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638 - Olio del cambio: quale?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
638 - Olio del cambio: quale?
Ciao a tutti,
mi affido di nuovo alla vostra esperienza per avere un consiglio su quale olio del cambio sia opportuno impiegare: voi quale usate? quale viscosità? io ho fatto un po' di prove con risultati un po' strani , di cui poi racconterò; prima però vorrei sentire voi cosa usate e se i vostri cambi funzionano bene..
ciao ciao
mi affido di nuovo alla vostra esperienza per avere un consiglio su quale olio del cambio sia opportuno impiegare: voi quale usate? quale viscosità? io ho fatto un po' di prove con risultati un po' strani , di cui poi racconterò; prima però vorrei sentire voi cosa usate e se i vostri cambi funzionano bene..
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08
638 - Olio del cambio: quale?
Ciao, ti posso far sapere cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione del 638-40.
1 dm(cubo) di
ČR OA-PP 90 ( questa è la marca che usano loro )
oppure consigliano:
Castrol ST 90
oppure
Shell Spicar EP90
Come vedi sono oli ad alta densità e il livello è al pari dellla vite che su lato del carter.
Comunque se scarichi da manuali e varie jawa 350/640 in questo forum troverai l'argomento.
Spero di esserti stato utile Fernando.
1 dm(cubo) di
ČR OA-PP 90 ( questa è la marca che usano loro )
oppure consigliano:
Castrol ST 90
oppure
Shell Spicar EP90
Come vedi sono oli ad alta densità e il livello è al pari dellla vite che su lato del carter.
Comunque se scarichi da manuali e varie jawa 350/640 in questo forum troverai l'argomento.
Spero di esserti stato utile Fernando.
olio INA
io uso un SAE 90 della INA (made in croazia) e mi trovo molto bene a parte una leggera rumorosità, ma facendo la doppietta in scalata si risolve tutto. Ho usato motul 80w90 minerale con MoS2 (bisolfuro di molibdeno), il cambio era molto più fluido e silenzioso, ma la moto se lo beveva dal paraolio lato cambio, e filtrava dunque in camera di manovella con conseguenze facilmente immaginabili.... Qualcuno ha provato a mettere il Sintoflon gear lube? sulla ural ha fatto un gran lavoro....
638 - Olio del cambio: quale?
dunque, grazie per le info.
Scrivevo perchè sto cercando di sistemare il cambio che funziona non troppo bene.
Prima di iniziare a rimetterla in sesto, la mia 638 aveva problemi di frizione che faceva una gran fatica ad "attaccare" partendo da fermo; in pratica la moto faceva saltelloni, era davvero difficile partire in modo graduale. Avevamo visto a suo tempo che diluendo un po' l'olio del cambio (con della benzina) la situazione migliorava, e quindi ora siamo partiti direttamente con un olio meno denso del 90 consigliato. Ci sono però un po' di grane con i cambi di marcia, oltre che avere un cambio più rumoroso durante la marcia.
La leva non torna in posizione centrale da sola (se voglio scalare 4-3, 3-2, quando spingo in basso la prima volta poi devo riportare su col piede la leva, altrimenti non riesco a scalare successivamente per fare 3-2), e inoltre quando sono in folle con la moto in corsa, e voglio reinserire la seconda senza passare dalla prima, ci riesco una volta su cinque, le altre si incarta il cambio e mi ritrovo in strane folli intermedie o su marce alte (tipicamente in quarta).
continuerò le prove!
ciao ciao
Scrivevo perchè sto cercando di sistemare il cambio che funziona non troppo bene.
Prima di iniziare a rimetterla in sesto, la mia 638 aveva problemi di frizione che faceva una gran fatica ad "attaccare" partendo da fermo; in pratica la moto faceva saltelloni, era davvero difficile partire in modo graduale. Avevamo visto a suo tempo che diluendo un po' l'olio del cambio (con della benzina) la situazione migliorava, e quindi ora siamo partiti direttamente con un olio meno denso del 90 consigliato. Ci sono però un po' di grane con i cambi di marcia, oltre che avere un cambio più rumoroso durante la marcia.
La leva non torna in posizione centrale da sola (se voglio scalare 4-3, 3-2, quando spingo in basso la prima volta poi devo riportare su col piede la leva, altrimenti non riesco a scalare successivamente per fare 3-2), e inoltre quando sono in folle con la moto in corsa, e voglio reinserire la seconda senza passare dalla prima, ci riesco una volta su cinque, le altre si incarta il cambio e mi ritrovo in strane folli intermedie o su marce alte (tipicamente in quarta).
continuerò le prove!
ciao ciao
nembokid- Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08
Re: 638 - Olio del cambio: quale?
tipica situazione da dischi frizione "finiti"... smonta il carter e il pacco frizione, e verifica il materiale d'attrito sui dischi...se sono "arrivati" ti consiglio di sostituirli. inoltre è molto probabile che dei dischi si siano incollati, quindi prima prova a scollarli con la benzina, asciuga bene, rimonta tutto, e metti olio nuovo sae 90, 1,2 litri. Non diluirlo, rischi di rovinare ingranaggi e frizione. Dimenticavo,i dischi vanno lasciati in bagno d'olio per una notte prima di montarli. Controlla anche le molle...Facci sapere!
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