Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
Idea "malsana": Elefantentreffen 2015 in Jawa
3 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Idea "malsana": Elefantentreffen 2015 in Jawa
E' da qualche anno che mi frulla per la testa questa idea: andare al raduno di Solla con la mia TS 350. Da dove vivo io sono circa 700 km per arrivare all'ingresso del raduno, non molti quindi, il problema è che per vari motivi mi viene complicato prendere più di un giorno di ferie per cui dovrei evitare di fare soste intermedie. Per poter fare due notti al raduno, di solito parto molto presto il venerdì mattina in modo da arrivare a montare la tenda con la luce, poi domenica mattina con calma smonto e rientro. In moto questo non è mai stato un problema, la mia paura è che con il sidecar, soprattutto con QUESTO sidecar, sia una percorrenza eccessiva.
La distanza maggiore che ho coperto fino ad ora con la Jawa sono stati i circa 300 km per arrivare all'Octopustreffen nel 2010, andata il sabato e ritorno la domenica... e devo dire che lunedì avevo male alle braccia!
D'altra parte, non voglio arrendermi in partenza: mi ero messo alla ricerca di un sidecar proprio per andarci all'Elefanten... di Jawa là ne vedo sempre parecchie, ma sono quasi tutti Cechi, di italiani non ne ho mai visti.
Che percorrenze avete fatto al massimo con i vostri TS tricicli?
La distanza maggiore che ho coperto fino ad ora con la Jawa sono stati i circa 300 km per arrivare all'Octopustreffen nel 2010, andata il sabato e ritorno la domenica... e devo dire che lunedì avevo male alle braccia!
D'altra parte, non voglio arrendermi in partenza: mi ero messo alla ricerca di un sidecar proprio per andarci all'Elefanten... di Jawa là ne vedo sempre parecchie, ma sono quasi tutti Cechi, di italiani non ne ho mai visti.
Che percorrenze avete fatto al massimo con i vostri TS tricicli?
Re: Idea "malsana": Elefantentreffen 2015 in Jawa
io di km con il mio triciclo non ne ho ancora fatti devo ancora prenderlo
ma se sei convinto di andare allora io mi unisco alla spedizione , anzi ti dirò che l'idea di andarci con la Jawa mi stava passando in testa da diverso tempo.
ma se sei convinto di andare allora io mi unisco alla spedizione , anzi ti dirò che l'idea di andarci con la Jawa mi stava passando in testa da diverso tempo.
Korma- Numero di messaggi : 89
Andare con 2 Jawa sarebbe favoloso! Quello che mi spaventa non sono tanto le 14 ore filate di guida, quanto la paura di avere troppo male alle braccia dovendola tenere per così tanto tempo. In moto ne ho fatte di tutti i colori, come quella volta che sono andato e tornato da Valladolid in 2 giorni: http://www.filippocaliari.it/it-ping08.htm
Con il sidecar però mi ritengo ancora un principiante, per cui... pur essendo molto tentato dalla cosa, non sono certo di riuscire a farcela. Il che, per me, è uno stimolo ulteriore a provarci!
Con il sidecar però mi ritengo ancora un principiante, per cui... pur essendo molto tentato dalla cosa, non sono certo di riuscire a farcela. Il che, per me, è uno stimolo ulteriore a provarci!
bhe andare in giro sulla mia 883 , non è comodo per nulla e dolori alle braccia schiena e chiappe sono coompagni di viaggio , quindi a quelli potrei abituarmi anche sulla Jawa caso mai è la mia totale inesperienza su un sidecar che potrebbe crearmi problemi e dubbi ma considerando che le velocità non saranno certo elevate la sfida del viaggio con una sideacr jawa mi stimola non poco
Parlavo di dolore alle braccia perché con il side tradizionale con forcella anteriore motociclistica, comunque sia, bisogna tenere una pressione costante sulle braccia per farla andare dritta... ma non è un problema, basta allenarsi un po' e si fa!
A me l'idea stimola da matti anche perché l'Elefanten nasce come raduno di sidecar, sebbene di Zundapp e non di Jawa...
Ci sono stato 8 volte ma sempre in moto, penso che ormai sia arrivata l'ora di andarci in triciclo!
A me l'idea stimola da matti anche perché l'Elefanten nasce come raduno di sidecar, sebbene di Zundapp e non di Jawa...
Ci sono stato 8 volte ma sempre in moto, penso che ormai sia arrivata l'ora di andarci in triciclo!
bene allora devo propio procurarmi un sidecar Jawa allenarmi e ci si organizza , magari si unsice anche qualcunaltro
ma perche' non organizziamo un bel raduno noi con le nostre jawa?
motorcycleman- Numero di messaggi : 109
Beh, non siamo in molti, ma l'idea di riunirci mi pare ottima! Se non ricordo male, gli utenti più attivi arrivano da Torino, Bergamo, Carrara (anche se ancora non ha la Jawa) e Mantova... E se ci trovassimo dalle parti di Pavia, potrebbe essere un punto buono per tutti? Direi che possiamo proseguire nel topic in cui si parlava del raduno, così lo facciamo una volta per tutte: https://jawa.forumattivo.com/t55p15-futuro-radunomotorcycleman ha scritto:ma perche' non organizziamo un bel raduno noi con le nostre jawa?
Lo scorso weekend ho effettuato un test in vista dell'Elefanten, ovvero sono andato all'Agnello Treffen a Pontechianale (CN). La conclusione a cui sono arrivato, è che... SI PUO' FAREE!!
La moto ce la può fare, io anche. Sono molto più ottimista. E' vero che per Pontechianale ho coperto solo 380 km a tratta, mentre per andare a Solla saranno circa 700... ma è vero anche che la differenza la coprirò interamente in autostrada, che non stressa particolarmente né il sidecar né il pilota. Vedremo, gli unici dubbi per ora sono legati al fatto che viaggerà con me un amico in moto, mi sta quindi venendo voglia di risparmiargli il supplizio di viaggiare a passo di Jawa.
Devo dire che mi ha davvero sorpreso in positivo l'ottimo comportamento del Jawa nella neve, non mi era mai capitato di usarlo, sia nella neve fresca che sul ghiaccio. Così leggera non ha mai esitato, né in salita né in discesa. Avevo con me una catena per la ruota posteriore, ma non è stato mai necessario montarla.
La moto ce la può fare, io anche. Sono molto più ottimista. E' vero che per Pontechianale ho coperto solo 380 km a tratta, mentre per andare a Solla saranno circa 700... ma è vero anche che la differenza la coprirò interamente in autostrada, che non stressa particolarmente né il sidecar né il pilota. Vedremo, gli unici dubbi per ora sono legati al fatto che viaggerà con me un amico in moto, mi sta quindi venendo voglia di risparmiargli il supplizio di viaggiare a passo di Jawa.
Devo dire che mi ha davvero sorpreso in positivo l'ottimo comportamento del Jawa nella neve, non mi era mai capitato di usarlo, sia nella neve fresca che sul ghiaccio. Così leggera non ha mai esitato, né in salita né in discesa. Avevo con me una catena per la ruota posteriore, ma non è stato mai necessario montarla.
Filippo ti avevo già dato per disperso
Sulla Jawa non avevo dubbi dopo che avevi lanciato l'idea di andare all'elefante con lei mi son messo a cercare video che ne provassero l'affidabilità e qualcosa ho trovato e ti assicuro che ho visto gente che con una 634 ha coperto pareccchi km ad esempio guardati questi due ungheresi che giro han fatto https://www.youtube.com/watch?v=pjBJibNcP-8
Per quanto mi riguarda ho preso contatto per l'acquisto della mia Jawa speriamo vada a buon fine se riuscissi a risolvere il tutto prima dell'elefante chissa magari mi aggrego alla comitiva
Sulla Jawa non avevo dubbi dopo che avevi lanciato l'idea di andare all'elefante con lei mi son messo a cercare video che ne provassero l'affidabilità e qualcosa ho trovato e ti assicuro che ho visto gente che con una 634 ha coperto pareccchi km ad esempio guardati questi due ungheresi che giro han fatto https://www.youtube.com/watch?v=pjBJibNcP-8
Per quanto mi riguarda ho preso contatto per l'acquisto della mia Jawa speriamo vada a buon fine se riuscissi a risolvere il tutto prima dell'elefante chissa magari mi aggrego alla comitiva
Disperso? Quando mai... ho continuato a scrivere!
Anzi, come da topic che avevo aperto, questo weekend andrò a Bardi al sidecar on ice:
https://jawa.forumattivo.com/t279-sidecar-on-ice-bardi-pr-24-25-01-2015#1249
Proprio nessuno si aggrega?
Comunque mi raccomando, Korma... se anche non farai in tempo per l'Elefanten, ricordati che a maggio ci troviamo a Pavia! A breve nell'apposito topic iniziamo a mettere già i dettagli, non vedo l'ora di fare incontrare alla mia piccolina un po' di sue sorelline e cuginette!!
Anzi, come da topic che avevo aperto, questo weekend andrò a Bardi al sidecar on ice:
https://jawa.forumattivo.com/t279-sidecar-on-ice-bardi-pr-24-25-01-2015#1249
Proprio nessuno si aggrega?
Comunque mi raccomando, Korma... se anche non farai in tempo per l'Elefanten, ricordati che a maggio ci troviamo a Pavia! A breve nell'apposito topic iniziamo a mettere già i dettagli, non vedo l'ora di fare incontrare alla mia piccolina un po' di sue sorelline e cuginette!!
A Bardi ci sarei venuto sicuramente e ci verrei se solo riuscissi ad andare a ritirare la Jawa sabato mattina , cmq per Pavia ci si vede sicuramente , magari anche prima a qualche raduno
Mission accomplished!
A breve metterò un reportino nell'apposita sezione... con un po' di capricci, ma il Jawa non ha tradito e ha retto i 1400 km tra andata e ritorno!
fantastico Jawa ora mi vado a leggere il report
Che dire, a distanza di qualche mese... dei poco più di 10mila km che ho percorso con la mia Jawa, questa è senz'altro stata l'esperienza più impegnativa. Al punto da aver messo in luce tutti i limiti che il mezzo ha se lo si vuole utilizzare per trasferimenti a medio / lungo raggio in tempi stretti. Pochi giorni dopo essere tornato a casa, a malincuore, ho infatti deciso di mettere in vendita la piccola Jawa per regalarmi un sidecar più grande.
Ricorderò comunque sempre con simpatia il mio piccolo triciclo, avessi avuto più spazio e più soldi l'avrei tenuta con me...
Ricorderò comunque sempre con simpatia il mio piccolo triciclo, avessi avuto più spazio e più soldi l'avrei tenuta con me...
l'hai venduto poco dopo che sono riuscito a trovarne uno io
Purtroppo sì... è che con il nuovo sidecar riesco a tenere velocità da moto... in autostrada puoi tenere tranquillamente andature di 160 km/h anche su lunghe distanze, con la Jawa per raggiungere i 90 dovevi metterti in scia ai camion...Korma ha scritto:l'hai venduto poco dopo che sono riuscito a trovarne uno io
Non che io persegua l'obiettivo della velocità in assoluto, il problema è che con le percorrenze del Jawa non puoi coprire più di 800 km al giorno, il ché restringe fortemente il numero dei raduni invernali che si possono raggiungere!
a gennaio andrò all'elefantreffen con il triciclo e da casa mia mi sa che sono più di 800km
Ovvio che il limite dipende anche dalla preparazione del pilota. Parlando per me, con la Jawa, includendo le soste per bisogni fisiologici, rifornimento di carburante, pagamenti di pedaggi, traffico ecc. non sono mai riuscito a percorrere in media più di 60 km per ogni ora di viaggio. In inverno, dovendo scollinare le Alpi con temperature sotto allo zero, visto poi che con la scarsa batteria della Jawa non posso contare sull'ausilio di manopole e calze riscaldate (che uso sulle altre moto), 12 ore di guida rappresentano il mio limite.Korma ha scritto:a gennaio andrò all'elefantreffen con il triciclo e da casa mia mi sa che sono più di 800km
Anni fa, con una moto quasi identica a quella su cui ho fatto omologare il nuovo sidecar, in una notte ho percorso 1805 km scollinando sia le Alpi che i Pirenei, ma ti garantisco che con le mani e i piedi al caldo il viaggio è tutta un'altra cosa!
certamente la Jawa non ha grandi prestazioni e per viaggiarci ci vuole molta pazienza del resto con il mio vecchio 883 ,pur avendo prestazioni decisamente migliori , a 120 orari sembrava di volare e le vibrazioni erano allucinanti mettici la posizione e viaggiare non era comodissimo .
Quello che più mi preoccupa è l'affidabilità della Jawa soprattutto il suo impianto elettrico
Quello che più mi preoccupa è l'affidabilità della Jawa soprattutto il suo impianto elettrico
Beh, come sai anche da quel punto di vista i problemi non mi sono mancati... non lesinare sui ricambi da portarti appresso, non c'è niente che non sia facile da sostituire al volo. La mia, comunque, a piedi non mi ci ha mai lasciato, magari con un cilindro solo... ma a casa mi ci ha sempre portato!Korma ha scritto:Quello che più mi preoccupa è l'affidabilità della Jawa soprattutto il suo impianto elettrico
Sono contento che ci vedremo ad Alberola all'Octopustreffen, così mi farai vedere di persona la tua Jawa, non vedo l'ora che inizi la "stagione dei tricicli"!
bhe per incontraci potrebbe essere un occasione il motograna stavo guardando propio ora su motoraduni e se non sbaglio è organizzato dal tuo club .
Ma da quanto mi sembra di capire non c'è possibilità di campeggiare quindi verrei magari il sabato per tornare a casa in serata.
Ma da quanto mi sembra di capire non c'è possibilità di campeggiare quindi verrei magari il sabato per tornare a casa in serata.
Mi pareva di averti mandato l'invito su FB, qualche giorno fa ho creato l'evento. Sarebbe fantastico se riuscissi a venire anche da noi!
si visto l'invito , la voglia di venire c'è quindi devo solo organizzarmi .
Ottimo! Io purtroppo non sarò in moto, ma in camper. Facendo parte dell'organizzazione infatti ho necessità di portarmi appresso un bel po' di materiale.Korma ha scritto:si visto l'invito , la voglia di venire c'è quindi devo solo organizzarmi .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Winter Octopustreffen 2015, 12-13/12/2015 Alberola di Sassello (SV)
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
» 59° Elefantentreffen, Solla (D) 29/01-01/02/2015
» 2° Agnello Treffen, 17-18/01/2015
» Sidecar on ice, Bardi (PR) 24-25/01/2015
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
» 59° Elefantentreffen, Solla (D) 29/01-01/02/2015
» 2° Agnello Treffen, 17-18/01/2015
» Sidecar on ice, Bardi (PR) 24-25/01/2015
Pagina 1 di 2