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634 - Sidecar info!
4 partecipanti
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634 - Sidecar info!
Ciao!
ho recuperato in garage un vecchio (si fa per dire visto che ha all'attivo solo 3500 Km) Sidecar Jawa (anno di fabbricazione 1978) immatricolato nel 1982. Sono in possesso del manuale di officina del 1976 scritto in francese (a proposito, se interessa a qualcuno ve lo fotocopio e spedisco), ma non riesco a trovare le quantità e i tipi di olio da mettere sia nella forcella che nel motore. Inoltre il manuale sostiene che dovrei gonfiare la ruota posteriore a 2.7 bar!!! mentre l'anteriore a 1.25!?! Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Colgo l'occasione per complimentarmi per la bella iniziativa di questo forum.
Antonello
ho recuperato in garage un vecchio (si fa per dire visto che ha all'attivo solo 3500 Km) Sidecar Jawa (anno di fabbricazione 1978) immatricolato nel 1982. Sono in possesso del manuale di officina del 1976 scritto in francese (a proposito, se interessa a qualcuno ve lo fotocopio e spedisco), ma non riesco a trovare le quantità e i tipi di olio da mettere sia nella forcella che nel motore. Inoltre il manuale sostiene che dovrei gonfiare la ruota posteriore a 2.7 bar!!! mentre l'anteriore a 1.25!?! Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Colgo l'occasione per complimentarmi per la bella iniziativa di questo forum.
Antonello
Re: 634 - Sidecar info!
Per la forcella guarderò sul manuale che ho a casa.
Per il cambio mi pare ci sia la classica vitina del livello massimo, la sviti e quando l'olio esce dal buco vuol dire che è pieno, penso ne vada circa un litro e mezzo. Il manuale consiglia dell'olio denso da cambi automobilistici ma sicuramente è più indicato un'olio più fluido, penso vada bene anche un ATF, come si usa normalmente sulle moto a 2 tempi.
Per il cambio mi pare ci sia la classica vitina del livello massimo, la sviti e quando l'olio esce dal buco vuol dire che è pieno, penso ne vada circa un litro e mezzo. Il manuale consiglia dell'olio denso da cambi automobilistici ma sicuramente è più indicato un'olio più fluido, penso vada bene anche un ATF, come si usa normalmente sulle moto a 2 tempi.
max power- Numero di messaggi : 14
Località : trieste
Data d'iscrizione : 29.04.08
Olio cambio e frizione
GippiZeta ha scritto:Grazie 1000!!! mi interessa soprattutto la quantità dell'olio forcelle.
Ciao, per esperienza personale nel motore è da mettere un 90 come dice il suo manuale, in quanto mettendo un olio più fluido quando è caldo si rischia ( a me è successo ) che trafili dal paraolio e se lo tiri su per i cilindri con tutti i problemi che ne conseguono. Tieni presente che quella moto-sidecar ha una certa età ed è stata ferma, di conseguenza i paraoli e tante altre cosine simili si saranno in parte indurite non manterranno le loro funzioni come dovrebbero.
Io personalmente metterei 1 litro, ( poi vedi il livello dalla vite spia ) cosi dice il manuale della mia ( 638-9-0 ) di olio da cambi a 90 e dopo pochi Km lo ricambierei in modo da ridare giovinezza alle parti.
Scusami se mi sono permesso ma sono cose che ho provato sulla mia moto:
Ciao Fernando.
Re: 634 - Sidecar info!
Ciao Fernando e grazie per i preziosi consigli. Per caso sai quanto olio ci va nelle forcelle?
saluto tutti!!
saluto tutti!!
Olio forcelle
[url][/url][img][/img]GippiZeta ha scritto:Ciao Fernando e grazie per i preziosi consigli. Per caso sai quanto olio ci va nelle forcelle?
saluto tutti!!
Ti ho copiato una parte del manuale d'officina della mia moto non so se la tua è uguale ma penso che
+ o - siano.
Così ti puoi regolare.
Ciao Fernando.
Re: 634 - Sidecar info!
Ciao!! Sul manuale in francese c'è scritta la quantità d'olio per gli steli...però ora non ce l'ho sottomano... Io metto, come indicano loro, olio per ammortizzatori mescolato con olio per motore (uso un 15w40). Non ho mai avuto problemi. Per il cambio, consiglio un olio molto denso, perchè come dice fernando, anche a me è capitato il trafilaggio dal paraolio. Infatti ora uso un olio SAE90 unigrado (come indicato) per cambi e differenziali, della INA. Ad esempio un Agip Rotra MP va benissimo... cambiare ogni 4000-5000 km non 10.000 come dice il libretto. Quantità per la 634: loro dicono 1,2 litri. In realtà mettine 1,3 e vai sicuro. Prima di sostituirlo, svuota quello vecchio, mettici un 10w40 qualsiasi, fai girare un po' la moto (2-3 km) poi svuotalo a motore caldo e mettici il SAE 90. Niente lavaggi con solventi perchè rovinerebbero la frizione e i paraolio. Ho 27.000 km e con questi accorgimenti la moto è sempre andata benissimo!
x maxpower: credo sia troppo liquido l'olio per cambio 2T di adesso...va bene sui TM...
x maxpower: credo sia troppo liquido l'olio per cambio 2T di adesso...va bene sui TM...
Re: 634 - Sidecar info!
GippiZeta ha scritto: Inoltre il manuale sostiene che dovrei gonfiare la ruota posteriore a 2.7 bar!!! mentre l'anteriore a 1.25!?! Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Si, sono i valori giusti per la guida del sidecar. Tuttavia, dall'esperienza sidecaristica Ural, suggerisco 1,50 davanti - 1,50 carrozzino - 2,50 posteriore.
GippiZeta ha scritto:Colgo l'occasione per complimentarmi per la bella iniziativa di questo forum.
Antonello
Grazie grazie grazie!!!
Re: 634 - Sidecar info!
Grazie....proverò ad usare questi valori per la pressione e vi farò sapere!!!
forcella
scusa il ritardo.
Il mio manuale in inglese dice invece 140 cc di olio per ammortizzatori per ogni stelo.
Il mio manuale in inglese dice invece 140 cc di olio per ammortizzatori per ogni stelo.
max power- Numero di messaggi : 14
Località : trieste
Data d'iscrizione : 29.04.08
Re: 634 - Sidecar info!
Ciao Tomaz, mi par di ricordare che quella che dici sia la quantità giusta, circa 140 cc per stelo...
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