un due tempi euro zero,ha ancora un bollo economico
poi,insomma la jawa nonostante sia un due tempi euro zero,ha ancora un bollo economico
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
cmq anche se si ha un mezzo oltre i 30 anni il bollo si paga.io ad esempio ho un honda four del 73 e pago 18 euro l'anno come tassa di circolazione.
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
in ogni caso considero il bollo una grande truffa tutta italiana
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Dopo i 30 anni (attualmente 20) non si paga più la tassa di proprietà, si paga una tassa di circolazione che varia da una regione all'altra, ma ha un importo irrisorio rispetto alla tassa di proprietà.motorcycleman ha scritto:cmq anche se si ha un mezzo oltre i 30 anni il bollo si paga.
Re: quale sidecar jawa mi consigliate?
Filippo ha scritto:Dopo i 30 anni (attualmente 20) non si paga più la tassa di proprietà, si paga una tassa di circolazione che varia da una regione all'altra, ma ha un importo irrisorio rispetto alla tassa di proprietà.motorcycleman ha scritto:cmq anche se si ha un mezzo oltre i 30 anni il bollo si paga.
infatti come detto sopra sulla mia honda four del 73 pago 18 euro l'anno.
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Età : 54
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.10.10
Argomenti simili
» SIDECAR JAWA
» Jawa 350 sidecar velorex 562
» Jawa 634 sidecar sterzo che vibra pericolosamente
» Jawa 634 con trasmissione sulla terza ruota (carozzino sidecar)?
» 638 - Olio del cambio: quale?
» Jawa 350 sidecar velorex 562
» Jawa 634 sidecar sterzo che vibra pericolosamente
» Jawa 634 con trasmissione sulla terza ruota (carozzino sidecar)?
» 638 - Olio del cambio: quale?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
Sab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando
» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
Lun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid
» VAPE 12V per 350 sidecar
Lun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco
» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
Mar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin
» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin
» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin
» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin
» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca
» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco
» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma
» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin
» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti
» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma
» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma
» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin
» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven