Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti
Pagina 1 di 1
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti
Già prima del 1989 furono proposti vari prototipi di jawa sportive (enduro e stradali).
La crisi è la cattiva gestione delle risorse (che continua anche oggi) ha portato alla non produzione (o alla miniserie) di queste motociclette formidabili. Oltre a le moto di cui oggi scriverò furno proposti anche dei 500 boxer 4t e dei motori 4t (660 e 1100). Purtroppo l'odierna svendita del marchio e, mi ripeto, la cattiva gestione dell'azienda non hanno portato alla produzione. Se non alla produzione di modelli proposti anni addietro e oramai "vecchi" (es 125/810).
Dicevo, durante la fine del comunismo e l'inizio del capitalismo furono proposti dei modelli 250 2t, 280 2t e 300 2t.
Con potenza rispettivamente di 36 cv, 40 cv e c.ca 45 cv.
Mentre i 250 e 300 erano destinati all'enduro:
300
250
250 ad aria
Il 280 era destinato ad un uso stradale:
La validità dei prototipi da enduro è confermata dal fatto che la praga produsse, dopo aver comprato il progetto jawa, la praga 250 ed, che ha partecipato a vari campionati mondiali, la 430 e la 610 cd (arrivata 7ma al campionato mondiale enduro), la praga è stata usata da un team che nel 199 arrivò secondo al "Motorcycle Cross Country Series" in usa, era equipaggiata col motore jawa 250. Purtroppo anche questa volta le difficoltà economiche hanno fatto si che la praga producesse solo pochi esemplari della 250, e pochissimi esemplari delle altre cilindrate (erano previsti anche modelli supermoto).
Ancora oggi vi sono team che gareggiano nel campionato ceco con la 250ed, il cui motore è esattamente il "vecchio" prototipo jawa.
L'imporre ai progettisti il telaio della 350 e soluzioni economiche (freno a disco posteriore come optional, successivamente nemmeno come optional ma come fuoriserie da montare autonomamente con nullaosta) ha poi fatto "partorire" questi modelli:
master
sportstyle (praticamente uguale al master tranne che nello scarico, nel pannello etc.)
La jawa no ha poi investito nulla nella ricerca, tanto che nel 2005 ripresentò il prototipo enduro, questa volta con motore 280.
Questa panoramica poco tecnica la ho scritta per farvi comprendere quante possibilità ci fossero nella jawa.
Possibilità "uccise" dalla gestione (i vertici sono praticamente gli stessi, hanno una visione preistorica del mercato delle moto) che è più interessata ai fondi statali rispetto al vendere e progettare modelli nuovi (e realizzati in rep.ceca).
La gestione per trovare denaro (denaro utilizzato non per l'azienda....) ha svenduto progetti di modelli vecchi (es.: perak) ai cinesi.
Oggi l'unica jawa a cui credo ancora (e degna di questo nome) è la jawa divisov; azienda che è l'unica portavoce dell'eredità del passato.
La crisi è la cattiva gestione delle risorse (che continua anche oggi) ha portato alla non produzione (o alla miniserie) di queste motociclette formidabili. Oltre a le moto di cui oggi scriverò furno proposti anche dei 500 boxer 4t e dei motori 4t (660 e 1100). Purtroppo l'odierna svendita del marchio e, mi ripeto, la cattiva gestione dell'azienda non hanno portato alla produzione. Se non alla produzione di modelli proposti anni addietro e oramai "vecchi" (es 125/810).
Dicevo, durante la fine del comunismo e l'inizio del capitalismo furono proposti dei modelli 250 2t, 280 2t e 300 2t.
Con potenza rispettivamente di 36 cv, 40 cv e c.ca 45 cv.
Mentre i 250 e 300 erano destinati all'enduro:
300
250
250 ad aria
Il 280 era destinato ad un uso stradale:
La validità dei prototipi da enduro è confermata dal fatto che la praga produsse, dopo aver comprato il progetto jawa, la praga 250 ed, che ha partecipato a vari campionati mondiali, la 430 e la 610 cd (arrivata 7ma al campionato mondiale enduro), la praga è stata usata da un team che nel 199 arrivò secondo al "Motorcycle Cross Country Series" in usa, era equipaggiata col motore jawa 250. Purtroppo anche questa volta le difficoltà economiche hanno fatto si che la praga producesse solo pochi esemplari della 250, e pochissimi esemplari delle altre cilindrate (erano previsti anche modelli supermoto).
Ancora oggi vi sono team che gareggiano nel campionato ceco con la 250ed, il cui motore è esattamente il "vecchio" prototipo jawa.
L'imporre ai progettisti il telaio della 350 e soluzioni economiche (freno a disco posteriore come optional, successivamente nemmeno come optional ma come fuoriserie da montare autonomamente con nullaosta) ha poi fatto "partorire" questi modelli:
master
sportstyle (praticamente uguale al master tranne che nello scarico, nel pannello etc.)
La jawa no ha poi investito nulla nella ricerca, tanto che nel 2005 ripresentò il prototipo enduro, questa volta con motore 280.
Questa panoramica poco tecnica la ho scritta per farvi comprendere quante possibilità ci fossero nella jawa.
Possibilità "uccise" dalla gestione (i vertici sono praticamente gli stessi, hanno una visione preistorica del mercato delle moto) che è più interessata ai fondi statali rispetto al vendere e progettare modelli nuovi (e realizzati in rep.ceca).
La gestione per trovare denaro (denaro utilizzato non per l'azienda....) ha svenduto progetti di modelli vecchi (es.: perak) ai cinesi.
Oggi l'unica jawa a cui credo ancora (e degna di questo nome) è la jawa divisov; azienda che è l'unica portavoce dell'eredità del passato.
Ultima modifica di vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 4:55 pm - modificato 2 volte.
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti
allego qui una 250 di serie con la modifica al freno posteriore
http://jawagallery.net/images/dvepade_new/Jawa_250_typ_593_master_16.jpg
http://jawagallery.net/images/dvepade_new/Jawa_250_typ_593_master_16.jpg
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti
Ecco qui un prototip stradale, motore 420 4 t. Il primo progetto del motore praga 430 cd era di modificare questo motore; le modifiche al progetto hanno poi creato un motore totalmente diverso.
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_01.jpg
Anche qui la cattiva gestione non ha saputo sfruttare l'idea. Nel 2005 ripresentò questo modello (vecchio quasi di 20 anni).
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_03.jpg
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_01.jpg
Anche qui la cattiva gestione non ha saputo sfruttare l'idea. Nel 2005 ripresentò questo modello (vecchio quasi di 20 anni).
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_03.jpg
vlk4r0- co-admin
- Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08
Argomenti simili
» [topic ufficiale] Jawa 634 634.5 639 640
» [topic ufficiale]jawa 650 SUPERMOTARD
» [topic ufficiale] nuovo prototipo 2009
» [topic ufficiale] jawa 500 boxer
» [topic ufficiale] Jawa Mustang 50
» [topic ufficiale]jawa 650 SUPERMOTARD
» [topic ufficiale] nuovo prototipo 2009
» [topic ufficiale] jawa 500 boxer
» [topic ufficiale] Jawa Mustang 50
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Sab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando
» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
Sab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando
» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
Lun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid
» VAPE 12V per 350 sidecar
Lun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco
» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
Mar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca
» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
Ven Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
Ven Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin
» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
Ven Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin
» Forcella 634
Mar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin
» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
Mar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin
» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
Mar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin
» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
Ven Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca
» vendo jawa 350
Ven Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco
» BORSE LATERALI
Ven Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma
» Pneumatici sidecar 562
Ven Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin
» novizio...
Mer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti
» Un saluto dalla Toscana
Sab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma
» nuovo iscritto
Sab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma
» Un saluto a tutti!
Ven Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin
» cerco Jawa 350 2t.
Mer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven