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Olio miscela

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fernando
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Messaggio  skp85 - admin Sab Apr 19, 2008 10:59 am

Che olio usate? E a che percentuale? Io mi sono stabilizzato sul 3,5% di olio 2T semisintetico Procycle (tedesco) per motori raffreddati ad aria, con Jaso FC e API TC...mi trovo bene, 4 litri costano circa 20 euro.... Però mi dicono che usando un olio totalmente sintetico di alta qualità, si puù scendere di molto con la percentuale, ottenendo migliori prestazioni.. Suspect Suspect Suspect ma io ho paura di grippare!! Shocked
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Messaggio  fernando Mer Apr 23, 2008 10:40 pm

Ciao.
Io ho una 639 sidecar 350 cc 2T.
Quando la acquistai ( usata ) non mi hanno saputo dare indicazioni ed io forse sbagliando ho usato del comune olio che si trova nel supermercato, la moto è sempre andata bene senza mai aver problemi, poi consigliato da un amico meccanico ho cominciato ad usare ROL OIL 2T mix che è un olio di buona qualità.
Comunque il mezzo è sempre andato bene pur avendo il problema di una grossa grippatura da me scoperta perchè ho voluto smontare i cilindri per vedere come mai fumava tanto da uno.
Questa grippatura una bella strisciata di circa 1 cm di larghezza era molto probabilmente stata fatta da nuova, ma a me pur avendo percorso circa 4500 Km non aveva dato nessun problema, fumava e basta.
Sempre ottimo il rendimento.
Tengo a precisare che la mia moto ha il miscelatore Oilmaster inserito in un secondo tempo, molto probabilmente dall' importatore Italiano.
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Messaggio  skp85 - admin Mer Apr 23, 2008 11:33 pm

Non avevo mai sentito questo Roloil prima d'ora... comunque i motori 350 hanno pochi giri e grandi tolleranze, credo che qualsiasi marca di olio purchè di buona qualità possa andar bene... poi se fai la miscela, giochi con le percentuali, chiaramente con l'oilmaster è meglio usare un olio di qualità elevata...semisintetico visto che quelle pompe sono tarate per il minerale....il 100% sintetico diventa eccessivo, è per motori più moderni, così mi è stato detto.... se poi giri sempre a tutta manetta, il discorso cambia!!! Very Happy
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Messaggio  vlk4r0 Gio Apr 24, 2008 5:53 pm

la jawa consiglia un olio del tipo "oa m2t super" (jawa 640), cyclops
l'olio da quello che so deve stare ad 1:33 (jawa 634-7) cyclops

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Messaggio  max power Ven Mag 02, 2008 1:30 pm

Motul professionale per motocross all 1%. Così mi ha consigliato Wafna, il guru del 2t.
Costa caro ma con quella percentuale si risparmia e soprattutto non fuma.

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Messaggio  skp85 - admin Ven Mag 02, 2008 5:10 pm

max power ha scritto:Motul professionale per motocross all 1%. Così mi ha consigliato Wafna, il guru del 2t.
Costa caro ma con quella percentuale si risparmia e soprattutto non fuma.

anche a me ha detto così...ma ho paura di grippare con quella percentuale!!!!
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Messaggio  Luca Dom Feb 01, 2009 9:12 pm

La casa dichiara una percentuale del 4% con l'olio dell'epoca che non è certo paragonabile a quelli odierni.Se poi pensiamo all'olio che usavano all'est...i nostri sono molto migliori.
Io ho iniziato usando il Castrol Super TT per fare la miscela.Naturalmente al 3%,che è un buon compromesso: non sporca la candela e sei sicuro di non grippare mai.Il Super TT però faceva parecchio fumo agli alti regimi quando tiravo (dietro c'era una specie di scia azzurra!!).Adesso è stato sostituito dal nuovo Castrol TTS 100% sintetico.Ho mantenuto la stessa percentuale,ma non fuma quasi più per nulla e le candele sono sempre perfette.Meglio evitare gli olii per le moto da competizione che sono progettati per motori che girano sempre ad elevati regimi e per poco tempo, che tra l'altro costano di più.Lo dico perchè facendo il ricambista l'olio lo vendo tutto il giorno.Adesso uso un olio 100% sintetico della Mobil che ho comprato molto scontato visto che non lo vendiamo più.Con questo fuma un pochino di più, ma va bene.Io consiglio di non scendere mai sotto il 3% per i motori con cilindri in ghisa e 2% per quelli con cilindri in lega.E' sempre meglio un po' di fumo in più che un motore grippato!

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Messaggio  skp85 - admin Lun Feb 02, 2009 3:46 pm

Bene, non posso che essere d'accordo... Attualmente uso il Procycle semisintetico che compro in austria da Louis, mi costa davvero pochissimo (circa 5 euro al litro), ha ottime specifiche (API TC eccetera...), la fumosità rimane entro livelli accettabili. Uso una percentuale del 3,5% quando sul mio libretto c'è scritto 4% in rodaggio e 3% normalmente. Mai avuto problemi, la moto ha sui 27.000 km e gira sempre bene!
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Messaggio  Shabbatai Sab Apr 10, 2010 10:49 pm

perdonate torno sull'argomento essendo appena rientrato da una Pasqua istriana con sosta presso distributore INA. memore di una segnalazione di skp85 ho cercato di spiegare in un idioma misto veneto/triestino che ho una "Jawa, dò tèmpi motòr, vecia, oio, miscela". con passo certo e sguardo complice mi ha venduto l'olio che riporto in foto. intuisco solo che è un semisintetico, ma non riesco ad interpretare il resto. scusate, so che è rovesciata, ma qui ora non ho strumenti per rimetterle a posto.

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Messaggio  skp85 - admin Dom Apr 11, 2010 10:33 am

Vai tranquillo, è un ottimo olio! Falla al 3% Wink
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Messaggio  Shabbatai Dom Apr 11, 2010 8:48 pm

per info gli ho lasciato 7 euri.
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Messaggio  skp85 - admin Dom Apr 11, 2010 11:39 pm

Prezzo onesto, è un semisintetico con API TC++, ISO-L-EGD e tutte le altre specifiche costruttori....ci sta direi! Poi la jawa ha un motore che non esige oli particolari, perchè gira poco e ha grandi tolleranze...basta che l'olio sia valido e che bruci bene così lascia meno residui. Io uso l'olio INA 10w40 semisintetico con API SL sulla citroen ZX e mi trovo bene... inoltre dovrebbe esserci stampata la data sul fondo, di solito le tanichette non hanno più di 6 mesi di vita dalla raffinazione. Se prendi un Motul, pur essendo ottimo, capita che abbia anche 2 anni di "scaffale" e non so quanto sia positivo!
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