Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
59° Elefantentreffen, Solla (D) 29/01-01/02/2015
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
59° Elefantentreffen, Solla (D) 29/01-01/02/2015
Dopo anni di dubbi e indecisioni, finalmente mi sono fatto coraggio e convinto ad andare a questo raduno che tanto mi piace in sella al mio sidecar Jawa.
Avevo già partecipato ad 8 ElefantenTreffen, ma sempre in moto: uno con una Honda Hornet 600, sei con una Suzuki Bandit 1250 ed con una Honda CB 500.
L'indecisione nasceva principalmente dal fatto che temevo che percorrere 700 km in un'unica tirata sul Jawa con carrozzino fosse eccessivo per me. Dopo un po' di giretti a distanze crescenti, però, quest'anno mi sono deciso a partire.
Per essere sicuro di arrivare a piantare la tenda con il sole, fisso la partenza per giovedì mattina di buon'ora, o mercoledì sera tardi, dipende dai punti di vista: mi metto in strada infatti alla mezzanotte tra mercoledì 28 e giovedì 29. Purtroppo i problemi iniziano subito dopo aver varcato il cancello di casa: si spegne il cilindro sinistro. Pensando che sia un problema passeggero, dovuto magari ad un po' di condensa, non valuto nemmeno la possibilità di cambiare mezzo e caricare una delle moto ma decido di proseguire con il triciclo. Il problema è sicuramente di natura elettrica, il cilindro scoppietta, per brevi tratti si avvia, ma poi si spegne di nuovo aprendo il gas. Durante una delle soste benzina provo a cambiare la candela, ma il problema non è quello. La scintilla c'è ma è debole, dando gas infatti si spegne. Provo ad invertire i cavi delle pipette sulle bobine ed il problema resta identico. Non avendo con me una bobina di ricambio, decido comunque di proseguire con un solo cilindro. E' dura, soprattutto nelle salite, ma alla fine raggiungo l'agognata meta poco dopo mezzogiorno, dopo 12 ore e un quarto, come testimoniato dal fermo immagine salvato da mia moglie che mi aspettava al varco sulla web cam live, sono quello al centro della foto con casco bianco in testa:
Stanco ma felice, dopo aver formalizzato l'iscrizione entro nella mitica buca e mi accingo ad allestire l'accampamento, in attesa degli amici che mi raggiungeranno verso sera.
Pianto quindi la tenda, proprio dietro al sidecar:
Dopodiché mi dedico all'allestimento della zona giorno, iniziando a tagliare la legna e a preparare il fuoco:
Finalmente prima di sera arrivano anche gli amici, così si inizia anche a far funzionare la cucina!
La sera passa piacevole, tra chiacchiere, birre, salsicce e vin brulé. La stanchezza del viaggio in notturna però si fa sentire (mercoledì sera avevo dormito solo poche ore tra le 20 e le 23) quindi mi ritiro in tenda presto. Nevicherà tutta notte, il Jawa infatti la mattina di venerdì si presenta ben imbiancato!
Il venerdì ed il sabato se ne vanno piacevolmente tra le consuete follie da raduno, a cui partecipo sempre volentieri: qui mi faccio fotografare sotto allo striscione in una veste "tipicamente invernale" (sono quello in nero e viola)...
L'edizione di quest'anno è decisamente una di quelle belle, era da diversi anni che non si aveva così tanta neve...
Arriva però in fretta la domenica mattina, ed il momento di rientrare a casa... mi alzo presto per poter smontare l'accampamento e rincasare il prima possibile. Durante i tre giorni di raduno mi sono dedicato invano alla ricerca di una bobina di ricambio, mi rassegno quindi a tornare a casa nelle stesse condizioni dell'andata. Il viaggio invece inizia in modo anche peggiore: mi accorgo caricando la moto che ho perso il dado sul bullone che fermava l'ammortizzare destro, che infatti è staccato dal telaio nella parte superiore. Trovo un dado con cui sostituirlo, ma perdo così una buona mezz'ora: riesco a partire solo alle 10. Non bastasse, dopo un centinaio di km mi accorgo di aver forato la gomma del carrozzino. Provo a gonfiarla due o tre volte, ma non tiene. Uso quindi una bomboletta "gonfia e ripara", che mi consente di proseguire senza altri disagi su quel fronte. Il cilindro sinistro, dopo qualche centinaio di km, smette addirittura di singhiozzare e si spegne del tutto definitivamente. Fatico a tenere i 60 km/h... arrivo a casa quando ormai sono le 23 e 45.
Nonostante i problemi sono molto soddisfatto, con la moto a posto infatti non sarebbe stato un problema affrontare il viaggio. Tra casa mia ed il raduno ci sono circa 700 km, credo che sia verosimile pensare che con entrambi i cilindri funzionanti ci avrei messo tra le 10 e le 11 ore per tratta. Certamente l'anno prossimo farò il possibile per tornarci in Jawa, ma oltre ai ricambi meccanici non mancherò di far scorta di bobine e condensatori!
Avevo già partecipato ad 8 ElefantenTreffen, ma sempre in moto: uno con una Honda Hornet 600, sei con una Suzuki Bandit 1250 ed con una Honda CB 500.
L'indecisione nasceva principalmente dal fatto che temevo che percorrere 700 km in un'unica tirata sul Jawa con carrozzino fosse eccessivo per me. Dopo un po' di giretti a distanze crescenti, però, quest'anno mi sono deciso a partire.
Per essere sicuro di arrivare a piantare la tenda con il sole, fisso la partenza per giovedì mattina di buon'ora, o mercoledì sera tardi, dipende dai punti di vista: mi metto in strada infatti alla mezzanotte tra mercoledì 28 e giovedì 29. Purtroppo i problemi iniziano subito dopo aver varcato il cancello di casa: si spegne il cilindro sinistro. Pensando che sia un problema passeggero, dovuto magari ad un po' di condensa, non valuto nemmeno la possibilità di cambiare mezzo e caricare una delle moto ma decido di proseguire con il triciclo. Il problema è sicuramente di natura elettrica, il cilindro scoppietta, per brevi tratti si avvia, ma poi si spegne di nuovo aprendo il gas. Durante una delle soste benzina provo a cambiare la candela, ma il problema non è quello. La scintilla c'è ma è debole, dando gas infatti si spegne. Provo ad invertire i cavi delle pipette sulle bobine ed il problema resta identico. Non avendo con me una bobina di ricambio, decido comunque di proseguire con un solo cilindro. E' dura, soprattutto nelle salite, ma alla fine raggiungo l'agognata meta poco dopo mezzogiorno, dopo 12 ore e un quarto, come testimoniato dal fermo immagine salvato da mia moglie che mi aspettava al varco sulla web cam live, sono quello al centro della foto con casco bianco in testa:
Stanco ma felice, dopo aver formalizzato l'iscrizione entro nella mitica buca e mi accingo ad allestire l'accampamento, in attesa degli amici che mi raggiungeranno verso sera.
Pianto quindi la tenda, proprio dietro al sidecar:
Dopodiché mi dedico all'allestimento della zona giorno, iniziando a tagliare la legna e a preparare il fuoco:
Finalmente prima di sera arrivano anche gli amici, così si inizia anche a far funzionare la cucina!
La sera passa piacevole, tra chiacchiere, birre, salsicce e vin brulé. La stanchezza del viaggio in notturna però si fa sentire (mercoledì sera avevo dormito solo poche ore tra le 20 e le 23) quindi mi ritiro in tenda presto. Nevicherà tutta notte, il Jawa infatti la mattina di venerdì si presenta ben imbiancato!
Il venerdì ed il sabato se ne vanno piacevolmente tra le consuete follie da raduno, a cui partecipo sempre volentieri: qui mi faccio fotografare sotto allo striscione in una veste "tipicamente invernale" (sono quello in nero e viola)...
L'edizione di quest'anno è decisamente una di quelle belle, era da diversi anni che non si aveva così tanta neve...
Arriva però in fretta la domenica mattina, ed il momento di rientrare a casa... mi alzo presto per poter smontare l'accampamento e rincasare il prima possibile. Durante i tre giorni di raduno mi sono dedicato invano alla ricerca di una bobina di ricambio, mi rassegno quindi a tornare a casa nelle stesse condizioni dell'andata. Il viaggio invece inizia in modo anche peggiore: mi accorgo caricando la moto che ho perso il dado sul bullone che fermava l'ammortizzare destro, che infatti è staccato dal telaio nella parte superiore. Trovo un dado con cui sostituirlo, ma perdo così una buona mezz'ora: riesco a partire solo alle 10. Non bastasse, dopo un centinaio di km mi accorgo di aver forato la gomma del carrozzino. Provo a gonfiarla due o tre volte, ma non tiene. Uso quindi una bomboletta "gonfia e ripara", che mi consente di proseguire senza altri disagi su quel fronte. Il cilindro sinistro, dopo qualche centinaio di km, smette addirittura di singhiozzare e si spegne del tutto definitivamente. Fatico a tenere i 60 km/h... arrivo a casa quando ormai sono le 23 e 45.
Nonostante i problemi sono molto soddisfatto, con la moto a posto infatti non sarebbe stato un problema affrontare il viaggio. Tra casa mia ed il raduno ci sono circa 700 km, credo che sia verosimile pensare che con entrambi i cilindri funzionanti ci avrei messo tra le 10 e le 11 ore per tratta. Certamente l'anno prossimo farò il possibile per tornarci in Jawa, ma oltre ai ricambi meccanici non mancherò di far scorta di bobine e condensatori!
Re: 59° Elefantentreffen, Solla (D) 29/01-01/02/2015
Non sono mai stato all'elefante e vederlo pure innevato non nego che mi crea un po di invidia .
Nel 2016 ci sarà l'edizione numero 60 dovrà essere la giusta occasione per andarci e non sarebbe male affiancare al tuo Jawa anche il mio.
Certo che sei un po pazzo , anzi un po tanto , partire da casa già con un problema e fregarsene... ma hai fatto bene alla fine è andato tutto per verso giusto.
Belle foto tranne una ... ahaha il costumino noooooooooooooooo
Nel 2016 ci sarà l'edizione numero 60 dovrà essere la giusta occasione per andarci e non sarebbe male affiancare al tuo Jawa anche il mio.
Certo che sei un po pazzo , anzi un po tanto , partire da casa già con un problema e fregarsene... ma hai fatto bene alla fine è andato tutto per verso giusto.
Belle foto tranne una ... ahaha il costumino noooooooooooooooo
Korma- Numero di messaggi : 89
Età : 54
Località : carrara
Data d'iscrizione : 26.07.09
Argomenti simili
» Winter Octopustreffen 2015, 12-13/12/2015 Alberola di Sassello (SV)
» Sidecar on ice, Bardi (PR) 24-25/01/2015
» 2° Agnello Treffen, 17-18/01/2015
» Idea "malsana": Elefantentreffen 2015 in Jawa
» Sidecar on ice, Bardi (PR) 24-25/01/2015
» 2° Agnello Treffen, 17-18/01/2015
» Idea "malsana": Elefantentreffen 2015 in Jawa
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
Sab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando
» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
Lun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid
» VAPE 12V per 350 sidecar
Lun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco
» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
Mar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin
» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin
» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin
» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin
» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca
» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco
» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma
» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin
» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti
» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma
» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma
» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin
» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven