JAWA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria


638 - Fumo e scarso rendimento Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cos'è esattamente l'oilmaster?
638 - Fumo e scarso rendimento EmptySab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando

» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
638 - Fumo e scarso rendimento EmptySab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando

» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyLun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid

» VAPE 12V per 350 sidecar
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyLun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco

» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca

» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin

» Forcella 634
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin

» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin

» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin

» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca

» vendo jawa 350
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco

» BORSE LATERALI
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma

» Pneumatici sidecar 562
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin

» novizio...
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti

» Un saluto dalla Toscana
638 - Fumo e scarso rendimento EmptySab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma

» nuovo iscritto
638 - Fumo e scarso rendimento EmptySab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma

» Un saluto a tutti!
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyVen Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin

» cerco Jawa 350 2t.
638 - Fumo e scarso rendimento EmptyMer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 212 il Lun Mag 17, 2021 7:56 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di JAWA sul tuo sito sociale bookmarking

638 - Fumo e scarso rendimento

3 partecipanti

Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  nembokid Mer Giu 11, 2008 5:27 pm

Salve a tutti,

i guai con l'impianto elettrico del post precedente sono ora risolti (sto scrivendo un post a riguardo), ma ora la situazione si complica, perchè si tratta di meccanica:

già da nuova (la 638 che sto sistemando ha una 15ina d'anni e 60000km) ha sempre avuto un cilindro (il destro) più fumoso dell'altro. Palesemente questo cilindro scalda pure meno visto che sulle flange di uscita dello scarico il metallo non ha assunto quella lucentezza "marroncina" che ha invece il sinistro e che si vede in generale sui tubi di scarico cromati delle moto nelle uscite dai cilindri.

Per fumosità intendo che se spingo un po' il motore (sopra i 3500 giri) mi ritrovo la giacca sulla schiena piena di macchiette d'olio sputate dagli scarichi e che se mi fermo dopo 1km, col motore al minimo, mi ritrovo in una nuvola di gas di scarico. Il risultato è che devo evitare di superare i 90km/h, ma soprattutto sopra un certo numero di giri, anche se apro di più l'acceleratore, il motore sembra strozzato.. sicuramente non riesco ad arrivare ai 120km/h di velocità massima dichiarata sul libretto di manutenzione.

Ho provato più volte a rifare l'anticipo, ma senza risultato. Da quello che leggo e da esperienze di conoscenti, mi viene il sospetto che uno o entrambi i pistoni possano avere delle grippature.

Chiedo quindi a chi ha avuto esperienza in merito:
- soffrite ache voi di endemici problemi di scarico molto fumoso?
- quanto a prestazioni, le vostre 638 si attengono ai valori dichiarati oppure sono inferiori?
- considerando una buona praticità con la meccaica ma senza avere un'officina a disposizione, è un'idea folle quella di pensare di aprire i cilindri per controllarli o sarebbe opportuno farlo fare da un meccanico?

grazie mille per tutte le informazioni che vorrete darmi!
ciao ciao
nembokid
nembokid

Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  skp85 - admin Mer Giu 11, 2008 5:47 pm

dunque...
procedendo per ordine

1. per cilindro destro intendi quello lato pedale freno o quello lato cambio?
2. tipo di olio e percentuale che usi.. verifica anche la carburazione!! hai l'oilmaster??
3. controlla le candele e le pipette, che non siano danneggiate
4. filtro aria.....è pulito??
5. per il discorso delle prestazioni... ti consiglio di smontare e pulire gli scarichi, saranno pieni e quindi soffocano il motore
6. dopo 60.000 km è normale cambiare almeno le fasce... smonta i cilindri, sostituisci le guarnizioni, se perdono entra aria in camera di combustione e non va bene! Smontare è facilissimo, per rimontare bestemmierai un po' per inserire i pistoni nei cilindri, fatti aiutare e lubrifica bene le superfici prima di rimontare, se ti servono altri dettagli sul rimontaggio, io l'ho fatto, in caso chiedi pure!


in bocca al lupo! Very Happy
skp85 - admin
skp85 - admin
Admin

Numero di messaggi : 281
Età : 38
Località : Tarcento (UD) --- Trieste
Data d'iscrizione : 09.04.08

https://jawa.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  nembokid Mer Giu 11, 2008 6:06 pm

dunque, ecco un po' di chiarimenti:

1. per cilindro destro intendo quello lato freno
2. ho usato vari olii, miscela manuale (no oilmaster). ora non ricordo la marca di quello che sto usando ora. Preciso però che inizialmente mio padre (la moto è sua Laughing ) ne ha provati di ogni con varie percentuali, convinti come eravamo che il fumo dipendesse dall'olio. I risultati ottenuti erano piuttosto scarsi però.. se c'erano dei miglioramenti erano poco visibili e comunque i cilindri hanno sempre mantenuto una diversa fumosità.
Sulla carburazione ho qualche perplessità.. ci sono due viti sul carburatore, una è per il minimo, l'altra il manuale non dice a che serve Suspect
3. candele e pipette sono ok, le ho revisionate di recente durante il restyling dell'impianto elettrico
4. non è nuovo, ma è in buone condizioni.
5. gli scarichi li abbiamo smontati e puliti (erano un ricettacolo di catrame) un paio di mesi fa quando abbiamo deciso di risistemare la moto
6. allora magari potremmo tentare. da alcuni particolari ci siamo convinti che chi ha assemblato la moto non fosse proprio un genio della meccanica.. ho letto che i pistoni non sono intercambiabili fra dx e sx.. potrebbe magari essere che già in origine siano stati montati invertiti?

ciao e grazie
nembokid
nembokid

Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  skp85 - admin Mer Giu 11, 2008 6:43 pm

se è lato freno, non c'entra il paraolio, quindi scartiamo l'idea dei trafilaggi dalla scatola del cambio; a questo punto regola bene la carburazione, hai lo jikov a vaschetta laterale col cicchetto (2926 SBdb) oppure quello più moderno con vaschetta centrale? cmq una vite regola l'apertura della ghigliottina e quindi il regime del minimo, l'altra regola la ricchezza della miscela aria\benzina al minimo. vedo se trovo qualcosa di più dettagliato riguardante le regolazioni.. inoltre c'è lo spillo conico con un fermo spillo e se non sbaglio, 4 tacche che che consentono di aumentare o diminuire il rapporto aria\benzina ai regimi medio\alti. So che di fabbrica regolavano il fermo spillo in modo da tenere la carburazione grassa per il rodaggio, dopo 2500 km bisognava regolare il fermo una tacca più in basso ( o in alto?? boooh!!! Laughing ) in modo da avere la caburazione un po' più magra.
Tuttavia, una volta sistemata la carburazione, se il problema persiste, il mio consiglio è di smontare teste e cilindri e verificarne le condizioni... controlla anche eventuali giochi delle bielle e dei cuscinetti dato che ci sei.... sicuramente dopo 60.000 km le fasce su un 2 tempi le trovi "finite"... I pistoni non sono intercambiabili, sul cielo trovi una freccia che mi pare indichi la direzione della luce di scarico per il corretto montaggio... inoltre le fasce vanno montate con le interruzioni disposte ad angoli di 120 gradi tra l'una e l'altra, e in modo che non interferiscano con i travasi e le luci di scarico... quello che puoi fare eè verificare le superfici dei cilindri, devono essere a specchio, altrimenti rettifica, e la tolleranza tra fasce e cilindro che non deve superare un certo valore, sulla 634 compreso tra 0,2 e 0,8 mm... Fossi in te approfitterei per sostituire tutti i pezzi usurati, meglio fare un lavoro completo e non pensarci più!
skp85 - admin
skp85 - admin
Admin

Numero di messaggi : 281
Età : 38
Località : Tarcento (UD) --- Trieste
Data d'iscrizione : 09.04.08

https://jawa.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty fumo cilindro destro

Messaggio  fernando Mer Giu 11, 2008 8:08 pm

Ciao,
Anche io con il mio 639 sidecar, quello che ho rifatto alesaggio mi fumava alla grande, la candela dopo un poco era da buttare in quanto non fraceva più neanche dopo averla pulita.
Ho preso coraggio ed ho smontato le teste e lì mi sono accorto che il cilindro destro aveva una grippatura di una larghezza di oltre 1 cm.
Molto probabilmente era stato fatto da nuovo, io lo avevo comperato usato, ma in 5000 Km fatti non mi aveva mai dato problemi se non il fumo e la candela da cambiare abbastanza spesso.
Io ti consiglierei di togliere le teste partendo dalla destra e così vedi se hai grippature.
E così ti togli la curiosità.
Tieni presente che al rimontaggio delle teste hai bisogno delle sue guarnizioni d'alluminio che trovi in vendita su ebay oppure anche all'indirizzo che trovi sul mio post rimontaggio 639.
La mia pur essendo una 639 monta il 638 modificato che è a cavallo con il 640 meccanicamente sono uguali.
Se dovedssi arrivare a togliere i cilindri mi raccomando prima di togliere i pistoni tappa il sotto perche ti troverai con tutti i rulli che ti cadono, vedi il mio post.
Adesso ho rimontato il tutto e ho già fatto un centinaio di Km. e tutto va bene, fuma sempre un poco di più da quel cilindro, ma potrebbe essere la marmitta sporca oppure quel miscelatore che spruzza come temo l' olio non tanto preciso all'interno del collettore.
Sperando di essere stato utile, ciao Fernando.
fernando
fernando

Numero di messaggi : 128
Località : Fucecchio
Data d'iscrizione : 21.04.08

http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  fernando Mer Giu 11, 2008 8:15 pm

Ciao, sono sempre Fernando,
Ho letto l'articolo sopra per le fascie ci sono i fermi e non ci sono problemi.
per i pistoni confermo sono 1 destro e 1 sinistro, comunque quando li acquisti li devi richiedere tutti e due e ti arriveranno che saranno specificati, ti consiglio di acquistare anche 2 fascie di riserva non si sa mai io sono rimasto fermo 10 giorni in quanto ne ho rotta una.
Quando eventualmente manderai a rettificare i cilindri devi dargli tutti e due i pistoni che vengano rettificati ad ognuno il suo e se quando vai a rimontarli tante volte avessi dei dubbi puoi controllare che gli spazi vuoti dei pistoni coincidano con le luci del cilindro e non avrai problemi di sbagliare.
Ciao Fernando.


Ultima modifica di fernando il Sab Giu 14, 2008 4:08 pm - modificato 1 volta.
fernando
fernando

Numero di messaggi : 128
Località : Fucecchio
Data d'iscrizione : 21.04.08

http://www.webalice.it/turrafer/le_mie_moto.htm

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  nembokid Gio Giu 12, 2008 5:10 pm

Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Direi che a questo punto una grippatura è molto probabile. Ne parlerò con mio padre, e decideremo se e quando smontare cilindri e pistoni. A quel punto mi farò sicuramente vivo di nuovo sull'argomento Very Happy

ciao ciao
nembokid
nembokid

Numero di messaggi : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  skp85 - admin Lun Ago 04, 2008 3:37 pm

ciao! hai novità?????
skp85 - admin
skp85 - admin
Admin

Numero di messaggi : 281
Età : 38
Località : Tarcento (UD) --- Trieste
Data d'iscrizione : 09.04.08

https://jawa.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

638 - Fumo e scarso rendimento Empty Re: 638 - Fumo e scarso rendimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.