JAWA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Galleria


[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Empty
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cos'è esattamente l'oilmaster?
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptySab Nov 07, 2020 11:51 pm Da fernando

» Informazione JAWA 634.5 - JAWA 638
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptySab Nov 07, 2020 11:45 pm Da fernando

» Libretto uso e manutenzione completo ricercabile [CZ, EN, FR, DE, ES]
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyLun Giu 08, 2020 6:45 pm Da nembokid

» VAPE 12V per 350 sidecar
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyLun Set 09, 2019 1:50 pm Da 2101mirco

» aiuto!! info VAPE JAWA 350 da 6v a 12v
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMar Mar 05, 2019 10:21 am Da Luca

» Jawa 350 Retrò (tipo 634)
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Nov 03, 2017 4:39 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 OHC e Vintage 660
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Nov 03, 2017 4:30 pm Da skp85 - admin

» Nuove Jawa 350 ohc e 660 Vintage
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Nov 03, 2017 4:02 pm Da skp85 - admin

» Forcella 634
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMar Ott 10, 2017 3:58 pm Da skp85 - admin

» candele..carburazione troppo grassa..corrente??
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMar Ott 10, 2017 3:27 pm Da skp85 - admin

» RILANCIAMO LA JAWA "RADUNO"
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMar Ott 10, 2017 10:15 am Da skp85 - admin

» coppia di serraggio dadi testa Jawa 634
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Ago 04, 2017 8:03 am Da Luca

» vendo jawa 350
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Apr 28, 2017 1:46 pm Da 2101mirco

» BORSE LATERALI
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Apr 28, 2017 12:55 am Da Korma

» Pneumatici sidecar 562
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Mar 31, 2017 9:13 am Da skp85 - admin

» novizio...
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMer Dic 21, 2016 11:28 am Da Tiravanti

» Un saluto dalla Toscana
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptySab Dic 17, 2016 1:37 am Da Korma

» nuovo iscritto
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptySab Dic 17, 2016 1:35 am Da Korma

» Un saluto a tutti!
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyVen Dic 16, 2016 9:38 am Da skp85 - admin

» cerco Jawa 350 2t.
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti EmptyMer Dic 07, 2016 6:36 pm Da mastergiven

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 288 il Sab Ott 12, 2024 6:15 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di JAWA sul tuo sito sociale bookmarking

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Andare in basso

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Empty [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 Dom Feb 01, 2009 1:50 pm

Già prima del 1989 furono proposti vari prototipi di jawa sportive (enduro e stradali).
La crisi è la cattiva gestione delle risorse (che continua anche oggi) ha portato alla non produzione (o alla miniserie) di queste motociclette formidabili. Oltre a le moto di cui oggi scriverò furno proposti anche dei 500 boxer 4t e dei motori 4t (660 e 1100). Purtroppo l'odierna svendita del marchio e, mi ripeto, la cattiva gestione dell'azienda non hanno portato alla produzione. Se non alla produzione di modelli proposti anni addietro e oramai "vecchi" (es 125/810).
Dicevo, durante la fine del comunismo e l'inizio del capitalismo furono proposti dei modelli 250 2t, 280 2t e 300 2t.
Con potenza rispettivamente di 36 cv, 40 cv e c.ca 45 cv.
Mentre i 250 e 300 erano destinati all'enduro:
300
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Enduro2
250
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Jawa_250_91_end_proto_1
250 ad aria
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti 593vzduch_02
Il 280 era destinato ad un uso stradale:
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Jawa280tempo04 [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Jawa280tempo01

La validità dei prototipi da enduro è confermata dal fatto che la praga produsse, dopo aver comprato il progetto jawa, la praga 250 ed, che ha partecipato a vari campionati mondiali, la 430 e la 610 cd (arrivata 7ma al campionato mondiale enduro), la praga è stata usata da un team che nel 199 arrivò secondo al "Motorcycle Cross Country Series" in usa, era equipaggiata col motore jawa 250. Purtroppo anche questa volta le difficoltà economiche hanno fatto si che la praga producesse solo pochi esemplari della 250, e pochissimi esemplari delle altre cilindrate (erano previsti anche modelli supermoto).
Ancora oggi vi sono team che gareggiano nel campionato ceco con la 250ed, il cui motore è esattamente il "vecchio" prototipo jawa.

L'imporre ai progettisti il telaio della 350 e soluzioni economiche (freno a disco posteriore come optional, successivamente nemmeno come optional ma come fuoriserie da montare autonomamente con nullaosta) ha poi fatto "partorire" questi modelli:
master
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti 1042
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti P1010378
sportstyle (praticamente uguale al master tranne che nello scarico, nel pannello etc.)
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Ukrajina1

La jawa no ha poi investito nulla nella ricerca, tanto che nel 2005 ripresentò il prototipo enduro, questa volta con motore 280.
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Abrham15

Questa panoramica poco tecnica la ho scritta per farvi comprendere quante possibilità ci fossero nella jawa.
Possibilità "uccise" dalla gestione (i vertici sono praticamente gli stessi, hanno una visione preistorica del mercato delle moto) che è più interessata ai fondi statali rispetto al vendere e progettare modelli nuovi (e realizzati in rep.ceca).
La gestione per trovare denaro (denaro utilizzato non per l'azienda....) ha svenduto progetti di modelli vecchi (es.: perak) ai cinesi.
Oggi l'unica jawa a cui credo ancora (e degna di questo nome) è la jawa divisov; azienda che è l'unica portavoce dell'eredità del passato.
[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Bike_889_1


Ultima modifica di vlk4r0 il Dom Feb 01, 2009 4:55 pm - modificato 2 volte.

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Torna in alto Andare in basso

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Empty Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 Dom Feb 01, 2009 2:38 pm

allego qui una 250 di serie con la modifica al freno posteriore
http://jawagallery.net/images/dvepade_new/Jawa_250_typ_593_master_16.jpg

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Torna in alto Andare in basso

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Empty Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  vlk4r0 Dom Feb 01, 2009 4:18 pm

Ecco qui un prototip stradale, motore 420 4 t. Il primo progetto del motore praga 430 cd era di modificare questo motore; le modifiche al progetto hanno poi creato un motore totalmente diverso.
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_01.jpg
Anche qui la cattiva gestione non ha saputo sfruttare l'idea. Nel 2005 ripresentò questo modello (vecchio quasi di 20 anni).
http://jawagallery.net/images/prototypy/Jawa_420_prototyp_03.jpg

vlk4r0
co-admin

Numero di messaggi : 111
Località : roma (imparentato con gente di tynec :P)
Data d'iscrizione : 11.04.08

Torna in alto Andare in basso

[topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti Empty Re: [topic ufficiale] la triste storia dei prototipi sportivi recenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.