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velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
ciao a tutti,
la mia odissea per il restauro della mia velorex non finisce mai...
ho compleatto il restauro della mia vetturetta ma ho 3 grossi problemi:
mi fà un gran fumo specialmente dalla marmitta a sx del senso di guida, perde benzina dal carburatore
a vista d'occhio e parte solo a marcia avanti.
premetto che tutto andava egregiamente bene fino a circa un mese fà,
quando mi si è rotta una delle molle a spirale che spingono i carboni e l'ho tenuta spenta
per un mese per poi riaccenderla e rendermi conto di tutto quel fumo gran parte proveniente
dalla marmitta sx.
Ho fatto smontare i pistoni circa 3 mesi fà, quando ho incominciato a riguardare il motore e non vi era segno di
grippature, per cui, visto che non l'ho mai usata nonn credo di aver grippato da ferma...
La prima volta che l'ho provata ho usato una miscela minerale al 4% come da manuale e non fumava, poi da quando ha incominciato a fumare ho fatto miscela col castrol tts al 2%, ma fuma lo stesso.
il meccanico poco tempo fà mi ha solo cambiato l'olio del cambio e regolato l'anticipo, la carburazione e il minimo.
Sarà stata questa operazione fatta maldestramente?
I problemi persistono, fuma a bestia specialmente dalla parte sx, spruzza miscela dalle marmitte (che sono nuove di pacca) e a stare ferma nel giro di 20 gg si prosciuga il serbatoio per quanto perde...
e poi non parte a marcia indietro perchè sembra che non abbia spunto per partire senza l'aiuto della leva ausiliaria (anche la batteria è nuova)...
grazie a tutti
aiutatemi vi prego, ho già cambiato 3 meccanici e nessuno ci capisce nulla, eppure è un motore degli anni '60
di semplice concezione...
la mia odissea per il restauro della mia velorex non finisce mai...
ho compleatto il restauro della mia vetturetta ma ho 3 grossi problemi:
mi fà un gran fumo specialmente dalla marmitta a sx del senso di guida, perde benzina dal carburatore
a vista d'occhio e parte solo a marcia avanti.
premetto che tutto andava egregiamente bene fino a circa un mese fà,
quando mi si è rotta una delle molle a spirale che spingono i carboni e l'ho tenuta spenta
per un mese per poi riaccenderla e rendermi conto di tutto quel fumo gran parte proveniente
dalla marmitta sx.
Ho fatto smontare i pistoni circa 3 mesi fà, quando ho incominciato a riguardare il motore e non vi era segno di
grippature, per cui, visto che non l'ho mai usata nonn credo di aver grippato da ferma...
La prima volta che l'ho provata ho usato una miscela minerale al 4% come da manuale e non fumava, poi da quando ha incominciato a fumare ho fatto miscela col castrol tts al 2%, ma fuma lo stesso.
il meccanico poco tempo fà mi ha solo cambiato l'olio del cambio e regolato l'anticipo, la carburazione e il minimo.
Sarà stata questa operazione fatta maldestramente?
I problemi persistono, fuma a bestia specialmente dalla parte sx, spruzza miscela dalle marmitte (che sono nuove di pacca) e a stare ferma nel giro di 20 gg si prosciuga il serbatoio per quanto perde...
e poi non parte a marcia indietro perchè sembra che non abbia spunto per partire senza l'aiuto della leva ausiliaria (anche la batteria è nuova)...
grazie a tutti
aiutatemi vi prego, ho già cambiato 3 meccanici e nessuno ci capisce nulla, eppure è un motore degli anni '60
di semplice concezione...
guglielmo24- Numero di messaggi : 16
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
Ciao, io ci provo.
Se perde benzina dal carburatore, molto probabilmente il galleggiante non tiene e la benzina esce dal foro del troppo pieno e te ne entra troppa nel motore, spiegandosi perche ti fuma troppo e ti esce dalla marmitta, smonta il carburatore e controlla che tutto funzioni.
Occhio a che tipo d'olio ti ha messo nel cambio, il meccanico ti avesse messo un olio normale come usava una volta nei motori 2 tempi normali, ti può passare dai paraoli e entrare nei cilindri, altra causa del fumo.
Controlla e vedrai che è tutto ok.
Se le candele ti si sono affogate più di tanto necessitano di essere cambiate in quanto non scintillano più a dovere.
Spero di averci azzeccato, saluti Fernando.
Se perde benzina dal carburatore, molto probabilmente il galleggiante non tiene e la benzina esce dal foro del troppo pieno e te ne entra troppa nel motore, spiegandosi perche ti fuma troppo e ti esce dalla marmitta, smonta il carburatore e controlla che tutto funzioni.
Occhio a che tipo d'olio ti ha messo nel cambio, il meccanico ti avesse messo un olio normale come usava una volta nei motori 2 tempi normali, ti può passare dai paraoli e entrare nei cilindri, altra causa del fumo.
Controlla e vedrai che è tutto ok.
Se le candele ti si sono affogate più di tanto necessitano di essere cambiate in quanto non scintillano più a dovere.
Spero di averci azzeccato, saluti Fernando.
Re: velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
Quoto fernando. Usa un olio unigrado SAE 90 per il cambio.. minerale... ad esempio Agip Rotra MP... così non se lo berrà dal paraolio!
ancora fumo
ciao e grazie dell'aiuto...oggi ho smontato il carburatore e pare che funzioni tutto...anche perchè ha sempre funzionato bene.
per quanto riguarda l'olio, il meccanico (che non è una cima) mi ha messo un olio di densità 90, sicuramente non agip, ma comunque 90...è possibile che sia questa la causa? mi sembra strano che sia la marca a fare una differenza così sostanziale, e poi come mai tanto fumo solo dalla marmitta sx?
grazie
per quanto riguarda l'olio, il meccanico (che non è una cima) mi ha messo un olio di densità 90, sicuramente non agip, ma comunque 90...è possibile che sia questa la causa? mi sembra strano che sia la marca a fare una differenza così sostanziale, e poi come mai tanto fumo solo dalla marmitta sx?
grazie
guglielmo24- Numero di messaggi : 16
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
Ciao.
purtroppo non conosco quel tipo di motore, ma se uno scarico fuma molto più di un'altro sicuramente una ragione c'è.
se il fumo invece è leggermente di più da una parte e il motore va bene, per quei motori è quasi normale.
la candela ti funziona bene? prova a controllare se la scintilla opera al momento giusto non vorrei che saltasse
qualche fase, inoltre se la marmitta si fosse sporcata, o la pulisci oppure ti fuma finchè non recupera:
L'olio va bene, ma se per te non è un problema prova a togliere la testa del cilindro e vedi senza tanti problemi se fosse successo qualcosa, perchè se il cilindro è a posto allora si tira su l'olio dal paraolio di banco.
Ciao Fernando.
purtroppo non conosco quel tipo di motore, ma se uno scarico fuma molto più di un'altro sicuramente una ragione c'è.
se il fumo invece è leggermente di più da una parte e il motore va bene, per quei motori è quasi normale.
la candela ti funziona bene? prova a controllare se la scintilla opera al momento giusto non vorrei che saltasse
qualche fase, inoltre se la marmitta si fosse sporcata, o la pulisci oppure ti fuma finchè non recupera:
L'olio va bene, ma se per te non è un problema prova a togliere la testa del cilindro e vedi senza tanti problemi se fosse successo qualcosa, perchè se il cilindro è a posto allora si tira su l'olio dal paraolio di banco.
Ciao Fernando.
Re: velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
Con un SAE 90 non dovrebbero esserci problemi, a meno che il paraolio non sia andato. Verifica l'impianto di accensione del cinlindro sn, se è a posto (bobina, candela, cavo, messa in fase) ti toccherà aprire i carter e sostituire il paraolio...
paraolio
ciao ragazzi, confermo che effettivamente il paraolio sinistro è secco e và cambiato...adesso la domanda è questa...dov'è che posso trovare il paraolio di ricambio? ciao e grazie
guglielmo24- Numero di messaggi : 16
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.09.08
Re: velorex 16/350 - fumo marmitta sx, intenso e persistente
guglielmo24 ha scritto:ciao ragazzi, confermo che effettivamente il paraolio sinistro è secco e và cambiato...adesso la domanda è questa...dov'è che posso trovare il paraolio di ricambio? ciao e grazie
In un negozio tipo Casa del cuscinetto, SKF... hanno tutte le misure! Vai là col campione.
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